Primo post in questo forum, che seguo da un po’ come spettatore silenzioso, ma ora sento la necessità di condividere con voi la mia situazione e chiedervi qualche consiglio.
Ho un acquario da 100lt, attualmente composto da:
8 Corydoras Panda
5 Rasbore (contavo di raddoppiarle, che ne dite?)
2 Betta femmina
2 Neritine Black Helmet e 2 Zebrate
A metà aprile arriverà finalmente il vero protagonista, uno splendido Red Dragon HalfMoon preso tramite BettaDesire dalla Thailandia

La domanda è questa:
Secondo il vostro parere e vista la vostra esperienza sicuramente maggiore della mia, dite che potrei incappare in qualche problema inserendo il maschio avendo inserito (forse troppo frettolosamente) già due femmine di betta?
Dovrei aggiungere una terza femmina per “dividere” le attenzioni della dominante e del futuro maschio?
Una delle due infatti risulta essere abbastanza territoriale rispetto all’altra e vorrei evitare spiacevoli situazioni con l’inserimento del maschio.
Tengo a precisare che le femmine sono state inserite due settimane fa, per ora nessuna grave aggressione, solo parecchi “inseguimenti”.
Mi sono documentato molto e trovo pareri e situazioni discordanti, soprattutto perché alla fine ogni pesce ha la sua personalità e carattere. Ma più si avvicina la data più vorrei non aver inserito già le femmine
Insomma voglio evitare di far vivere male questi splendidi animali.
Eccovi la foto del mio 100lt:
Grazie a tutti in anticipo!!
Ps: l’illuminazione ai lati non è effettivamente così scarsa, la foto rende poco. Ma è comunque più debole, infatti a breve andrò ad integrare con un paio di faretti le zone angolari. Ed il reagente della CO2 è blu perché la foto è stata scattata subito dopo la sostituzione del reagente

Nicola