serve aiuto al mio betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Tete
star3

serve aiuto al mio betta

Messaggio di Tete » 03/08/2023, 23:26

Buonasera, ho un acquario da 20 lt e da un anno ho acquistato un betta.
Ieri mi sono accorta che il piccolo stava sul fondo di lato con il respiro molto affannoso, così mi sono affrettata a trasferirlo in un contenitore con areatore e poca acqua.
Oggi la situazione sembra un tantino migliorata, non respira più affannosamente ma sta fermo contro la parete del contenitore...
Le pinne non sono danneggiate ed il colore è come sempre...
Vi lascio una foto di come era prima e di come sta adesso e spero possiate aiutarmi​
20230803_230844.jpg
20230205_103202.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Amtra
star3

serve aiuto al mio betta

Messaggio di Amtra » 04/08/2023, 11:04

Serve sapere i valori dell'acqua e una foto dell'acquario.
Lo vedi gonfio o con le squame rialzate?

Tete
star3

serve aiuto al mio betta

Messaggio di Tete » 04/08/2023, 11:17

Questo è l'acquario, convive con quattro rasbora e 3 Corydoras...
I valori non sono aggiornati dovrei fare un test, voi che tipo di strisce mi consigliate ?? Conoscete qualche marca attendibile ??
No non mi sembra gonfio apparente mente sembra in salute anche le squame non le vedo sollevate

Aggiunto dopo 31 secondi:
20230804_111402.jpg
20230804_111345.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

serve aiuto al mio betta

Messaggio di Gioele » 09/08/2023, 16:59

Rispondo con un ritardo mostruoso...
@Tete SE il pesce è ancora vivo, batto un colpo, c'è da rifare la vasca da zero.
Intanto cerca di dare a qualcuno quel corydoras e la rasbora, lascia stare i valori.

Serve un catino e dell'acqua osmotica o distillata. Poi ti spiego come procedere, dai via gli altri due pesci e non tornare mai più dove ti han venduto sta cosa

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
Tete (12/08/2023, 16:47) • Simio (12/12/2023, 7:24)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Tete
star3

serve aiuto al mio betta

Messaggio di Tete » 12/08/2023, 16:45

Buonasera, il betta è ancora vivo ma la situazione non è cambiata continua a stare sul fondo anche se mangia (cosa che prima non faceva)...
Ho effettuato il test tetra e questo è ciò che mi è uscito.. ho comprato la torba, le pignette e la catappa ​
Screenshot_20230812_160942_Tetra Aquatics.jpg

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Grazie mille Gioele se mi aiuti te ne sono grata

Gioele
Moderatore

serve aiuto al mio betta

Messaggio di Gioele » 13/08/2023, 12:56

Tete ha scritto:
12/08/2023, 16:47
Ho effettuato il test tetra e questo è ciò che mi è uscito
ok, non ci importa al momento. Qui si nota una maturazione incompleta e l'acqua più sbagliata possibile. Quello che c'è da fare con questa vasca è lasciarla lì e cercare una sistemazione diversa per ogni pesce, a parte il betta che va tolto.
Tete ha scritto:
12/08/2023, 16:47
mangia (cosa che prima non faceva)
ok quindi abbiamo ancora margine.

Ci serve un contenitore di acqua sui 10L una pianta da appartamento, tipo pothos, tolta dal vaso lavate le radici per bene e legata al bordo in modo che abbia le radici ben in acqua e le foglie fuori. L'acqua dentro ci si mette un litro di acqua di rubinetto e tutto il resto acqua osmotica, si posiziona il tutto in una zona molto illuminata, se hai un balcone, va benissimo.
Tutto questo va fatto il prima possibile.

Non mettere acqua da questo acquario nel contenitore, non mettere null'altro al momento.

Fatto questo, riscrivi che ti spiego come spostarci il betta. Nel mentre cerca della pistia da qualcuno, o un'altra galleggiante.

In pratica, i pesci che hai non sono compatibili, l'acqua ha una durezza e un pH a cui il betta non può stare, non c'è modo di sistemare la vasca in un tempo utile, quindi iniziamo a mettere il betta dove può stare tranquillamente dei mesi, se non per sempre, poi ragioniamo su come sistemare il resto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
StefanoAF1 (13/08/2023, 20:06)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Tete
star3

serve aiuto al mio betta

Messaggio di Tete » 13/08/2023, 13:07

Scusate l'ignoranza... qualcuno sa spiegarmi dove posso trovare l'acqua osmotica ??? Nella risposta  precedente leggevo che va bene anche l'acqua distillata ma di solito quella che compro io per stirare che trovo nel supermercato ha scritto su che non è adatta a uso commestibile, per i pesci va bene ???

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Questo è il piccolo stamattina... appena riesco a capire da dove prendere acqua osmotica o se posso usare l'acqua distillata mi affrettarò a sistemarlo...ma ​
20230813_130744.jpg

Gioele
Moderatore

serve aiuto al mio betta

Messaggio di Gioele » 13/08/2023, 13:17

Tete ha scritto:
13/08/2023, 13:09
se posso usare l'acqua distillata mi affrettarò a sistemarlo
sì va bene pure quella.

Ma la situazione attuale qual'è?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Tete
star3

serve aiuto al mio betta

Messaggio di Tete » 13/08/2023, 13:51

Questa foto del betta è di stamattina, la sua posizione è sempre quella, se messo in più acqua (adesso è in un recipiente con poca acqua) se ne va di lato e resta sul fondo...
In questo contenitore sta quasi dritto perché l'acqua è poca e si tiene appoggiato alle pareti.
Lui esteticamente sembra stare bene è bello come sempre non ha nulla di rovinato.
Ho provato a tenerlo a digiuno per 3 giorni perché mi avevano detto che probabilmente era un problema di vescica ma dopo ho ripreso a farlo mangiare con il solito mangime a granelli specifico per betta perché si rifiuta di mangiare le verdure...
Non vorrei sbagliarmi ma stamattina ha costruito il nido di bolle (meno che non siamo le bollicine dell'areatore che ho posizionato a minimo solo per far ossigenare l'acqua)

Gioele
Moderatore

serve aiuto al mio betta

Messaggio di Gioele » 13/08/2023, 14:06

Tete ha scritto:
13/08/2023, 13:51
perché si rifiuta di mangiare le verdure
e meno male, niente verdure al predatore.
Tete ha scritto:
13/08/2023, 13:51
meno che non siamo le bollicine dell'areatore che ho posizionato a minimo solo per far ossigenare l'acqua
se hai il dubbio sono quelle, i nidi sono grossi.
Stacca l'aeratore, è un anabantide, se gli serve usa il labirinto.

Mentre prepari quello che ti ho detto, aumentagli un po' la colonna d'acqua, non serve tenerlo così, è normale per ora che stia sul fondo

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato