Importare Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
bashina
star3

Importare Betta

Messaggio di bashina » 11/05/2017, 15:49

Ciao a tutti!
Siccome che...grazie anche a voi, mi sta venendo la “scimmia” dei Betta, su Facebook sono iscritta in alcuni gruppi e spesso vengono pubblicati foto/video di Betta in vendita, alcuni di questi davvero meravigliosi....e la voglia quindi sale sempre di più!
Credo, ma non ricordo esattamente chi (Eagle forse) in questo forum, ha appunto acquistato dall’estero alcuni esemplari!
Mi spiegate un po’ come funziona e a chi rivolgersi e tutto ciò che c’è da sapere circa questa cosa? Grazie!!!! =((

Monica
Moderatore Globale

Importare Betta

Messaggio di Monica » 11/05/2017, 16:16

@Eagle ti và di intervenire? :)
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Importare Betta

Messaggio di Steinoff » 11/05/2017, 17:29

In genere ci si unisce ad import di gruppo, per minimizzare le spese di spedizione. Dopodiché, una volta giunti in Italia i pesci, o li si va a prendere o ce li si fa spedire a casa. Considera però che quest'ultima opzione non è proprio legale.... Sò che ora, in occasione di un evento che si terrà a Ranco, stanno organizzando un import con ritiro a mano proprio in occasione della mostra, e questa sarebbe una buona occasione ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Monica (11/05/2017, 17:41)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Eagle
Ex-moderatore

Importare Betta

Messaggio di Eagle » 13/05/2017, 2:28

Esatto.

Se vuoi betta di qualità elevata devi per forza fare un import, quelli che vedi nei vari negozi in Italia sono spesso i cosidetti "scarti" anche se alcuni sono belli.
Partecipando ai vari import collettivi si risparmia qualcosa sulle spese di spedizione.

Ci sono due modi per farlo, il primo è quello di aspettare che arrivino i pesci a chi organizza l'import e prendere il Betta direttamente da lui. Non è rischioso perché sceglierai un betta già arrivato in Italia ma non avrai probabilmente tantissima scelta.
Il secondo è invece quello di contattare direttamente l'allevatore (thailandese o indonesiano), in questo modo potrai scegliere il Betta che ti piace maggiormente fra mille proposte anche se costerà qualcosa di più (una decina di euro circa). È leggermente più rischioso perché potrebbe arrivare morto in Italia, ma in questo caso l'allevatore o ti rimborsa il costo del pesce (non la spedizione) o te lo sostituisce con uno simile.
Io preferisco il secondo sistema, sono un pò pignolo. :D

In pratica funziona così...
Contatti l'allevatore, scegli il betta e ti metti d'accordo con chi li importa in Italia (se vuoi ti do poi qualche nome). Di solito in primavera/estate fanno un import al mese. Dovrai poi pagare l'allevatore, costo del Betta e spedizione dalla Thailandia (5/7 dollari a pesce). Se lo prendi in Indonesia devi calcolare altri cinque dollari a pesce per la spedizione da Indonesia a Thailandia.
L'allevatore manderà i pesci al transhipper tailandese, che raccoglierà i betta anche da altri allevatori e li spedirà tutti insieme in Europa.
Calcola poi 7/8 euro a pesce per il transhipper europeo. Prima c'erano un tedesco e un francese, da due anni abbiamo anche un transhipper in Italia. :-bd
Quando arrivano puoi andare a prendere il Betta di persona (alcuni li portano anche alle fiere). Molti se lo fanno spedire (dai 12 ai 15 euro, dipende) anche se non è del tutto legale. :)

Come dicevo prima, se il Betta arriva morto hai tempo 24 ore per inviare la foto del pesce (nel sacchetto ancora sigillato) all'allevatore. In questo caso è tenuto a sostituirtelo o a rimborsarti, al netto dei costi di spedizione. Se te lo fai sostituire pagherai un'altra volta transhipper e spedizione.

