Dimorfismo colisa
- Fra1411
-
Profilo Completo
Dimorfismo colisa
Salve a tutti, ieri sono passato in negozio e ho visto i colisa che mi interessavano, nella vasca del negozio c'erano dei colisa chuna gold, ma mi sembrano tutti uguali, stesse dimensioni e stesso colore, come faccio a distinguerli? Non vorrei che mi capitassero due maschi, scusate se la domanda può sembrare stupida ma non sono molto esperto 

- lauretta
-
Profilo Completo
Dimorfismo colisa
Le femmine giovani hanno una striscia scura orizzontale al centro del corpo, ma non sempre si vede e crescendo può scomparire.
Il maschio ha la gola bianca, e quando va in corteggiamento diventa blu scuro (quasi nera) e ha la coda rossa.
Cambia anche il bordo delle pinne ventrale e dorsale: la femmina ha il bordo rosso lungo tutta la pinna, nel maschio il bordo è rosso solo verso la coda.
Ma la differenza di colorazione in negozio si nota poco perché i pesci lì sono piuttosto pallidi. Se vedi la striscia scura l'esemplare è sicuramente femmina, mentre il rosso è facile che sia troppo sbiadito per avere la certezza del sesso.
Il maschio ha la gola bianca, e quando va in corteggiamento diventa blu scuro (quasi nera) e ha la coda rossa.
Cambia anche il bordo delle pinne ventrale e dorsale: la femmina ha il bordo rosso lungo tutta la pinna, nel maschio il bordo è rosso solo verso la coda.
Ma la differenza di colorazione in negozio si nota poco perché i pesci lì sono piuttosto pallidi. Se vedi la striscia scura l'esemplare è sicuramente femmina, mentre il rosso è facile che sia troppo sbiadito per avere la certezza del sesso.
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Fra1411
-
Profilo Completo
Dimorfismo colisa
Okay grazielauretta ha scritto: ↑Le femmine giovani hanno una striscia scura orizzontale al centro del corpo, ma non sempre si vede e crescendo può scomparire.
- Ketto
-
Profilo Completo
Dimorfismo colisa
@Fra1411
Direi che @lauretta ti ha fatto una descrizione ottima!!