Pinne ventrali betta scolorite

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

rdraghi
star3

Messaggio di rdraghi » 08/04/2023, 10:53

Buongiorno!

Un paio di settimane fa ho cominciato a notare che la punta delle pinne ventrali del mio betta sta diventando bianca. 

Purtroppo è la prima volta che tengo un pesce e ho paura che la mia mancanza di esperienza si faccia notare perché non so veramente che pensare né cosa fare. Se non fosse per questo "sbiancamento", il pesce sembrerebbe perfettamente in salute: si muove tranquillamente in tutto l'acquario e mangia regolarmente, non mostra neanche aggressività nei confronti dei suoi compagni di acquario (1 pleco e 6 trigonostigma hengeli).

L'acquario è di 18L, i valori sono tutti nella norma (ho anche portato un paio di giorni fa l'acqua al pet shop per farla analizzare e sembrerebbe andare tutto bene), uso solo l'acqua di osmosi del pet shop e ne cambio il 25% ca. ogni settimana. 

Per quanto riguarda il cibo - sotto consiglio dell'acquariologo del negozio - uso i granuli Betta Bio-Gold della Hikari (4 granuli due volte al giorno).

Pochi giorni dopo aver introdotto il betta nell'acquario mi sono resa conto che il riscaldatore non funzionava bene e la temperatura non saliva oltre i 23° gradi. Adesso l'ho cambiato la temperatura è fissa sui 25°. Potrebbe essere una reazione agli sbalzi di temperatura?

Qualunque informazione o aiuto mi sarebbe utilissima! 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/04/2023, 11:24

Ciao ​rdraghi
Una foto del Betta e della vasca aiuterebbero ( usa il tasto Aggiungi file)
Cambi di livrea sono abbastanza normali. 
I valori quali sono? Sarebbe meglio che li misurassi tu, soprattutto il pH che cambia anche col movimento dell'acqua e che va misurato in vasca ed è un valore fondamentale per il Betta. 
Saprai che il Pleco diventa un bestione da oltre 30 cm e in 18 litri presto non ne entrerà nemmeno la coda....
Cerca di alternare i granuli con del congelato ( chironomus, daphnie, artemia) e/o del liofilizzato ben reidratato in acqua dell'acquario. Un giorno di digiuno ogni tanto. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
rdraghi (08/04/2023, 11:58)

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 08/04/2023, 11:28

rdraghi ha scritto:
08/04/2023, 10:53
1 pleco e 6 trigonostigma hengeli)
in 17 litri???????
Poveri pesci. Già siamo al limite per il solo Betta. Lo sai che il Pleco cresce tanto tanto?
rdraghi ha scritto:
i valori sono tutti nella norma (ho anche portato un paio di giorni fa l'acqua al pet shop per farla analizzare
Se sono quelli che ti hanno fatto mettere tutti quei pesci nella vaschetta non mi fiderei molto
rdraghi ha scritto:
sembrerebbe andare tutto bene
Pur di venderti i pesci ti diranno sempre che l'acqua è perfetta.
rdraghi ha scritto:
uso solo l'acqua di osmosi del pet shop
Solo osmosi? Che valori ha quest'acqua?
Se è veramente osmosi non hai sicuramente una buona acqua in acquario.
rdraghi ha scritto:
cambio il 25% ca. ogni settimana
Motivo? Troppi nitrati o altro?
rdraghi ha scritto:
(4 granuli due volte al giorno).
4 granuli per 8 pesci?
rdraghi ha scritto:
Potrebbe essere una reazione agli sbalzi di temperatura?
Di problemi ne hai tanti.
Se vuoi tenerti il Betta, vedi se il negoziante si riprende tutti gli altri pesci, o li regali a qualcuno.
Togli le piante finte e metti piante vere, almeno una a crescita rapida così fai respirare i pesci e l'acqua si mantiene più pulita.
Fatti dire i valori dell'acqua del tuo acquario dal negoziante: pH, KH, GH, N02, NO3-.
Sicuramente sarebbe meglio se i test te li fai da sola.
A proposito, benvenuta :)
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
rdraghi (08/04/2023, 11:58)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

rdraghi
star3

Messaggio di rdraghi » 08/04/2023, 12:26

Scusatemi!! Non c'è il pleco nell'acquario, ho confuso gli appunti che avevo preso prima di imbarcarmi in questa avventura... brutti scherzi giocati dall'ansia. E' un Ancistrus Dolichopterus.

Comunque a quanto ho capito non c'è da fidarsi di quello che mi dicono al pet shop, quindi provvederò subito a rifare tutti i test da sola, oltre che chiarire la situazione di affollamento e restituire i pesciolini. Vi faccio sapere al più presto!​

Fiamma ha scritto:
08/04/2023, 11:24
Una foto del Betta e della vasca aiuterebbero ( usa il tasto Aggiungi file)
Allegate, purtroppo il mio telefono è al limite della sua vita e la qualità delle foto è scarsa.

Fiamma ha scritto:
Cerca di alternare i granuli con del congelato ( chironomus, daphnie, artemia) e/o del liofilizzato ben reidratato in acqua dell'acquario. Un giorno di digiuno ogni tanto.
D'accordo, grazie! Sai dove posso trovare il congelato? Al pet shop locale non ne hanno

aldopalermo ha scritto:
08/04/2023, 11:28
4 granuli per 8 pesci?

No, questo solo per il Betta! Lui sale in superficie e prende i granuli, dopodiché (sempre su consiglio del ragazzo del pet-shop, quindi ora non so più che pensare) metto un pizzico di cibo per i pesciolini che lentamente va a fondo così che se lo mangino. Al pulitore invece metto mezza pasticca di "mini algae wafers" (stessa marca) un giorno si e un giorno no. 

aldopalermo ha scritto:
Motivo? Troppi nitrati o altro?
Purtroppo (di nuovo per mancanza di esperienza) non riesco a regolarmi bene con il cibo dei pesci più piccoli, quindi ho avuto problemi di accumulo di scarti di cibo sul fondo, e ho lentamente ripulito la vasca cambiando l'acqua e sifonando superficialmente il fondo.

aldopalermo ha scritto:
Togli le piante finte e metti piante vere, almeno una a crescita rapida così fai respirare i pesci e l'acqua si mantiene più pulita.

Provvedo quanto prima a fare un cambio di fauna, allora! Al momento c'è una pianta vera (anubias) e due finte. QUalche consiglio riguardo alla fauna?

aldopalermo ha scritto:
A proposito, benvenuta

grazie mille, soprattutto per tutti i consigli! Penso di essere partita con l'avventura dell'acquario senza la giusta consapevolezza, ma ora che sono in ballo voglio assicurarmi che i pesci abbiano quello di cui hanno bisogno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/04/2023, 12:40

rdraghi ha scritto:
08/04/2023, 12:26
Ancistrus Dolichopterus.

è comunque troppo grande, da adulto ai 15 cm ci arriva facilmente, oltre ad avere esigenze molto diverse dal Betta. 
Ci sono molte cose da sistemare, vediamo se @gem1978  o @sp19  ti traghettano in Primo acquario, il Betta per ora mi sembra a posto, riporterei indietro l'ancistrus, le Hengeli un pò strettine ma in 40 cm con il giusto allestimento possono anche starci.
Intanto ti chiedo, hai fatto maturare il filtro un mese prima di introdurre i pesci ?
E ti lascio una lettura 
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-splendens-allevamento-riproduzione/

https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/

Erano due ​ :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
rdraghi (08/04/2023, 12:54)

rdraghi
star3

Messaggio di rdraghi » 08/04/2023, 12:58

grazie mille!! ​sia per la lettura che per i consigli 
Fiamma ha scritto:
08/04/2023, 12:40
Intanto ti chiedo, hai fatto maturare il filtro un mese prima di introdurre i pesci ?

si, ho aspettato un mese esatto, poi ho introdotto il betta e dopo altri 15 giorni gli altri pesci 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 08/04/2023, 17:09

rdraghi ha scritto:
provvederò subito a rifare tutti i test da sola
Bene :)
Acquista test a reagenti, no striscette.
Ti servono: pH, GH, KH, NO3-, PO43-.
Poi un conduttivimetro elettronico (costa circa 10 € online).
Fai tutti i test e scrivili qua, così vediamo com'è l'acqua dell'acquario :)
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... i-nitriti/
Poi vedi anche l'acqua del rubinetto:
https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
rdraghi ha scritto:
D'accordo, grazie! Sai dove posso trovare il congelato? Al pet shop locale non ne hanno
Nei negozi di acquari :)
rdraghi ha scritto:
non riesco a regolarmi bene con il cibo dei pesci più piccoli
Devi darne sempre poco. Stai tranquilla che difficilmente i pesci muoiono di fame. E' molto più facile in contrario. Troppo mangime inquina l'acqua.
rdraghi ha scritto:
Provvedo quanto prima a fare un cambio di fauna
Forse volevi dire flora :))
L'Anubias non l'hai interrata, giusto?
Piante a crescita rapida ce ne sono tante. Vai in un sito che vende piante per acquari e le trovi divise per tipo di piante. Lascia stare quelle rosse :)
rdraghi ha scritto:
Penso di essere partita con l'avventura dell'acquario senza la giusta consapevolezza
Come quasi tutti :))
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
rdraghi (09/04/2023, 0:29)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/04/2023, 18:21

Per la scelta delle piante 
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-galleggianti-acquario/

Per il congelato ( e anche per le piante ) puoi provare on line Agripet garden. 

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 08/04/2023, 18:52

Ti porto in sezione anabantidi
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/04/2023, 19:57

Fiamma ha scritto:
Saprai che il Pleco diventa un bestione da oltre 30 cm e in 18 litri presto non ne entrerà nemmeno la coda...
infilato di punta ci sta, pure tutto :D
Fiamma ha scritto:
08/04/2023, 12:40
riporterei indietro l'ancistrus, le Hengeli un pò strettine ma in 40 cm con il giusto allestimento possono anche starci.
concordo.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato