Betta senza riscaldatore ?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 25/11/2018, 12:40

La scimmia si fa sentire :(|)
E mi sto cercando informando un po...
Vorrei evitare il riscaldatore se possibile..

Ho letto bene tutti gli articoli, si parla di temperatura ottimale sui 25 gradi, riproduzione sui 28/30...

Ma durante l anno ci dovrebbero essere comunque degli sbalzi climatici, quindi come sale può scendere la temperatura....
Ma fino a quanto ? Può stare a 20 gradi ?

Io sto sui 20 gradi fissi in inverno.

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 25/11/2018, 13:20

GrimAngus ha scritto: Vorrei evitare il riscaldatore se possibile..
è una cosa che sinceramente non mi sento di consigliare tanto alla leggera :)
Ma c'è un ma... :D
GrimAngus ha scritto: Ma durante l anno ci dovrebbero essere comunque degli sbalzi climatici, quindi come sale può scendere la temperatura....
Esatto, in natura le temperature salgono e scendono durante la stagione...
Abbiamo però due problemi: il primo è che l'areale del Betta Splendens si estende per un'area parecchio estesa, dal Nord sino al Sud della Thailandia, in più essendo molto diffuso e apprezzato è stato diffuso e reintrodotto in natura persino in altre zone parecchio distanti.
Queste sono le temperature che trovi su google durante l'anno in due province della Thailandia, una all'estremo Nord e l'altra all'estremo Sud:
Chiang rai temperature.JPG
Phang Nga temperature anno.JPG
Il secondo è che questa specie è stata selezionata moltissimo durante gli anni e quindi si è adattata agli ambienti in cui veniva riprodotta, salvo prendere dei wild locati è difficile capire da che condizioni arriva. Per quello si propone una temperature media di 25 gradi che può andare bene per tutti...
In più potrai dirmi " Bè ma al Nord le temperature minime sono anche bassine" si ma li è probabile che ci sia una popolazione che si sia adattata a quel clima e in più in natura i pesci muoiono, parecchi muoiono, in acquario l'obiettivo invece è tenerli vivi e farli prosperare :D

Rimane il fatto che il Betta è un pesce estremamente resistente, io stesso ho ritrovato un mio avannotto ormai cresciuto in una vasca fuori a novembre :-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Ketto (25/11/2018, 22:17)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 25/11/2018, 14:56

Non ho appreso se si può fare o meno, non lo consigli alla leggera ma tenteresti ?

Vedendo le minime ci sono mesi fino a 13 gradi..

Non voglio puntare alla riproduzione, ma solo allo star bene del pesce.

Posted with AF APP

VincenzoG
star3

Messaggio di VincenzoG » 25/11/2018, 15:23

il betta a 20° lo sconsiglierei... :)
La temeperatura ideale è 25° costanti consideando sempre un coperchio sull'acquario per la nota questione che questo pesce respira aria e questa deve essere abbastanza calda per evitare che si ammali.
Ovviamente di estate, per evitare le alte temperature, bisogna dotarsi di ventoline di raffreddamento.
Insomma io lo terrei per tutto l'anno a 25° ed in una vasca di almeno 25 litri netti e molto piantumata. :)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 25/11/2018, 16:42

GrimAngus ha scritto: Non ho appreso se si può fare o meno, non lo consigli alla leggera ma tenteresti ?
Non lo consiglierei e basta :)
GrimAngus ha scritto: Vedendo le minime ci sono mesi fino a 13 gradi..
Mi riquoto :D
Dandano ha scritto: In più potrai dirmi " Bè ma al Nord le temperature minime sono anche bassine" si ma li è probabile che ci sia una popolazione che si sia adattata a quel clima e in più in natura i pesci muoiono, parecchi muoiono, in acquario l'obiettivo invece è tenerli vivi e farli prosperare
GrimAngus ha scritto: Non voglio puntare alla riproduzione, ma solo allo star bene del pesce.
Allora metti un riscaldatore e vai sul sicuro :)
VincenzoG ha scritto: Ovviamente di estate, per evitare le alte temperature, bisogna dotarsi di ventoline di raffreddamento.
In realtà le temperature estive sono un problema più per le piante, un Betta sino a poco sopra i 30 non dovrebbe avere problemi... Anzi le ventole potrebbero seccare troppo l'aria e dare problemi ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Margot
star3

Messaggio di Margot » 24/11/2020, 23:30

Parlando di temperature, ho il Betta con principio di ictio e le pinne si stanno rovinando, vorrei portare la temperatura a 28/30, mi hanno detto che così si può curare, ma ho paura di bollirlo

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/11/2020, 23:38

Margot ha scritto:
24/11/2020, 23:30
Parlando di temperature, ho il Betta con principio di ictio e le pinne si stanno rovinando, vorrei portare la temperatura a 28/30, mi hanno detto che così si può curare, ma ho paura di bollirlo
Meglio aprire un topic nuovo ;)
Comunque 30 gradi li reggono senza problemi :-bd per la corrosione delle pinne, spesso è dovuto ad un pH troppo alto :)
«Reality is for people who can't face drugs»

Margot
star3

Messaggio di Margot » 24/11/2020, 23:44

Come lo abbasso?

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/11/2020, 23:52

Margot ha scritto:
24/11/2020, 23:44
Come lo abbasso?
Acqua demineralizzata per abbassare il KH e poi CO2 o acidificanti naturali ;)

@Giueli che dici, continuiamo qui e sposti gli ultimi messaggi in un nuovo topic?
► Mostra testo
«Reality is for people who can't face drugs»

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 25/11/2020, 1:34

Starman ha scritto:
24/11/2020, 23:52
sposti gli ultimi messaggi in un nuovo topic?
Non so manco come si fa :-?? ... so solo bannare :ymdevil:

@trotasalmonata te lo sai fare :-?

Aggiunto dopo 36 secondi:
Aprite nuovo topic :-

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato