Salve a tutti io sono Buggi , se qualcuno puo aiutarmi avrei un dubbio per quanto riguarda i colisa .
Circa un anno fa ho acquistato un coppia di colisa chuna gold , ed il venditore mi ha detto che il maschio è giallo e la femmina grigia , ma in rete non sono riuscito a trovare specifiche chiare , anzi ciò che ho letto mi ha creato più dubbi; cio nonostante i due gold sono riusciti ha riprodurre tre avannotti .
Ora ho inserito un altra coppia grigio gialla ma continuo ad avere dubbi sul sesso , e mi chiedevo se i gold si accoppiano anche con i red e come si può distinguere il sesso ? ed ancora, i colisa grigi sono veramente femmine o solo un altra spiecie di colorazione ?
Qualcuno può aiutarmi ? grazie
colisa aiuto riconoscimento sesso
- buggi
-
Profilo Completo
- stefano94
-
Profilo Completo
Si le femmine solitamente sono sul grigio, ed è possibile l'ibridazione tra selezioni diverse. Comunque attento, mettere insieme due maschi non è una buona idea a meno che la vasca non sia molto grande e ricca di ostacoli visivibuggi ha scritto: ↑Salve a tutti io sono Buggi , se qualcuno puo aiutarmi avrei un dubbio per quanto riguarda i colisa .
Circa un anno fa ho acquistato un coppia di colisa chuna gold , ed il venditore mi ha detto che il maschio è giallo e la femmina grigia , ma in rete non sono riuscito a trovare specifiche chiare , anzi ciò che ho letto mi ha creato più dubbi; cio nonostante i due gold sono riusciti ha riprodurre tre avannotti .
Ora ho inserito un altra coppia grigio gialla ma continuo ad avere dubbi sul sesso , e mi chiedevo se i gold si accoppiano anche con i red e come si può distinguere il sesso ? ed ancora, i colisa grigi sono veramente femmine o solo un altra spiecie di colorazione ?
Qualcuno può aiutarmi ? grazie
- buggi
-
Profilo Completo
Quindi dovrei fare un gruppo con tutte femmine ed un solo maschio ? sinceramente mi sembrano abbastanza pacifici ?
Anche le femmine dei red sono grigie ? grazie infinite per i consigli
Anche le femmine dei red sono grigie ? grazie infinite per i consigli
- stefano94
-
Profilo Completo
Non sono assolutamente pacifici, se ora lo sono è solo perchè il nuovo maschio non è ancora ambientato del tutto e perchè non sono in periodo riproduttivo.
In linea di massima sono tutte grigie le femmine di chuna, poi qualcuna con un po' di colore c'è, ma molto molto sbiaditi
- lauretta
-
Profilo Completo
Io ho i chuna gold da due anni: le femmine sono giallo pallido.
Quelle grigie (per altro molto belle) sono le femmine dei red (ovvero i chuna nella loro colorazione naturale, perché i gold sono ottenuti da selezioni sulla specie).
Non ho mai avuto i red, ma con tutta probabilità potrebbero ibridarsi. L'unico problema che ci vedo è la possibile perdita della colorazione gialla in favore di quella naturale.
Riguardo a più maschi assieme, io ne ho avuti due in 100 litri netti con lato lungo di 80cm. In quel periodo per vari motivi non ci sono stati accoppiamenti andati a buon fine, ma se fosse andata diversamente avrei sicuramente dovuto separare uno dei maschi in un'altra vasca.
Posted with AF APP
Quelle grigie (per altro molto belle) sono le femmine dei red (ovvero i chuna nella loro colorazione naturale, perché i gold sono ottenuti da selezioni sulla specie).
Non ho mai avuto i red, ma con tutta probabilità potrebbero ibridarsi. L'unico problema che ci vedo è la possibile perdita della colorazione gialla in favore di quella naturale.
Riguardo a più maschi assieme, io ne ho avuti due in 100 litri netti con lato lungo di 80cm. In quel periodo per vari motivi non ci sono stati accoppiamenti andati a buon fine, ma se fosse andata diversamente avrei sicuramente dovuto separare uno dei maschi in un'altra vasca.
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...