Mi sono un po' documentato per la compatibilità, però ci sono certi pesci con cui ho un po' di zona grigia con informazioni sconcordanti tra loro.
In particolare, come compagni di vasca volevo scegliere tra (in ordine di preferenza):
1) barbus tetrazona green: una fonte mi ha detto "no tetrazona con gurami", confermate?
2) colisa blu: certe fonti dicono che varietà diverse di trichogaster stanno bene, altri dicono che si picchiano a vicenda ??

3) moenkhausia sanctaefilomenae: non ho trovato nulla di specifico con i gurami, però ho capito che sono tranquilli e mi piacciono parecchio, dite che un gruppetto di 5-6 ci sta bene?
4) danio rerio: non mi piace molto ma mi pare il giusto tra vivace e pacifico, 5-6 dovrebbero stare bene
5) barbus puntius titteya: non mi ispira molto ma lo considero come opzione alternativa
6) pesci da fondo mi piacerebbero però ho ghiaia un po' grossa e ho paura che stiano male, inoltre pensavo di lasciare il fondo ad un Atya Gabonensys, a patto che i Gurami non lo infastidiscano, quindi vi domando consiglio (eventualmente per l'Atya apro un topic nella sezione apposita se non trovo risposta qui)
Per i parametri dell'acqua, ho GH=16.5, KH=13.8, pensavo di abbassarli un poco però vedo che la maggior parte dei pesci elencati sopra sulle schede tecniche hanno range enormi, quindi pensavo di abbassare al massimo GH~15 e KH~12, non mi sembra necessario scendere oltre.
Per l'introduzione pensavo di mettere dentro Femm-Masch-Femm a distanza di una settimana per ognuno, dopo un po' un banco dalla lista sopra ed infine l'Atya, così intanto le piante nel fondo crescono possono dargli un posto un po' nascosto.
Grazie in anticipo,
gallonimensili