Informazioni sul mio betta splendens

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Peppe2028
star3

Messaggio di Peppe2028 » 09/11/2024, 13:29

Ciao a tutti, sono nuovo del settore e da qualche settimana ho preso un betta splendens. So che sono particolarmente delicati, motivo per il quale voglio sbagliare il meno possibile. Ho notato che da quando l’ho preso dal negoziante gli sporgono dalla pinna dorsale delle protuberanze particolari (allego foto), inizialmente erano più piccole, adesso sono più accentuate (nel frattempo però è cresciuto anche lui (cresce a vista d’occhio).
Inoltre in corrispondenza di queste ha le squame un po’ più rialzate. Il comportamento comunque è normale, è reattivo, affamato ecc... quanto all’alimentazione alterno dei granuli, e delle dafne essiccate (talvolta imbevute in succo d’aglio) nonchè giorni di digiuno (1/2 a settimana)
Vi chiedo quindi se questi filamenti sono normali o invece possa esserci dietro qualche malattia. I valori sono regolari, il pH è ai limiti (7) ma sto già provvedendo a diminuirlo, ho inserito anche delle foglie di catappa per agevolare la formazione e proliferazione di tanini (so che hanno dei benefici per l’ecosistema).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lorenzomasons
star3

Messaggio di Lorenzomasons » 09/11/2024, 17:09

Potrebbe essere malattia dei puntini bianchi ma aspetto i più esperti perchè potrebbe anche non essere, forse è un riflesso delle squame nella foto che mi trae in inganno. Comunque potrebbe avere qualche batterio o parassita, le squame rialzate, le pinne marce (il contorno nero è il suo colore o si è formato? Potrebbe essere sangue o marciume), ha bisogno sicuramente di un trattamento…. Senza maggiori informazioni su vasca ecc è difficile aiutarti… Aspettiamo i più esperti e nel frattempo in bocca al lupo!
Questi utenti hanno ringraziato Lorenzomasons per il messaggio:
Peppe2028 (09/11/2024, 17:52)

Peppe2028
star3

Messaggio di Peppe2028 » 09/11/2024, 17:52

Ho pensato anch’io a quella malattia, ma ad oggi nessun puntino, quanto al nero è il suo colore (tuttavia le pinne sono un po’ corrose). Le squame rialzate sono solo sulla parte sinistra, e solo nella piccola porzione da dove esce la protuberanza. I valori sono i seguenti:
NO3- = 10
NO2- = 0
GH = 10 < x < 16
Cl2 = 0
pH = 6.8
KH = 6 < x < 10

Lorenzomasons
star3

Messaggio di Lorenzomasons » 09/11/2024, 18:26

Io proverei innanzitutto ad abbassare il GH e il KH che mi sembrano un po’ altini. Usi striscette o reagente? Temperatura? Io ti consiglierei cambi con osmotica per abbassare i valori, temperatura alziamola un pelino sui 27 se già non è settata così, aspettiamo qualche giorno per vedere se reagisce o peggiora e poi inizia a pensare ai trattamenti ma non te li consiglio io… aspettiamo qualcun’altro. Nel frattempo controlla il comportamento, se ha marciume molto probabilmente è attaccato dai batteri e se i valori e l’ambiente dove vive non sono corretti può solo peggiorare. Io non sono espertissimo, controlla anche il ventre e le feci, ti faccio un esempio: se in un giorno le squame gli si alzano tutte e gli si gonfia il ventre addio betta… idropisia. Se le pinne continuano a corrodersi con costanza, anche lì c’è da intervenire. Un’altra ipotesi è che se lo hai già comprato così era già malato prima e magari se la tua vasca è ideale, piano piano guarisce. Ti ripeto, secondo me abbassa i valori con i cambi nel frattempo che aspetti la risposta di qualcuno più esperto. Non mi sento di consigliarti nulla di specifico come quarantene o medicinali perchè non riesco a fare una diagnosi accurata…  ti auguro ancora buona fortuna!​ :-bd

Rispondi