Se vuoi prendere un betta dalla Thailandia ti consiglio di acquistare da allevatori di fiducia perché anche lì ci sono i furbetti, e di sceglierlo facendoti mandare dei video. ;) So di alletori che fanno vedere la foto del loro betta migliore e poi spediscono un pesce simile ma non esattamente quello della foto, altri non si fanno scrupoli a inviare betta malati o deboli.
È anche molto importante il periodo in cui partecipi a un import, non deve fare freddo ma nemmeno troppo caldo. Ti sconsiglio ad esempio di prenderli a luglio e ad agosto anche se molti importano ugualmente...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

bashina
star3

Importare Betta

Messaggio di bashina » 14/05/2017, 0:10

Grazie, mi faresti davvero una cortesia se, appena hai tempo/voglia, potessi scrivermi in privato alcuni nominativi sia per quanto riguarda gli importatori Italiani, sia qualche nominativo/dritta circa gli allevatori Thailandesi! ^:)^ :x

trotasalmonata
Moderatore Globale

Importare Betta

Messaggio di trotasalmonata » 14/05/2017, 1:09

Non riesci ad andare al negozio acquarishop di Ranco per il betta contest? Secondo me steinoff ti ha dato un buon consiglio...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

bashina
star3

Importare Betta

Messaggio di bashina » 14/05/2017, 1:14

Sì, sicuramente ci proverò!!! :-bd

NeofitaNespola
star3

Importare Betta

Messaggio di NeofitaNespola » 26/03/2022, 12:18

Eagle ha scritto:
13/05/2017, 2:28
Ci sono due modi per farlo, il primo è quello di aspettare che arrivino i pesci a chi organizza l'import e prendere il Betta direttamente da lui. Non è rischioso perché sceglierai un betta già arrivato in Italia ma non avrai probabilmente tantissima scelta.
Il secondo è invece quello di contattare direttamente l'allevatore (thailandese o indonesiano), in questo modo potrai scegliere il Betta che ti piace maggiormente fra mille proposte anche se costerà qualcosa di più (una decina di euro circa).
Posso sapere anche io se hai qualche nome? E da un po’ che cerco di importarne uno ma
Chiedono cifre assurde tipo 75$ due pesci più il transhipper + spedizione in Italia
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

Starman
Moderatore

Importare Betta

Messaggio di Starman » 26/03/2022, 14:01

Ciao :)
NeofitaNespola ha scritto:
26/03/2022, 12:18
un po’ che cerco di importarne uno ma
Chiedono cifre assurde tipo 75$ due pesci più il transhipper + spedizione in Italia
Sotto i 50 usd una coppia di buona qualità non la trovi molto facilmente :) e poi vanno naturalmente aggiunti i 45-50 euro di spedizione + 15-20 di handling…
Detto ciò, considera che se vuoi fare un import sappi che almeno 100 euro partono ;) oltre al fatto che se i pesci non dovessero arrivare a destinazione, dovresti rifare l’import pagando di nuovo le spese di spedizione ed, in caso il venditore non dovesse rimborsare la doa, anche il costo dei pesci :-??
Diciamo che per chi è alle prime esperienze non consiglierei questa via :-bd
«Reality is for people who can't face drugs»

NeofitaNespola
star3

Importare Betta

Messaggio di NeofitaNespola » 26/03/2022, 16:14

Starman ha scritto:
26/03/2022, 14:01
iciamo che per chi è alle prime esperienze non consiglierei questa
Io ho trovato un venditore che fa 75$ la coppia con la spedizione poi c’è da pagare quella in Italia ovviamente…

Comunque era una pura curiosità, nel senso, se si trovano altre persone per farlo secondo me è meglio 😅

Poi ovviamente i pesci che hanno la sono 5 volte meglio di quelli che trovi negozi… anche se ho visto che Exotica (che importa) sembra avere dei bei esemplari, idem la Mangrovia …
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

Bloccato