e anche io ho introdotto il Re!

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Eagle
Ex-moderatore

Re: e anche io ho introdotto il Re!

Messaggio di Eagle » 20/07/2016, 15:04

Sono d'accordo con Federico e Matteo.
La vasca per un betta HM (ma credo sia Delta o Superdelta, servirebbe una foto in parata) è enorme ma forse con le piante giuste ci può anche stare.
Il problema è più che altro il fritto misto. Le Caridina sono per i Betta ciò che per noi può essere un arrosto con patate al forno accompagnato da un buon Barolo.
Di sicuro in quel litraggio possono sopravvivere e riprodursi ma il pericolo potrebbe essere per il Betta perché potrebbe mangiare Caridina fino a costiparsi.
Oltre a questo Endler e Betta non sono il massimo insieme.

Cerca anche di mettere a posto quelle pinne, acidificando e inserendo catappa.
Puoi utilizzare anche uno specchietto per lo sviluppo delle pinne, cinque o dieci minuti al giorno per una decina di giorni...

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 20/07/2016, 15:35

Per la cronaca la questione "vasca troppo grande" non è una cavolata inventata da moralisti, io penso che per questo pesce sia meglio non superare i 100 l eccetto vasche artigianali: il motivo è presto detto, un 400l avrà 55-60 di colonna d'acqua, il betta è un pesce che sale spesso in superficie, va da sè che è stressante percorrere tutta quella lunghezza per fare una cosa che....farebbe in natura in modo piuttosto rapido, a maggior ragione per un SD (mi sembra questo dalla foto onestamente, servirebbe una foto in parata :o) con le pinne che si ritrova lo appesantiscono non poco, insomma sarebbe uno stress evitabile.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 20/07/2016, 16:07

Sono d'accordo con te Michele ma in una vasca grossa, se opportunamente arredata, ci può anche stare. Piante a stelo lungo, molto fitte e in superficie... Tutto sommato anche in natura non hanno sempre e solo 20 cm. di colonna...
Certo fosse un PK sarebbe meglio... Gli HM (anche se fosse un Delta, cosa che credo, cambierebbe poco) tendono ad essere più statici degli altri betta per via del loro pinnaggio sviluppato e pesante.

Bloccato