Betta splendens femmina aggressiva

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Franci
star3

Messaggio di Franci » 05/07/2019, 23:39

Buonasera, mi sono iscritta in questo forum perché sono inesperta, ho un piccolo acquario di 20 litri con 2 betta splendens (1 maschio e 1 una femmina). Ho inserito 1 mese fa il maschio, dopo qualche giorno la femmina. Il maschio ha cominciato subito ad inseguirla e a gonfiare le branchie, lei si nascondeva in una grotta e ha cominciato a passare la maggior parte del tempo lí dentro. Così il negoziante mi ha consigliato di separarli e ho messo la femmina in una sala parto all'interno dello stesso acquario del maschio. Dopo qualche giorno l'ho liberata e mi sembrava che la situazione fosse migliorata, ma il giorno dopo trovo il maschio con le pinne rovinate. In un paio di giorni di convinvenza la situazione si è ribaltata, lei inseguiva lui e tentava di morderlo e a volte ci è riuscita...così l'ho nuovamente messa nella sala parto. Adesso ho notato che nella sala parto ci sono diverse bolle ( molto diradate rispetto al nido di bolle che ho visto nei video). Dopo tutto questo papiro la mia domanda è: non è che il negoziante mi ha dato 2 maschi magari uno dalle pinne corte? Vi allego le foto del pesce e delle bolle, anche se la qualità non è delle migliori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/07/2019, 23:55

Franci ha scritto: ho un piccolo acquario di 20 litri con 2 betta splendens (1 maschio e 1 una femmina).
piccolo per 2 esemplari...

una foto o piu della vasca? piante?

poi dai una lettura a Betta: tra realtà e leggende :)
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Franci (08/07/2019, 12:51)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 06/07/2019, 0:16

Grazie del grazie @BollaPaciuli, sì moderatori lapsus, so deve si vedono, ma nel salotto non ne vedo, è un errore del mio server?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/07/2019, 0:19

Off Topic
Gioele ha scritto: ma nel salotto non ne vedo, è un errore del mio server?
non sono assegnati.
qualsiasi mod può però operarvi essendo loro tutti Globali.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Gioele (06/07/2019, 0:19)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 06/07/2019, 14:53

Ciao, come ti ha detto vola, 20 litri sono pochi per una coppia di Betta, raramente la convivenza riesce, in particolare se l'acquario filo non ha esperienza, e quindi non sarà in grado di fare un allestimento perfetto. Considera che i Betta spesso non riescono a convivere neanche in acquari grossi il triplo del tuo. L'unica cosa che puoi fare, è riportare la femmina dal negoziante e tenere solo il maschio.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:

Franci
star3

Messaggio di Franci » 08/07/2019, 10:32

Ok grazie, al momento li ho separati in 2 vasche diverse...quindi per voi è comunque una femmina? Perché continua a fare le bolle... 😳

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 08/07/2019, 11:04

Franci ha scritto: Ok grazie, al momento li ho separati in 2 vasche diverse...quindi per voi è comunque una femmina? Perché continua a fare le bolle... 😳
Controlla se ha l'ovopositore (un pallino bianco situato posteriormente alle pinne ventrali, dal quale la femmina rilascia le uova durante l'accoppiamento), se lo ha è sicuro una femmina. Riesci a fare delle foto più ravvicinate di questa femmina? A volte anche le femmine fanno il nido (non come quello del maschio ma di dimensioni ridotte). Oltretutto, capita pure che le femmine siano molto aggressive (una delle mie femmine uccise il maschio una volta durante un tentativo di accoppiamento).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Franci
star3

Messaggio di Franci » 08/07/2019, 12:44

Mi sembra ci sia l'ovodepositore, ma non ne sono sicura, vi invio foto più ravvicinate

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 08/07/2019, 12:47

Franci ha scritto: Mi sembra ci sia l'ovodepositore, ma non ne sono sicura, vi invio foto più ravvicinate
sisi nella prima foto si vede bene! E' una femmina ;)
Questi utenti hanno ringraziato danycamp per il messaggio:
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Franci
star3

Messaggio di Franci » 08/07/2019, 12:50

Grazie mille per le risposte... vedo se riesco a portarla indietro, mi avevano assicurato che 20 litri fossero sufficienti 😰

Bloccato