Riproduzione Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
NicoleB
star3

Riproduzione Betta

Messaggio di NicoleB » 20/04/2023, 12:04

Buongiorno a tutti. 
Mi piacerebbe avere info su come far riprodurre il mio Betta. Ho un maschio. Sono però, totalmente ingnorante in materia. 
Come funziona? Quante femmine dovrei inserire una o più?
Avete indicazioni da darmi in modo da farmi un idea?
Ho un acquario da 180 LT e dentro c'è solo lui e due ancistrus, è molto piantumato. 
Vorrei farmi un idea di cosa bisognerebbe fare e capire. . 

^:^

CiaoSimoneCiao
star3

Riproduzione Betta

Messaggio di CiaoSimoneCiao » 20/04/2023, 19:26

Non è molto semplice.
Non è semplice come riprodurre guppy anzi.
Innanzitutto va inserita solo una femmina in una vasca a parte , tramite un divisorio nella stessa vasca inserire un maschio, appena lui fa il nido di bolle togliere il divisorio e aspettare che la femmina deponga le uova e il maschio le fecondi. A questo punto devi immediatamente togliere la femmina altrimenti il maschio la uccidera per difendere le uova.
Il maschio difenderà il nido con le uova , appena si schiudono devi togliere il maschio altrimenti mangerà i piccolini. 
Ovviamente maschio e femmina devono essere tenuti in vasche diverse anche dopo la nascita dei piccoli , il maschio tenderà sempre a portare alla morte la femmina. 
I piccolini poi vanno nutriti con cibo vivo , preferibilmente Artemie per 4/5 mesi di vita, che in teoria a quell’età sono adulti.
Questa è la mia esperienza però lascio la parola , e le correzioni di ciò, a qualcuno più esperto di me.

E un consiglio il betta in un 180 litri si stressa dovresti spostarlo in una vasca di 20 / 30 litri con una colonna di acqua di massimo 20 cm. 
E meglio ancora evita coinquilini. Al massimo qualche lumaca o japonica.

Questi utenti hanno ringraziato CiaoSimoneCiao per il messaggio:
NicoleB (21/04/2023, 11:50)

Starman
Moderatore

Riproduzione Betta

Messaggio di Starman » 21/04/2023, 0:15

Riproduzione dei Betta splendens: come fare;)
CiaoSimoneCiao ha scritto:
20/04/2023, 19:27
un consiglio il betta in un 180 litri si stressa dovresti spostarlo in una vasca di 20 / 30 litri con una colonna di acqua di massimo 20 cm.

in realtà se il getto del filtro non è troppo potente, va benissimo anche il vascone da 180 litri​ :) al limite, in riproduzione sarebbe più comoda una vasca più piccola, pur essendo fattibile in entrambi i casi​
CiaoSimoneCiao ha scritto:
20/04/2023, 19:27
E meglio ancora evita coinquilini
Sacrosanto​ :-?? soprattutto gli ancistrus, che potrebbero reagire male ad eventuali attacchi del betta a difesa del nido…è vero che di base sono tranquilli, ma se disturbati rischiano di diventare abbastanza aggressivi
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
NicoleB (21/04/2023, 11:50)
«Reality is for people who can't face drugs»

NicoleB
star3

Riproduzione Betta

Messaggio di NicoleB » 21/04/2023, 11:52

Si è un pò più complesso di quel che avevo letto per documentarmi. 
Nel senso che ci vorrebbero varie vasche e per questioni di spazio non posso farlo, altrimenti mi piacerebbe provare. 
Se poi però devo decidere chi tenere non ha senso, non prendo la femmina solo per l'accoppiamento. 
Comunque ringrazio tutti per le risposte esaustive. 

Nicole ​ :a-h

Nico1
star3

Riproduzione Betta

Messaggio di Nico1 » 04/05/2023, 0:05

Salve a tutti , oggi ho comprato due betta , un maschio e una femmina li ho inseriti e ho visto che il maschio attacca in modo agfressivissimo la femmina, ora ho separato la femmina mettendola in una mezza bottiglia tagliata e forata nel acquario con il maschio nella speranza che si abituino e riescano a riprodursi , a proposito di ciò ho bisogno di qualche consiglio su come poterli riprodurre e in quanto tempo si riproduranno indicativamente grazie a tutti in anticipo 

Starman
Moderatore

Riproduzione Betta

Messaggio di Starman » 04/05/2023, 20:36

Nico1 ha scritto:
04/05/2023, 0:05
Salve a tutti , oggi ho comprato due betta , un maschio e una femmina li ho inseriti e ho visto che il maschio attacca in modo agfressivissimo la femmina, ora ho separato la femmina mettendola in una mezza bottiglia tagliata e forata nel acquario con il maschio nella speranza che si abituino e riescano a riprodursi , a proposito di ciò ho bisogno di qualche consiglio su come poterli riprodurre e in quanto tempo si riproduranno indicativamente grazie a tutti in anticipo

ciao, apri tranquillamente un topic nuovo per approfondire​ :)
Intanto, ti lascio una lettura utile
Riproduzione dei Betta splendens: come fare

bass
star3

Riproduzione Betta

Messaggio di bass » 05/05/2023, 11:02

Scusate se mi intrometto @Starman @Gioele ,ma magari interessa anche altri . Il cibo per gli avanotti bisogna esclusivamente schiudere artemia o c è in commercio qualcosa di piu comodo?

Posted with AF APP

NicoleB
star3

Riproduzione Betta

Messaggio di NicoleB » 05/05/2023, 17:14

Nico1 ha scritto:
04/05/2023, 0:05

Nel caso riuscissi a farli riprodurre poi come fai? Se bisogna spostare la femmina? Ti chiedo perchè vorrei riuscire anche io ma se poi la femmina la devo togliere diventa un problema poichè servirebbe un'altra vasca. 

Starman
Moderatore

Riproduzione Betta

Messaggio di Starman » 06/05/2023, 23:15

NicoleB ha scritto:
05/05/2023, 17:14
poichè servirebbe un'altra vasca.

quella serve in ogni caso, anche perché dopo un po’ va tolto anche il maschio ​ :)
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
NicoleB (07/05/2023, 17:32)

Bloccato