Dieta Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Dani85
star3

Dieta Betta

Messaggio di Dani85 » 14/11/2015, 16:43

Ciao a tutti!
volevo chiedervi quante volte dare da mangiare al giorno e come variare la dieta durante la settimana.
Al momento ho solo il mangime in granuli, penso prenderò anche le larve rosse di zanzara più qualche pisello bollito ogni tanto.
Voi come fate?

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Dieta Betta

Messaggio di cuttlebone » 14/11/2015, 16:46

Immagine
"Fotti il sistema. Studia!"

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 14/11/2015, 18:40

Quante volte al giorno? Un granulo/ larva/pastiglia a mattino e uno a sera?

cuttlebone
Ex-moderatore

Dieta Betta

Messaggio di cuttlebone » 14/11/2015, 19:16

Poco [emoji6]
Qualche granulo anche non tutti i giorni, alternato con le larve di zanzara.
"Fotti il sistema. Studia!"

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 14/11/2015, 19:39

Ciao Dani !
Il mio Saetta mangia 2 volte la settimana Chironomus congelato ( sciacquato con colino ) e a rotazione 4 granelli ( palline ) per Betta, Fiocchi per pesci tropicali, fiocchi all'aglio, che di solito do il giorno dopo il congelato, scaglie per Betta, gel di Artemia e ... Dulcis in fondu scaglie a base di spirulina. Solo Il mattino , con 1 giorno di digiuno. Lui mangia tutto dal cucchiaino. Le quantità sono una puntina di cucchiaino, così mi doso sempre alla stessa maniera ! Tutte Marche differenti.
Salutoni !!! Ciaooooooo Cuuutttttt !!!
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
vincyred (30/12/2015, 12:46)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 14/11/2015, 20:00

Dani85 ha scritto:Ciao a tutti!
volevo chiedervi quante volte dare da mangiare al giorno e come variare la dieta durante la settimana.
Al momento ho solo il mangime in granuli, penso prenderò anche le larve rosse di zanzara più qualche pisello bollito ogni tanto.
Voi come fate?
Un betta è molto piu facile che muoia per troppo cibo...che per troppo poco ;) basta anche 1 solo pasto al giorno.
Deve finire tutta la pappa in 30 secondi non di piu ;)
:-

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 14/11/2015, 20:04

Ti consiglio il mangime per betta della Hikari, a mio parere è il meglio che puoi trovare. Purtroppo è abbastanza raro nei negozi.

Io li alimento con codesto secco, larve e crostacei vivi. Naturalmente, e mio malgrado, tutte le chiocciole sotto una certa misura sono predate.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 15/11/2015, 3:41

Daniela ha scritto:Ciao Dani !
Il mio Saetta mangia 2 volte la settimana Chironomus congelato ( sciacquato con colino ) e a rotazione 4 granelli ( palline ) per Betta, Fiocchi per pesci tropicali, fiocchi all'aglio, che di solito do il giorno dopo il congelato, scaglie per Betta, gel di Artemia e ... Dulcis in fondu scaglie a base di spirulina. Solo Il mattino , con 1 giorno di digiuno. Lui mangia tutto dal cucchiaino. Le quantità sono una puntina di cucchiaino, così mi doso sempre alla stessa maniera ! Tutte Marche differenti.
Ti sconsiglio caldamente fiocchi e/o scaglie perché gonfiano e il betta è famoso per i suoi problemi di costipazione. Gli fanno più male che bene...

Per il resto quoto tutti, meglio poco cibo che troppo.
Va bene variare, quindi granuli, vivo, congelato, larve di zanzara, dafnie, artemie e magari una volta a settimana un pisello sbollentato ridotto a pezzetti o schiacciato.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 15/11/2015, 8:38

Eagle ha scritto:
Daniela ha scritto:Ciao Dani !
Ti sconsiglio caldamente fiocchi e/o scaglie perché gonfiano e il betta è famoso per i suoi problemi di costipazione. Gli fanno più male che bene...

Per il resto quoto tutti, meglio poco cibo che troppo.
Va bene variare, quindi granuli, vivo, congelato, larve di zanzara, dafnie, artemie e magari una volta a settimana un pisello sbollentato ridotto a pezzetti o schiacciato.
Giorno Eagle !
Guarda sono 2 mesi che lo alimento così e tra tanti problemi, quello della costipazione ancora non l'ho avuto ( tocchiamo ferro e non solo :D ) !!! Credo che conti molto la quantità che, come in ogni cosa, se eccessiva nuoce. Personalmente credo d'aver trovato un buon equilibrio con lui. Altrimenti nn starebbe così bene .... Giusto ? Per quanto riguarda i piselli personalmente li odio, ho avuto una brutta esperienza in quanto se non vengono consumati inquinano di brutto !!! Molto peggio del cibo commerciale !!! Poi, come mi avete insegnato, ogni Betta / acquario è un piccolo mondo !!! Bacioni e Buona domenica :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 15/11/2015, 12:21

Per inquinare una vasca con i piselli ne devi aver buttati dentro mezzo pacco findus :))
Comunque io ti consiglio il vivo, costa pochissimo ed è superiore a qualunque cibo commerciale. Se hai un poco di spazio dove allevare 2-3 specie da pasto il tuo pescetto sarà contentissimo.

PS: personalmente non do mai verdure perchè i betta sono insettivori. Ma è sicuramente utile quando si alimentano con cibi secchi a rischio blocco intestinale .

Bloccato