Buonasera a tutti!
Dopo tutti i consigli sull'acquariofilia sono certa che saprete aiutarmi anche con i rettili!
Ho due esemplari adulti di Pantherophis Guttatus che fino ad ora ho sempre tenuto in vasche Antonius.
Ora è il momento di spostarli nei terrari, le dimensioni sono 80x40x40.
Ora, io ovviamente per le vasche in plastica ho sempre usato i tappetini riscaldanti e scottex come substrato ma ora mi trovo di fronte a non poter usare questo metodo.
Sicuramente prenderò dei cavetti riscaldanti collegati al termostato che già ho ma avrei alcune domande:
1) Volendo usare il tappeto sintetico come gestisco il cavetto? Nel senso metto cavetto, plexiglass e sopra tappeto o non è corretto?
PS: vorrei evitare di usare reptibax, truciolate e cose simili
2) Ci sono altri tipi di substrato che potrei utilizzare o altri metodi per riscaldamento & co?
Grazie a tutti in anticipo!
Terrario Pantherophis Guttatus
- Mikilo
-
Profilo Completo
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao Mikilo, prima di azzardare ipotesi che potrebbero rivelarsi errate ti chiamo il nostro superesperto @giuseppe85
Aggiunto dopo 37 minuti 57 secondi:
Dopo una breve rinfrescata di memoria aggiungo...
Ti ricordo, anche se probabilmente lo saprai meglio di me, che la parte riscaldata deve essere pari ai 2 terzi della superficie del terrario.
E poi aspettiamo Giuseppe se ha qualcosa da aggiungere /correggere. Ciao!
Aggiunto dopo 37 minuti 57 secondi:
Dopo una breve rinfrescata di memoria aggiungo...
Esattamente.
Truciolo di faggio depolverato o fibra di cocco, ma il più igienico e semplice da gestire è il tappetino sintetico.
Tappetino riscaldante.
Ti ricordo, anche se probabilmente lo saprai meglio di me, che la parte riscaldata deve essere pari ai 2 terzi della superficie del terrario.
E poi aspettiamo Giuseppe se ha qualcosa da aggiungere /correggere. Ciao!
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Mikilo
-
Profilo Completo
Sicuramente è il più igienico, ne comprerei due per ogni terrario in modo da avere sempre il ricambio pronto.
Non sono molto propensa a questa soluzione, più che altro è difficile rimuovere ogni parte "compromessa"
Ora con le vasche in plastica uso questi ma ho paura che con il terrario il calore non riesca ad arrivare a temperatura, per questo pensavo al trittico cavetto+plexiglass+tappetino, ma volevo capire se era la cosa giusta.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Per quanto ne so io sì. Al posto del plexiglas c'è chi usa vetro o compensato.
C'è chi utilizza l'uno e chi l'altro,penso dipenda tutto dal wattaggio.
Aggiunto dopo 8 minuti 15 secondi:
A cosa è dovuto questo tuo dubbio?
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Mikilo
-
Profilo Completo
Che essendo un legno spesso quasi 2 cm il tappetino non riesca a scaldare a sufficienza, al contrario della plastica che si riscalda in davvero brevissimo tempo e raggiungendo la temperatura ottimale.
E se usassi il poliondulato sopra il cavetto?
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
E perché non il plexiglas?

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Non hai possibilità di fare una prova prima di trasferire l'animale definitivamente?
Posted with AF APP
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Il mio secondo amore dopo mia moglie.... :ymblushing:
Mai usarle direttamente nei terrari sterili...possono ustionare e seccare pezzi di muta(zona ventre)da metterli sempre all'esterno...
Il tappetino lascialo ai malati mentali...allora :cavetto,plexiglass e sopra triciolato grana grossa....non torba PERCHÉ può essere ingerita....il truciolato no...io le mie guttate le alimentavo a mano ed erano veramente docili....mi son beccato morsi è!ma fa parte del gioco.....Mikilo ha scritto: ↑30/10/2019, 16:48Sicuramente prenderò dei cavetti riscaldanti collegati al termostato che già ho ma avrei alcune domande:
1) Volendo usare il tappeto sintetico come gestisco il cavetto? Nel senso metto cavetto, plexiglass e sopra tappeto o non è corretto?
PS: vorrei evitare di usare reptibax, truciolate e cose simili
Il substrato da giovani io consiglio sempre lo sterile...scottex...
Non esagerare.... :ymblushing:
Riscaldamento da esterno sgrava tipo 5/6 gradi in PIÙ per arrivare all'interno....alla temperatura giusta...ma dall'interno 1/2 di sgravo ci arrivi tranquillamente...
Esatto clà
Bravo clà io prima di trasferire gli esemplari monitoravo ogni 5ore l'andamento del terrario futuran ospitantem

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa