Coppia di Betta.

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Matte92or
star3

Re: Coppia di Betta.

Messaggio di Matte92or » 05/05/2016, 21:03

cuttlebone ha scritto:
Matte92or ha scritto:Entro anche io nel club degli indecisi. Non so se fare un harem nel mio 90L :))
Beh, qui non è che si stia parlando di harem ma, eventualmente, solo di una femmina ;)
Ma la nostra "preoccupazione" di fondo è la stessa (come abbiamo evidenziato anche nel mio topic) :)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 05/05/2016, 21:04

Matte92or ha scritto:
cuttlebone ha scritto:
Matte92or ha scritto:Entro anche io nel club degli indecisi. Non so se fare un harem nel mio 90L :))
Beh, qui non è che si stia parlando di harem ma, eventualmente, solo di una femmina ;)
Ma la nostra "preoccupazione" di fondo è la stessa (come abbiamo evidenziato anche nel mio topic) :)
Vero :D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/05/2016, 21:00

Come ridurre al minimo il rischio di conflittualità, é meglio prendere una femmina piccola o grande?

pantera
star3

Messaggio di pantera » 12/05/2016, 21:16

cuttlebone ha scritto:Come ridurre al minimo il rischio di conflittualità, é meglio prendere una femmina piccola o grande?
Non prenderla :-bd

Capisco che possa sembrare assurdo per noi umani "animali sociali" ma i betta si vogliono vedere solo per accoppiarsi questo significa che possono andare d'accordo finché sono in tiro, non è detto che vada sempre tutto bene e se non c'è possibilità di separarli e non si è interessati alla riproduzione secondo me è sbagliato mettere femmine pensando di dargli compagnia
Questi utenti hanno ringraziato pantera per il messaggio (totale 2):
cuttlebone (12/05/2016, 21:26) • Nicola70 (12/05/2016, 21:27)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 14/05/2016, 3:54

cuttlebone ha scritto:Come ridurre al minimo il rischio di conflittualità, é meglio prendere una femmina piccola o grande?
Se proprio vuoi provare non c'è una regola a dire la verità.
Inutile dirti che più la vasca è grande e piantumata e più aumenti la percentuale di riuscita perché lo sai già.
Per l'accoppiamento solitamente un maschio più piccolo della femmina fa fatica ad "abbracciarla", in questo caso si usa avere una coppia bilanciata come dimensioni o comunque non avere una femmina più grande del maschio.
Nel tuo caso tenterei con una femmina giovane.
Se vuoi provare è molto importante l'ambientamento.
Un allevatore indonesiano per dei "wild" mi consigliava di tenere la coppia separata ma a vista per qualche giorno, magari con la femmina (o il maschio) in una sala parto o in un contenitore trasparente ma abbastanza grande.
Ti dico però subito che la convivenza pacifica è possibile ma piuttosto rara. A me è successo ben poche volte.
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
cuttlebone (14/05/2016, 14:59)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/05/2016, 15:04

Ok, capito :-bd
Visto che non non vi sono ragionevoli prospettive di riuscita, non voglio rischiare.
Tanto più che pare che la "solitudine" sia solo una mia preoccupazione... ;)
Grazie a tutti per le preziose indicazioni :-h

Bloccato