Idea piccole tarte

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Rispondi
Avatar utente
Lion
star3
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/08/20, 15:03

Idea piccole tarte

Messaggio di Lion » 31/01/2021, 20:25

Ok vedo se trovo qualcosa legno o simile e lo tengo stabile.

Posso usare nel frattempo un filtro interno? Tanto con 10 cm circa di acqua credo ricircoli molto, è un newa cobra 130, va da 270 l/h a 540 l/h che anche al massimo mi sembra un tantino esagerato.... Col tempo e alzando il livello dell'acqua cambio filtro portando i cannolicchi del vecchio, anche perché ho idea che una volta cresciute prenderò un acquario da 80x35 e quindi faccio la spesa anche del filtro, anche perché ora ho un acquario di profondità 36 e altezza uguale, se da adulte bisognerebbe alzare l'acqua a 30 cm mi saltano fuori dalla vasca, e si, lo ammetto anche per risparmiare per ora, insomma non è la sistemazione definitiva, se ci stanno per un paio di anni buonissimo, ma se tra un anno cambio già vabbè lo stesso, avevo pensato al filtro esterno usato, ma prendo solo fregature, e se ne devo prendere uno buono lo prendo della eheim o JBL cristalprofi che ne leggo bene e mi piacciono.

Il filtro lo riempio con spugna e cannolicchi siporax mini, ne stanno parecchi, sono già maturi da 2 anni, poi ho 2 sifoni uno per tirare su di tutto e uno che mi pulisce la sabbia per bene, ma ripeto in 10 cm non sarà tutta sta difficoltà, dovrò stare attento a non buttare troppa acqua col cambio piuttosto...

Avatar utente
darietto
star3
Messaggi: 754
Iscritto il: 19/02/17, 14:09

Idea piccole tarte

Messaggio di darietto » 31/01/2021, 20:52

Per me va bene il filtro interno (ho dato un'occhiata veloce) basta che metti più cannolicchi, magari tagliando la spugna grossolana, mi raccomando di non mettere carbone attivo. Se il getto d'acqua è troppo forte puoi girarlo verso il vetro dell'acquario, mi sembra si possa fare.
Ti dico subito che la mia odoratus dopo 4 mesi stava già con una colonna d'acqua di 30 centimetri con molti appigli.
Una volta cresciute sperando che siano due femmine e non maschio-femmina o due maschi nel qual caso dovresti dividerle secondo me la soluzione ideale è unacquario 100x40 sempre con colonna a 30 centimetri anche perchè dovrai pensare a creare una zona emersa sabbiosa in quanto le femmine depongono anche senza essere state fecondate altrimenti rischiano la ritenzione delle uova con conseguente morte delle tarte se non portate in fretta da un veterinario esperto in rettili.......ma ne riparleremo più avanti.
Questi utenti hanno ringraziato darietto per il messaggio:
Claudio80 (31/01/2021, 20:55)

Avatar utente
Lion
star3
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/08/20, 15:03

Idea piccole tarte

Messaggio di Lion » 01/02/2021, 14:35

Va bene, più che altro perché filtri esterni a livello acquario ci va solo eden da quanto ho letto, altri ci vanno più o meno, nel senso che funzionano ma funzionano male rispetto tenerli più in basso, quindi per ora tengo l'interno.

Ma quindi va bene prenderne 2 subito o meglio di no? Io avevo letto che la maggior parte sono femmine e ci vuole molta fortuna a beccare un maschio, e sicuro con la mia fortuna non lo beccherei nemmeno in 5, segno tutto e vedo per sta zona emersa, fanno cacca anche sulla sabbia asciutta? Dopo quanto tempo depongono?

Avatar utente
darietto
star3
Messaggi: 754
Iscritto il: 19/02/17, 14:09

Idea piccole tarte

Messaggio di darietto » 01/02/2021, 14:43

Per il sesso è un terno al lotto, io comperata solo una ed era maschio. Poi prese due femmine che dava via uno di Bergamo.
Solitamente defecano in acqua ma risolvi aspirando coi cambi parziali, da premettere che sono coprofghe quindi potrebbero mangiarsi le defezioni ma fino a due-tre anni d'età non avrai bisogno della zona emersa sabbiosa per la deposizione, le femmine che ho preso io avevano cominciato a deporre a tre anni.
Attenzione invece sia ad adulti che a bambini, dopo averle maneggiate bisogna lavarsi bene le mani perchè tutte le tartarughe possono essere portatrici di salmonella.

Avatar utente
Lion
star3
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/08/20, 15:03

Idea piccole tarte

Messaggio di Lion » 02/02/2021, 14:03

Si beh anche i pesci, con la microfauna che ha sempre circolato nel mio acquario, soprattutto i simil vermetti bianchi, io altro che mani, tutto il braccio mi sono sempre lavato :))

Comunque verranno toccate il meno possibile, non è mia intenzione di "coccolarle" che poi so che mordono, le metto anche in una stanza che sono da sole e tranquille, anche per questo volevo prenderne 2, perché la mia presenza sarà scarsa, a step durante la giornata.

Sto studiando anche come mettere le varie cose, tipo sotto il filtro faccio una riga di ciottoli belli grandi in modo che non aspiri solo sabbia, alzo un po' la sabbia, i rami che ho non arrivano fuori dall'acqua, ho 2 Cryptocoryne green che resistono incredibilmente, ma se prendo del cerato o della limnophila va bene lo stesso? Ho anubias o bucephalandra attaccata ai rami, le mordono? Altrimenti le lascio nel caridinaio ma in ogni caso non so quanto mi vivranno le piante, forse la lemna.. il photos non lo trovo qui, ah per la zona emersa il negozio dove andrò va prendere le odoratus ne hanno diversi, quindi vedo come verrà l'acquario e poi la prendo li, tanto dovrò rifare la maturazione, almeno per 20 giorni anche se tengo sabbia e altre cose e i cannolicchi sono in acqua ma non c'è più filtro, quello che avevo prima si è rotto..

Avatar utente
darietto
star3
Messaggi: 754
Iscritto il: 19/02/17, 14:09

Idea piccole tarte

Messaggio di darietto » 02/02/2021, 14:16

Tieni presente che le piante le mordono solo nel caso fossero affamate, eviterei ciottoli perchè potrebbero spostarli, son testarde e forti anche se non sembra.
Meglio i rami arrivino pelo d'acqua, potrebbero usarli la notte per appoggiarsi e respirare, se hai piante interrate o tipo il cerato infilato nei cannolicchi col tempo verranno divelte. addirittura a una signora che conosco hanno forato una cladophora per passarci con la testa dall'altra parte.
Nel caso trovassi il photos occhio perchè se è molto ramificato potrebbero arrampicarsi tra le radici e uscire dalla vasca, dai, intanto inizia e poi vediamo. Sarà una bella esperienza :).
Questi utenti hanno ringraziato darietto per il messaggio:
Claudio80 (02/02/2021, 15:09)

Avatar utente
Lion
star3
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/08/20, 15:03

Idea piccole tarte

Messaggio di Lion » 12/02/2021, 17:05

Ciao, ho spostato l'acquario, dato una pulita, si l'acqua è ancora un po' giallina, ma il filtro ha cannolicchi maturi e non e spugna nuova, inoltre ho dovuto metterlo al quasi minimo perché appena è partito era a metà ha fatto danni... E rivolgerlo contro il vetro non è servito, la sabbia che vola ovunque era da mani sui capelli... :( È molto sovradimensionato per 15 cm di acqua, che non saprei quanti litri corrisponde, inoltre se fa casino la notte mi tocca cambiarlo.

Allora sabbia ho aggiunto un poca ma ne ho anche aspirata diversa, c'è qualche ciottolo che aiuta a tenere fermo tronco e vaso/legno, se ci sale sopra non si sposta, ho fatto la prova spingendo io con la mano e inoltre sono ciottoli che di sicuro all'inizio non riescono a spostare , da adulte non ci penso ora.

Nell'angolo infondo a destra andrà l'isola, probabilmente prenderò una in negozio così la vedo e ho misure sicure.

Piante le galleggianti sono morenti ormai, dubito si riprendono, ma ho un amico che ne ha tante, magari mi faccio dare della lemna minor, altrimenti ho salvinia dal caridinaio, poi oltre alle anubias e bucephalandra ho 3 Cryptocoryne green, le resistenti dal mio primo acquario di non so quanti anni fa ormai.

Al momento ho messo la luce uvb la spot poi, meno di 15 cm d'acqua non posso, cioè il filtro deve stare sotto altrimenti si brucia e considerando l'evaporazione devo considerare i cm che calano.

Ho fatto tutto con l'ancistrus dentro, non ne ha voluto di uscire, poveretta.. ora se è tutto apposto e va bene aspetto qualche mese per prendere le baby. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10710
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Idea piccole tarte

Messaggio di Matty03 » 12/02/2021, 17:12

Io alzerei ancora il livello dell'acqua....e aggiungerei moolti appigli :D

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
darietto
star3
Messaggi: 754
Iscritto il: 19/02/17, 14:09

Idea piccole tarte

Messaggio di darietto » 12/02/2021, 17:57

Aggiungerei altri appigli, potrebbe essere un'altro legno o un pezzo di sughero grezzo con fissata una retina plastificata a maglie fine piegata a 45gradi. Per fissare il sughero che potrà servirti anche come zona emersa fai due buchetti e ci inserisci un paio di ventose.
Le lampade vanno posizionare entrambe sulla zona emersa, la uvb massimo a 20 cm. dalla zona emersa e va sostituita ogni 6 mesi. Io fossi stato in te sarei partito solo con la spot per vedere se la piccola fa basking. In ogni caso bene per entrambe le lampade, più avanti potresti passare a una Solar Raptor da 35watt con relativo accenditore e ballast.
PS: solitamente non serve l'uvb alle Sternotherus in quanto sintetizzano da sole la vitamina d3, al contrario di altre specie, serve invece nel caso dovessero deporre, in ogni caso con gli uvb è tutto "quasi" naturale, nulla può sostituire il sole.

Posted with AF APP

Avatar utente
Enrico89
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/12/20, 18:30

Idea piccole tarte

Messaggio di Enrico89 » 12/02/2021, 18:57

Ciao Darietto,
Mi dicevi la stessa cosa anche sull'altro topic.
Di tutte le schede italiane e straniere che ho letto relative alle sternotherus non ho mai visto che non abbiano bisogno degli UVB. Al massimo ci sono pareri discordanti sul basking.

Da dove hai ricavato questa informazione?

Posted with AF APP
Giuro che questo è l'ultimo... ~x(

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti