Colisa Chuna aggressivi

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
TheBlackSkorpio
star3

Colisa Chuna aggressivi

Messaggio di TheBlackSkorpio » 25/06/2016, 13:38

buongiorno ragazzi
sti colisa diventano ogni giorno più problematici ... il maschio ho assodato essere un sociopatico ... fino a 2 giorni fa era tutto tranquillo, metto il mangime e mangiano tutti allegri felici insieme.
Riguardo la vasca diverse ore dopo e noto che i 6 rasbora sono SPARITI.
Comincio a cercarli e tra le piante ne trovo uno e vedo che il colisa maschio lo attacca! Riguardo più tardi e attacca pure la femmina e si muove freneticamente come uno schizzato per la vasca. La prima cosa che penso è la temperatura perchè c'erano 29°C. Trovo poi un altro paio di rasbora nascosti dietro a filtro.
Provo a tenere le luci spente più a lungo, a raffreddare la stanza ma la temperatura (pur avendo 2O° in casa) non scende, ieri mattina metto il mangime ... e nessuno dei rasbora esce. Vado a comprare una ventola ... temperatura sui 27-28°C ma la situazione non è cambiata ... è migliorata fra i Colisa ... maschio e femmina si sfottono ogni tanto ma la cosa è reciproca ed equilibrata anzi ogni tanto sembrano accoppiarsi, il maschio non sembra più iperattivo anzi sembra relativamente tranquillo ma i Rasbora restano nascosti, non escono a mangiare (non hanno mangiato nè ieri nè oggi) e se qualcuno lo fa viene attaccato.
Non li vedo tutti e 6 comunque ma l'acquario è attaccato al muro quindi ci sono punti che fra muro e piante non vedo e voglio sperare siano nascosti lì ancora tutti illesi.

TheBlackSkorpio
star3

Re: Colisa Chuna aggressivi

Messaggio di TheBlackSkorpio » 29/06/2016, 17:16

Nessuno???
Cmq aggiorno, il Colisa il giorno dopo che ho fatto questo post mi ha fatto trovare uno scheletro di nido di bolle quindi la sua territorialità direi che è dovuta a quello.
A questo punto non so come procedere ... I Rasbora continuano a vivere nell'angolo dietro al filtro sono giorni che non li vedo nuotare liberamente in vasca, avendo identificato dove sono però la mattina gli metto il mangime in loro corrispondenza e vedo che mangiano, alcuni almeno ... ma continuano a non uscire, non possono vivere così però!! Cioè quanto resisteranno rintanati lì tutto il giorno!?
Ok l'accoppiamento dei Colisa ma quindi se questi si accoppiano frequentemente i Rasbora continueranno a vivere lì per sempre? :/
Eppure fra compatibilità consigliata pensavo si tenesse in considerazione anche questo!

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Colisa Chuna aggressivi

Messaggio di FedericoF » 29/06/2016, 17:41

TheBlackSkorpio ha scritto: Cioè quanto resisteranno rintanati lì tutto il giorno!?
Mi sa di sì :-??
TheBlackSkorpio ha scritto:Eppure fra compatibilità consigliata pensavo si tenesse in considerazione anche questo!
Quando son in riproduzione i pesci son cattivi con gli altri in acquario, è normale. Aspetta chi ha già avuto riproduzioni, ma succede a tutti così, pensa ai ciclidi, che attaccano qualsiasi cosa, anche la spazzola magnetica.
Se pensassimo al periodo riproduttivo allora la risposta sarebbe sempre la stessa: "quel pesce deve star da solo".

Mi spiace esserti di poco aiuto, ma ho colisa. Però ho visto i betta riprodursi, e i comportamenti son simili
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato