Trichopsis Vittata in natura- #Biotopo

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

Trichopsis Vittata in natura- #Biotopo

Messaggio di Dandano » 22/11/2018, 13:04

Questo bellismo video ci presenta l'habitat naturale, il biotopo, in cui vive questo interessante anabantide, il Trichopsis vittata.
Poco diffuso nelle nostre vasche ma conosciuto tra gli appasionati soprattutto per i suoni, facilmente udibili anche dall'uomo, che produce durante le interazioni con i propri simili.
Da cui appunto il nome Croaking gourami: gourami gracidante. Questa caratteristica è comune anche ai Trichopsis pumila , più piccoli e più diffusi dei Vittata.

Vediamo quindi dell'acqua bassa, ferma e piuttosto limpida, nonostante la lettiera di foglie a ricoprire il fondo colonizzato da Cryptocoryne minima; alghe e, a giudicare dal pearling, cianobatteri. Il tutto condito da qualche radice caduta nello specchio d'acqua.

Un ottimo spunto per i più appasionati di biotopi e anabantidi :D
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 5):
marko66 (22/11/2018, 14:05) • Giueli (22/11/2018, 14:16) • lauretta (22/11/2018, 23:09) • christianvari (15/01/2019, 17:06) • danpa (04/06/2020, 15:22)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

marko66
Moderatore

Trichopsis Vittata in natura- #Biotopi

Messaggio di marko66 » 22/11/2018, 14:05

Molto bello questo video di una specie "particolare" di anabantidi poco conosciuta e diffusa(a differenza dei pumila). :-bd :ymapplause: :ymapplause:

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 22/11/2018, 14:07

Molto belli entrambi secondo me :D
I pumila risultano forse più attraenti perché forse più colorati ed essendo più piccoli adatti a vasche più piccole :)
Se ci fai caso tra l'altro nel video vengono chiamati Pumila, per me si sono confusi :-

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 22/11/2018, 22:40

Concordo,sono vittata anche per me.I pumila si sono cominciati a vedere nei negozi da quando è esplosa la moda delle mini-vasche,cubi ecc.insieme a boraras e microfish vari.I vittata invece si trovano solo tra appassionati privati ed associazioni,raramente li ho visti in vendita.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 22/11/2018, 22:54

marko66 ha scritto: pumila si sono cominciati a vedere nei negozi da quando è esplosa la moda delle mini-vasche,cubi ecc.insieme a boraras e microfish vari.
Esatto... Ed è un peccato perché secondo me con dello spazio in più a disposizione possono diventare davvero interessanti da osservare :)
Vero, @cicerchia80? :-

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/11/2018, 23:50

marko66 ha scritto: pumila si sono cominciati a vedere nei negozi da quando è esplosa la moda delle mini-vasche,cubi ecc.insieme a boraras e microfish vari.
Io ho esattamente l'esperienza contraria ....venti anni fa si trovavano più dei guppy,poi quattro anni fa,quando ho conosciuto internet sembrava ormai un animale mitologico :-??
Dandano ha scritto:
Esatto... Ed è un peccato perché secondo me con dello spazio in più a disposizione possono diventare davvero interessanti da osservare :)
Sai come si riconosce un Pumila da un vittata?
Innanzi tutto Gourami pigmeo, essendoci anche un Gourami nano è un buon inizio.... soluzione sotto spoiler
► Mostra testo
marko66 ha scritto: vittata invece si trovano solo tra appassionati privati ed associazioni,raramente li ho visti in vendita.
Io mai.....ma affermano che a differenza dei pumila il loro "gracchiare" sia veramente fastidioso....al pari di una rana
Forse è proprio per quello
Stand by

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 23/11/2018, 0:00

cicerchia80 ha scritto: venti anni fa si trovavano più dei guppy,poi quattro anni fa,quando ho conosciuto internet sembrava ormai un animale mitologico
Vent'anni fa avevo due anni :-\
cicerchia80 ha scritto: ne metti 4 o 5 in un 40x20 e se si sentono anche troppo spaesati somo pumila
=)) =))

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 23/11/2018, 12:21

cicerchia80 ha scritto:
Io ho esattamente l'esperienza contraria ....venti anni fa si trovavano più dei guppy,poi quattro anni fa,quando ho conosciuto internet sembrava ormai un animale mitologico :-??
Dandano ha scritto:
Sai come si riconosce un Pumila da un vittata?
Innanzi tutto Gourami pigmeo, essendoci anche un Gourami nano è un buon inizio.... soluzione sotto spoiler
► Mostra testo
marko66 ha scritto: vittata invece si trovano solo tra appassionati privati ed associazioni,raramente li ho visti in vendita.
Io mai.....ma affermano che a differenza dei pumila il loro "gracchiare" sia veramente fastidioso....al pari di una rana
Forse è proprio per quello
Io i vittata li ho visti in vendita una sola volta dal grossista da cui mi fornisco ancora oggi,mentre i pumila non li conoscevo proprio fino ad una decina di anni fa(anche meno forse)e li ho visti in un negozio "generico" a Torino.Mi sono stati proposti dal negoziante proprio come alternativa ai microfish che andavano tanto di moda allora(ed ancora oggi)dicendomi appunto che emettevano suoni simili alle rane,per cui non li ho presi perchè quella vaschetta ce l'avevo in camera da letto..... =)) =)) =))
Dandano ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: venti anni fa si trovavano più dei guppy,poi quattro anni fa,quando ho conosciuto internet sembrava ormai un animale mitologico
Vent'anni fa avevo due anni :-\

Beato te...... :D ;) ...

Bloccato