Ho un problema con un Betta Halfmoon Dumbo femmina (non sono molto sicura che sia questa la specie ma mi hanno detto così..). Da un mesetto ha cominciato ad avere un comportamento strano, era letargica, sempre nascosta tra le piante in acquario oppure la trovavo boccheggiare vicino al filtro d’acqua. Aveva un bel colore lilla quando l’ho presa a settembre e in questo mese ha cambiato sfumature, ad un certo punto era diventata quasi tutta bianca, poi ha ripreso un po’ di colore ma a chiazze. Non ho idea di quanti anni abbia, ma l’ho comprata in un negozio e non ne sono molto esperta sinceramente. I valori dell’acqua all’inizio ci ho messo un po’ a capire come farli diventare buoni perché non ne sapevo niente e il tipo del negozio non mi sembrava propenso chissà quanto ad aiutarmi. L’ho tenuta da subito insieme ad altri pesci, due P. scalare e due neon, in un acquario di 80 litri che ho allestito con il tempo (sempre per questione conoscenza).
Da un mese a questa parte, come dicevo, dopo un cambio di acqua parziale, il Betta ha cambiato comportamento, ha cominciato a stare quasi sempre ferma e a nascondersi. Fatto cambio di acqua parziale sabato scorso e il betta ha avuto come una specie di shock. Non nuota piu come “un pesce normale” ma continuare a girare come una trottola, se riesco allego un video. L’ho spostata in un acquario più piccolo, controllato i valori, messo il riscaldatore per cercare di risolvere qualcosa.. ma niente. Si era adagiata sul fondo e poi sposandosi ha lasciato una specie di patina bianca sul fondo, come se avesse qualcosa addosso, ma poi non ho più visto questo problema. Sono stata in negozio per chiedere aiuto riguardo cosa fare perché non mangia e ha una specie di respiro affaticato, non si muove a parte girando su e giù come una trottola e poi si lascia cadere sul fondo, come se fosse stanca. Mi hanno detto di usare il blu di metilene e così ho fatto, ma siamo già al terzo giorno e non ho visto miglioramenti.. anzi, prima ogni tanto si muoveva, ora quasi per niente, sta proprio buttata sul fondo. Aiutatemi, non so davvero cosa fare e mi sembra di farla soffrire