buongiorno ragazzi
sti colisa diventano ogni giorno più problematici ... il maschio ho assodato essere un sociopatico ... fino a 2 giorni fa era tutto tranquillo, metto il mangime e mangiano tutti allegri felici insieme.
Riguardo la vasca diverse ore dopo e noto che i 6 rasbora sono SPARITI.
Comincio a cercarli e tra le piante ne trovo uno e vedo che il colisa maschio lo attacca! Riguardo più tardi e attacca pure la femmina e si muove freneticamente come uno schizzato per la vasca. La prima cosa che penso è la temperatura perchè c'erano 29°C. Trovo poi un altro paio di rasbora nascosti dietro a filtro.
Provo a tenere le luci spente più a lungo, a raffreddare la stanza ma la temperatura (pur avendo 2O° in casa) non scende, ieri mattina metto il mangime ... e nessuno dei rasbora esce. Vado a comprare una ventola ... temperatura sui 27-28°C ma la situazione non è cambiata ... è migliorata fra i Colisa ... maschio e femmina si sfottono ogni tanto ma la cosa è reciproca ed equilibrata anzi ogni tanto sembrano accoppiarsi, il maschio non sembra più iperattivo anzi sembra relativamente tranquillo ma i Rasbora restano nascosti, non escono a mangiare (non hanno mangiato nè ieri nè oggi) e se qualcuno lo fa viene attaccato.
Non li vedo tutti e 6 comunque ma l'acquario è attaccato al muro quindi ci sono punti che fra muro e piante non vedo e voglio sperare siano nascosti lì ancora tutti illesi.
Colisa Chuna aggressivi
- TheBlackSkorpio
-
Profilo Completo
- TheBlackSkorpio
-
Profilo Completo
Re: Colisa Chuna aggressivi
Nessuno???
Cmq aggiorno, il Colisa il giorno dopo che ho fatto questo post mi ha fatto trovare uno scheletro di nido di bolle quindi la sua territorialità direi che è dovuta a quello.
A questo punto non so come procedere ... I Rasbora continuano a vivere nell'angolo dietro al filtro sono giorni che non li vedo nuotare liberamente in vasca, avendo identificato dove sono però la mattina gli metto il mangime in loro corrispondenza e vedo che mangiano, alcuni almeno ... ma continuano a non uscire, non possono vivere così però!! Cioè quanto resisteranno rintanati lì tutto il giorno!?
Ok l'accoppiamento dei Colisa ma quindi se questi si accoppiano frequentemente i Rasbora continueranno a vivere lì per sempre? :/
Eppure fra compatibilità consigliata pensavo si tenesse in considerazione anche questo!
Cmq aggiorno, il Colisa il giorno dopo che ho fatto questo post mi ha fatto trovare uno scheletro di nido di bolle quindi la sua territorialità direi che è dovuta a quello.
A questo punto non so come procedere ... I Rasbora continuano a vivere nell'angolo dietro al filtro sono giorni che non li vedo nuotare liberamente in vasca, avendo identificato dove sono però la mattina gli metto il mangime in loro corrispondenza e vedo che mangiano, alcuni almeno ... ma continuano a non uscire, non possono vivere così però!! Cioè quanto resisteranno rintanati lì tutto il giorno!?
Ok l'accoppiamento dei Colisa ma quindi se questi si accoppiano frequentemente i Rasbora continueranno a vivere lì per sempre? :/
Eppure fra compatibilità consigliata pensavo si tenesse in considerazione anche questo!
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Colisa Chuna aggressivi
Mi sa di sìTheBlackSkorpio ha scritto: Cioè quanto resisteranno rintanati lì tutto il giorno!?

Quando son in riproduzione i pesci son cattivi con gli altri in acquario, è normale. Aspetta chi ha già avuto riproduzioni, ma succede a tutti così, pensa ai ciclidi, che attaccano qualsiasi cosa, anche la spazzola magnetica.TheBlackSkorpio ha scritto:Eppure fra compatibilità consigliata pensavo si tenesse in considerazione anche questo!
Se pensassimo al periodo riproduttivo allora la risposta sarebbe sempre la stessa: "quel pesce deve star da solo".
Mi spiace esserti di poco aiuto, ma ho colisa. Però ho visto i betta riprodursi, e i comportamenti son simili
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.