GrimAngus ha scritto: ↑Vorrei evitare il riscaldatore se possibile..
è una cosa che sinceramente non mi sento di consigliare tanto alla leggera

Ma c'è un ma...
GrimAngus ha scritto: ↑Ma durante l anno ci dovrebbero essere comunque degli sbalzi climatici, quindi come sale può scendere la temperatura....
Esatto, in natura le temperature salgono e scendono durante la stagione...
Abbiamo però due problemi: il primo è che l'areale del Betta Splendens si estende per un'area parecchio estesa, dal Nord sino al Sud della Thailandia, in più essendo molto diffuso e apprezzato è stato diffuso e reintrodotto in natura persino in altre zone parecchio distanti.
Queste sono le temperature che trovi su google durante l'anno in due province della Thailandia, una all'estremo Nord e l'altra all'estremo Sud:
Chiang rai temperature.JPG
Phang Nga temperature anno.JPG
Il secondo è che questa specie è stata selezionata moltissimo durante gli anni e quindi si è adattata agli ambienti in cui veniva riprodotta, salvo prendere dei wild locati è difficile capire da che condizioni arriva. Per quello si propone una temperature media di 25 gradi che può andare bene per tutti...
In più potrai dirmi " Bè ma al Nord le temperature minime sono anche bassine" si ma li è probabile che ci sia una popolazione che si sia adattata a quel clima e in più in natura i pesci muoiono, parecchi muoiono, in acquario l'obiettivo invece è tenerli vivi e farli prosperare
Rimane il fatto che il Betta è un pesce estremamente resistente, io stesso ho ritrovato un mio avannotto ormai cresciuto in una vasca fuori a novembre

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.