Sospensione temporanea degli Import dei caudata dall’Unione Europea

Rane, tritoni, tartarughe, ...

Moderatori: Monica, stefano94

Rispondi
Avatar utente
YepYep
star3
Messaggi: 547
Iscritto il: 30/12/17, 8:53
Profilo Completo

Sospensione temporanea degli Import dei caudata dall’Unione Europea

  • Cita

Messaggio di YepYep » 25/05/2018, 8:34

Leggevo purtroppo, che non sarà più possibile importare esemplari dell’ordine Caudata dagli Stati membri dell’Unione Europea. Pare che ci sia un fungo estremamente pericoloso per le Salamandre, Tritoni ed esemplari affini che, se contratto in cattività, avrebbe un alto tasso di mortalità, e negli esemplari in cattività, ad esempio Axolotl ormai introvabili in Natura, potrebbe appoggiarsi come “veicolo” per poi contaminare la fauna locale o altri esemplari meno resistenti in cattività.

Il problema è che del Bsal si sa ancora poco, gli unici metodi adottati per combatterlo sono la “prevenzione” e la ricerca, di conseguenza tutte le salamandre prima di entrare nei paesi membri, dovranno essere quarantenate e accompagnate da una sorta di certificato medico, prima dell’import nelle zone della CE, con sostanziale aumento dei costi e degli sbattimenti per i negozianti che le vendono.

l’Unione Europea ha comunque dato tempo sino al 6 Settembre 2018 per poterle importare, poi scatterà un anno di valutazione, adeguazione alle regole e conseguente blocco temporaneo sino a fine 2019. Molti negozianti già da ora, per tutelare la fauna, hanno deciso di NON importarle, e le hanno levate dai negozi.

Morale: sarà un impresa trovare degli Axolotl, Cynops e altri tipi di salamandre ed anfibi per almeno un anno e mezzo :ymsigh:

Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
Allego la documentazione: https://www.aslmn.net/docs_file_vet/DEC_UE_2018_320.pdf 👋
Questi utenti hanno ringraziato YepYep per il messaggio:
Monica (25/05/2018, 13:15)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite