Pleurodeles:coperchio o no?

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Pleurodeles:coperchio o no?

Messaggio di stefano94 » 06/11/2018, 18:36

Claudio80 ha scritto: La vasca è 70×40 circa,li nutro a giorni alterni con lombrichi,camole,bigattini,trota,latterini a rotazione e di tanto in tanto pollo o manzo o maiale magro,oltre che chironomus e artemia decongelati.Non sono mai affamatissimi ma comunque ripulisco gli avanzi dopo qualche ora dal pasto.
Da quando la vasca prende più luce ho notato che sono molto più attivi nel nuoto,sarà una coincidenza secondo te?o addirittura potrebbe trattarsi di un segnale di stress o di malessere?
Secondo me è una coincidenza.
In inverno glielo fai fare un periodo di "freddo"?

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8790
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

Pleurodeles:coperchio o no?

Messaggio di Claudio80 » 06/11/2018, 18:51

L'anno scorso sinceramente no,comunque ora ricordo che li ho presi in gennaio!li ho appena trasferiti in una stanza che non viene praticamente usata, chiudendo la manopola del termosifone la temperatura non dovrebbe superare i 15/16 gradi.troppo?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Pleurodeles:coperchio o no?

Messaggio di stefano94 » 06/11/2018, 19:21

Claudio80 ha scritto: L'anno scorso sinceramente no,comunque ora ricordo che li ho presi in gennaio!li ho appena trasferiti in una stanza che non viene praticamente usata, chiudendo la manopola del termosifone la temperatura non dovrebbe superare i 15/16 gradi.troppo?
Perfetto :-bd

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8790
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

Pleurodeles:coperchio o no?

Messaggio di Claudio80 » 06/11/2018, 20:18

Mentre invece come illuminazione (visto che sei ferrato e disponibile approfitto)cosa consiglieresti?per ora ho solo luce ambientale, quindi penombra tutto il giorno e buio dopo il tramonto.nei prossimi giorni inserirò qualche kalanchoe qua e là sospesa in vasca con le radici a mollo e andrò quindi ad aggiungere una luce artificiale da sopra.sono indeciso tra un po' di materiali di recupero che ho in casa tipo una striscia LED da 1m o un portalampada da max 7w.ho sempre pensato che l'illuminazione fosse irrilevante se non addirittura controproducente nell'allevamento di questo tipo di anfibi prettamente acquatici,ma dal momento che inserirò un bel po' di piantine che porteranno un bel po' di ombra sotto di loro credo che potrei aggiungere un po' di luce anche solo per rendere più suggestiva la vista dell'insieme generale.hai qualche consiglio a riguardo?e un'ultima cosa,quando la kalanchoe per forza di cose sfiorirà i petali che cadranno potrebbero inquinare l'acqua?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Pleurodeles:coperchio o no?

Messaggio di stefano94 » 07/11/2018, 16:50

L'illuminazione la devi decidere in base alle esigenze delle piante, per i tritoni non ci sono problemi, basta che ci siano luoghi in ombra. Io propenderei per le lampadine CFL piuttosto che per l'illuminazione a LED, perché per le CFL ti basta prenderne una qualunque a 6500k, per i LED è un pochino più complicata la cosa.
Per quanto riguarda i fiori, non saprei risponderti, bisogna vedere se il fiore di questa pianta rilascia sostanze dannose oppure no. Di norma non dovrebbero esserci problemi, a meno che non siano grossi quantitativi di fiori, in quel caso inquinerebbeor l'acqua decomponendosi.

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8790
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

Pleurodeles:coperchio o no?

Messaggio di Claudio80 » 07/11/2018, 19:45

Grazie mille! :-bd

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Pleurodeles:coperchio o no?

Messaggio di stefano94 » 08/11/2018, 15:50

Claudio80 ha scritto: Grazie mille! :-bd
Figurati ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti