Dimorfismo colisa
- Fra1411
-
Profilo Completo
Dimorfismo colisa
Salve a tutti, ieri sono passato in negozio e ho visto i colisa che mi interessavano, nella vasca del negozio c'erano dei colisa chuna gold, ma mi sembrano tutti uguali, stesse dimensioni e stesso colore, come faccio a distinguerli? Non vorrei che mi capitassero due maschi, scusate se la domanda può sembrare stupida ma non sono molto esperto 

- lauretta
-
Profilo Completo
Dimorfismo colisa
Le femmine giovani hanno una striscia scura orizzontale al centro del corpo, ma non sempre si vede e crescendo può scomparire.
Il maschio ha la gola bianca, e quando va in corteggiamento diventa blu scuro (quasi nera) e ha la coda rossa.
Cambia anche il bordo delle pinne ventrale e dorsale: la femmina ha il bordo rosso lungo tutta la pinna, nel maschio il bordo è rosso solo verso la coda.
Ma la differenza di colorazione in negozio si nota poco perché i pesci lì sono piuttosto pallidi. Se vedi la striscia scura l'esemplare è sicuramente femmina, mentre il rosso è facile che sia troppo sbiadito per avere la certezza del sesso.
Il maschio ha la gola bianca, e quando va in corteggiamento diventa blu scuro (quasi nera) e ha la coda rossa.
Cambia anche il bordo delle pinne ventrale e dorsale: la femmina ha il bordo rosso lungo tutta la pinna, nel maschio il bordo è rosso solo verso la coda.
Ma la differenza di colorazione in negozio si nota poco perché i pesci lì sono piuttosto pallidi. Se vedi la striscia scura l'esemplare è sicuramente femmina, mentre il rosso è facile che sia troppo sbiadito per avere la certezza del sesso.
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Fra1411
-
Profilo Completo
Dimorfismo colisa
Okay grazielauretta ha scritto: ↑Le femmine giovani hanno una striscia scura orizzontale al centro del corpo, ma non sempre si vede e crescendo può scomparire.
- Ketto
-
Profilo Completo
Dimorfismo colisa
@Fra1411
Direi che @lauretta ti ha fatto una descrizione ottima!!
Ti allego due foto che fanno sempre comodo:
Femmina Giovane maschio nato nel mio acquario Io li ho presi più di una volta a Lissone da barriera corallina e non ho mai avuto problemi. I negozianti hanno sempre saputo darmi esemplari del sesso che desideravo.
Direi che @lauretta ti ha fatto una descrizione ottima!!
Ti allego due foto che fanno sempre comodo:
Femmina Giovane maschio nato nel mio acquario Io li ho presi più di una volta a Lissone da barriera corallina e non ho mai avuto problemi. I negozianti hanno sempre saputo darmi esemplari del sesso che desideravo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Dimorfismo colisa
Anch'io li ho presi lì, ottimo negozio!
Ma conviene fare una telefonata prima, perché non sempre li hanno.
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Fra1411
-
Profilo Completo
- Fra1411
-
Profilo Completo
Dimorfismo colisa
Alla fine ho preso 2 lalia perché di chuna era rimasta solo una femmina, ho cercato di segliere quelli che mi sembravano una coppia ma a questo punto non sono sicuro perché guardando su Internet ho visto che la femmina è marroncina, però la mia presunta femmina è azzurrina, potete confermare voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.