Progetto Anabantoidei selvatici

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Avatar utente
GabrieleCali01
star3
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/04/20, 19:53

Progetto Anabantoidei selvatici

Messaggio di GabrieleCali01 » 27/05/2021, 17:22

Ciao a tutti, questo topic ha lo scopo di fornire una lista di allevatori a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei betta e degli anabantidi wildform, affinché abbia delle possibili referenze all'interno del forum.
In questo modo, chi fosse interessato, potrebbe iniziare la sua esperienza con i wildform -va precisato che si tratta solo di specie locate e non semplicemente delle forme ancestrali-. Inoltre, nel tempo verranno aggiunti dei possibili progetti ed obiettivi, quali ad esempio il mantenimento ceppi stabili di varie specie wild tutti made in AF :ymdevil: .
In più, per i “non addetti ai lavori”, verrà aggiunta una piccola spiegazione di come funziona e di come si svolge un import, affinché chi abbia l'idea e l'intenzione di voler importare nuove specie che sono assenti tra gli altri allevatori può avere già un'idea di come funzioni e dei possibili costi :)



Specie e allevatori

~@Starman
Betta hendra ‘Palangkaraya’
B. rubra ‘Sibolga’
Ex B. simplex ‘Type 2’
Ex B. siamorientalis ‘Phanom Sarakhram’

~@GabrieleCali01
Betta siamorientalis ‘Phanom Sarakhram’
B. hendra ‘Palangkaraya’
B. splendens ‘Ban Pang In’

~@Alechine
Betta stiktos 'Stung Treng'
Cos’è e come funziona un import?
Testo di Starman

In parole povere, si tratta di una spedizione dall’estero :)
Nel caso di betta ed altri anabantidi asiatici, viene effettuata prevalentemente da Indonesia e Thailandia con arrivo in Germania (tenendo conto dei due trasportatori più utilizzati, ovvero JS Betta e Jan Saßman), e, successivamente, con spedizione in Italia ad opera delle medesime ditte.
Possiamo riassumere il processo completo con un semplice schema:

-Allevatore
->trasportatore locale
->Trasportatore europeo
->Sede del trasportatore in Germania
->Noi


Parlando di tempi, ci vuole circa una settimana per il viaggio completo dal venditore fino a noi :)

Queste spedizioni vengono effettuate solitamente con cadenza mensile, i prezzi possono subire leggere variazioni di volta in volta oltre ad esserci piccole differenze tra i vari trasportatori, ma di base siamo sui 40-50 euro di quota fissa e 4-8 euro di handling per quanto riguarda la spedizione dei trasportatori europei.
La quota fissa può aumentare di alcuni euro se si supera un certo numero di pesci, mentre l’handling si paga per singolo pesce...
Alcuni allevatori non includono la spedizione locale nei prezzi dei pesci acquistati e bisognerà quindi aggiungerla alla loro quota, approssimativamente siamo sui 5-15 euro.

Questi import garantiscono una scelta estremamente ampia sulle specie che cerchiamo, ma tuttavia non esiste rosa senza spine...ed oltre ai prezzi
► Mostra testo
ci sono molti rischi in queste operazioni; su tutte, la cosiddetta Death On Arrival (DOA), ovvero morte durante il trasporto.
Molti allevatori in questi casi rispediscono i pesci, anche se ovviamente bisognerà fare un nuovo import, mentre altri no...sarà quindi molto importante, informarsi su questo fattore prima di procedere con l’acquisto ed evitare spiacevoli sorprese ;)
Infine, consiglio vivamente di farsi inviare foto degli esemplari che ci stanno per inviare, così da assicurarci che siano effettivamente in salute e della specie scelta scongiurando il rischio di truffe ;)

Per concludere...
► Mostra testo
Se volete effettuare un import, fatelo quindi con consapevolezza e cautela, magari chiedendo a noi “importatori veterani seriali” per qualsiasi dubbio e...buon divertimento :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GabrieleCali01 per il messaggio (totale 2):
Elisotta (30/05/2021, 10:01) • Marcov (31/05/2021, 10:43)
Anabantoidei lover :ymdevil:
#teamnofilter
#teamzerocambi
#teamwildfish

Avatar utente
Starman
Moderatore
Messaggi: 8692
Iscritto il: 11/08/19, 22:49

Progetto Anabantoidei selvatici

Messaggio di Starman » 30/05/2021, 2:35

Chiunque voglia partecipare, che sia per scambi (quando sarà finita l’emergenza sanitaria e riapriranno i vari eventi a tema) o semplicemente per chiedere informazioni sulla reperibilità, raccontare le proprie esperienze, chiedere info ai diretti allevatori o farsi aiutare ad effettuare un import...non si faccia problemi ad aderire ;) (verranno scritte le eventuali specie allevate nel messaggio iniziale)
@EnricoGaritta @Elisotta @Alechine @Giueli :-
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Elisotta (31/05/2021, 14:07)
How would I know, that this could be my fate?

Avatar utente
Alechine
star3
Messaggi: 2761
Iscritto il: 13/09/18, 14:42

Progetto Anabantoidei selvatici

Messaggio di Alechine » 01/06/2021, 7:45

:D :-

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti