Trichogaster pinne e alimentazione

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Avatar utente
gallonimensili
star3
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/03/21, 13:53

Trichogaster pinne e alimentazione

Messaggio di gallonimensili » 25/09/2021, 17:13

Buongiorno a tutti, oggi volevo chiedervi qualche informazione riguardo il comportamento della mia coppia di Trichogaster di circa un mese (introdotti poco dopo il quarto mese dall'avvio dell'acquario e con i 9 Rasbora già presenti, valori nel profilo).
Intanto riguardo la classificazione, credo siano dei Trichopodus Opal (oppure il venditore suggerisce Trichogaster White) però su internet non ho trovato granchè e tutti nomi diversi, addirittura Gold o Snakeskin. :-?
Come comportamento sono belli attivi ma pacifici dato che non hanno mai infastidito le Rasbora. Il maschio fa e rifa il nido di bolle "per sport" e abbastanza spesso insegue per 2/3 secondi la femmina con uno scatto. Questo mi preoccupa perché la femmina lo cerca spesso :ymblushing: e stanno vicini insieme senza problemi, però hanno sti 2/3 secondi che non capisco se giocano o se si picchiano.
Seconda cosa, volevo chiedervi se le pinne sono apposto, dato che da quando li ho portati a casa sono un po' cambiate (credo normale dato che sono cresciuti). La femmina non so se ha la pinna superiore un po' rovinata dal maschio, allego foto. La pinna inferiore proprio oggi si è creato un taglietto (foto comparative sotto), ho paura che sia dovuto al fatto che soprattutto la femmina passa abbastanza tempo nel fondo grosso di quarzo, nascosta tra piante e legni. Specifico che l'acquario è abbastanza piantumato e potrebbe comunque avere degli spazietti medio/alti protetti dalla linea di visuale del maschio.
Per l'alimentazione, entrambi mangiano tutto a bocca piena e devo un po' lottare per far mangiare le Rasbora, faccio un po' fatica a gestirli e spesso hanno la pancia gonfia (di sicuro non sono sottonutriti... :- ). Quello che mi preoccupa è che post pranzo pure con la pancia piena spazzolano il fondo (quel poco poco che cade), tanto che la colonia di lumache sta iniziando a sparire e devo capire come salvarla. ~x( Mangime dò fiocchi e granuli tetra (alto contenuto di proteine e grassi quindi non ci dovrebbe stare problema di cibo poco nutriente). Secondo voi è normale sto comportamento o devo sistemare qualcosa?
Ultimissima cosa, è normale che la loro colorazione verso il volto stia diventando tipo grigia (nota che varia molto dal rosa normale del corpo al grigio argento in base al riflesso)? Su internet non trovo una foto che sia una per confrontare, mi sembrano che stiano super bene però domando per sicurezza dato che sono i miei primi pesci "grossi".
Grazie in anticipo a tutti.

P.S.: maschio e femmina li ho stabiliti ad occhio io dato che mi hanno detto che mi vendono la coppia, li ho sessati per dimensione, vistosità delle pinne e guardando chi fa il nido di bolle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15344
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Trichogaster pinne e alimentazione

Messaggio di Fiamma » 26/09/2021, 11:39

Non sono Trichogaster ma Trichopodus Trichopteris.
È normale che il maschio insegua e " meni" la povera femmina soprattutto se si avvicina al nido, e se faranno le uova lo farà ancora di più.
Dei taglietti non mi preoccuperei, controlla solo che non peggiorino o non sviluppino funghi, può esserseli fatta anche scappando, ad esempio con il Cerato.
Per l'alimentazione, vacci piano, come hai notato sono buone forchette :D e dai del liofilizzato ( reidratato) e del congelato, chironomus e artemia, anche il mangime che dai ora fallo reidratare prima in un pò di acqua dell'acquario, e fai pure due giorni di digiuno a settimana ( alternati)

Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
P.s. se puoi facendo piccoli cambi con osmosi o demineralizzata scendi a KH 3 e acidifica per arrivare almeno a pH 6.8
La temperatura spero sia 27.5 e non 37.5! :))
Puoi comunque tenerli tranquillamente anche a 26
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
gallonimensili (26/09/2021, 12:28)

Avatar utente
gallonimensili
star3
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/03/21, 13:53

Trichogaster pinne e alimentazione

Messaggio di gallonimensili » 26/09/2021, 12:40

Grazie mille per la risposta!
Per il cibo faccio già i due giorni di digiuno e ho appena comprato il chironomus freshdelica della tetra (finto liofilizzato), il congelato mi sembra un po' complicato però provo a cercare un po' se c'è un modo facile per averlo.
Per i taglietti va bene, oltretutto stamattina ho acceso l'acquario e ho notato che il maschio aveva tutta la pinna sotto con 2/3 taglietti, ed il megataglio che aveva ieri (fatto dopo questo post) si è quasi chiuso del tutto. In effetti stanno sempre vicino al Ceratofillo e all'Echinodorus che è super tagliente nella zona bassa delle foglie.... sarà per quello.
Per il KH 3 sono un po' indeciso perchè l'erogatore CO2 fa cacao :ymsick: e ho paura di crolli di pH, il KH 5 è una precauzione mia più che altro. Prima o dopo perderò la pazienza e acquisterò impulsivamente l'erogatore automatico con misuratore elettronico di pH. Comunque già adesso il pH è leggermente sotto il 7 (colori dei test permettendo) quindi credo sia in linea con quanto mi hai suggerito.
E sì, la temperatura è 27.5 =)) e la porto a 26

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15344
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Trichogaster pinne e alimentazione

Messaggio di Fiamma » 26/09/2021, 13:41

Se eroghi CO2 allora in effetti va bene così :)
Molto meglio il congelato del Delica ;)
Ne tagli un pezzetto piccolo, lo lasci a scongelare ( io lo preparo la mattina per la sera) et voilà

Avatar utente
gallonimensili
star3
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/03/21, 13:53

Trichogaster pinne e alimentazione

Messaggio di gallonimensili » 05/10/2021, 19:50

Piccolo aggiornamento, le pinne si sono sistemate quasi completamente nel giro di una giornata e si sono rovinate qualche altra volta in punti diversi, sempre risistemate in 1/2 giorni... quindi credo tutto ok :-bd

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11607
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Trichogaster pinne e alimentazione

Messaggio di Gioele » 11/10/2021, 9:04

gallonimensili ha scritto:
05/10/2021, 19:50
Piccolo aggiornamento, le pinne si sono sistemate quasi completamente nel giro di una giornata e si sono rovinate qualche altra volta in punti diversi, sempre risistemate in 1/2 giorni... quindi credo tutto ok :-bd
dei taglietti di quella entità sono trascurabili, i tuoi pesci sembrano in forma e li hai identificati correttamente :-bd
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti