Allestimento tarta-acquario?

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Piccettino
star3

Messaggio di Piccettino » 10/04/2020, 22:38

Salve, premetto che sono ad un livello più basso dei principianti e mi sono avvicinato a questo mondo per puro caso.

A Luglio 2019 ho trovato in strada, per terra, una tartarughina di quelle acquatiche per altro conciata malaccio e l'ho portata a casa (e dal veterinario). Ho arrangiato per un po' con una vaschetta, a settembre ne ho comprata una "adeguata" in vetro 40x30x15 e i relativi accessori consigliati dal veterinario, però quella che era una tartarughina è cresciuta a vista d'occhio ed ora sembra starci stretta.

Quindi vorrei allestire una nuova vasca ma non ne so nulla in materia e sono in cerca di qualche buon consiglio da chi ne sa più di me. Ad esempio: sapreste indicarmi le dimensioni adatte per una vasca "definitiva"? Avevo pensato ad un allestimento con fauna e flora, è possibile? Se sì, ci sono specie che mi consigliate o sconsigliate? C'è qualche aspetto particolare di cui devo tenere conto per l'allestimento?

Grazie in anticipo :)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/04/2020, 23:05

Ciao :)
Hai fatto un gran gesto salvando e accudendo una povera tartaruga abbandonata :ymapplause:
Temo però che la tartaruga in questione sia una Trachemys, tartarughe che non possono essere più detenute se non previa denuncia che se non sbaglio non è più fattibile se non hanno prolungato ancora la scadenza.
Hai per caso una foto così valutiamo subito? :)

Ti dico già in partenza che quella vasca è piccola come hai già immaginato :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Piccettino
star3

Messaggio di Piccettino » 10/04/2020, 23:10

Sì è una Trachemys secondo il veterinario, che però non mi ha detto nulla riguardo la possibilità o meno di tenerla, non so se possa influire ma mi disse che secondo lui era un incrocio di qualche tipo.
Eh sì quella vasca non ha nulla di adeguato, è diventata troppo piccola praticamente nel giro di 6 mesi… su che dimensioni dovrei tenermi per una trachemys? Non dovrò mica darla via? Mi sono affezionato ormai :(

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/04/2020, 23:14

Piccettino ha scritto:
10/04/2020, 23:10
non so se possa influire ma mi disse che secondo lui era un incrocio di qualche tipo.
Purtroppo non cambia niente :(
Rientrano nelle disposizioni tutte le specie comprese nel genere Trachemys, quindi anche gli incroci...

Sono tartarughe che diventano parecchio grosse e nuotano volentieri.
L'allestimento ideale per loro è un laghetto, difficilmente in una vasca domestica avranno lo spazio necessario...
Capisco che tu sia affezionato ma per il suo benessere e per evitare problemi di natura legale io mi rivolgerei a qualche ente, anche solo una chiamata alla forestale per informarli.
Esistono delle oasi dove vengono ospitate :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Piccettino
star3

Messaggio di Piccettino » 10/04/2020, 23:26

Che tristezza… che sarebbe cresciuta l'avevo capito ma non pensavo la situazione sarebbe stata così complicata. Parlare di "enti" non è che mi entusiasmi, cioè se sono considerate invasive ed è vietata pura la riproduzione in questi "enti" cosa gli succede? Mi sembrerebbe contraddittorio se mi dicessero che le mettono in un habitat per crescere e riprodursi :-??

Giusto a titolo informativo, mi sapresti dire quanto tempo impiegano a raggiungere la maturità (in dimensioni) perché, ed è solo una curiosità :- , potrei riuscire ad allestire un laghetto entro 3 anni, uno moooolto appartato, dove quello che succede nel laghetto rimane nel laghetto...

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/04/2020, 23:56

Piccettino ha scritto:
10/04/2020, 23:26
cosa gli succede? Mi sembrerebbe contraddittorio se mi dicessero che le mettono in un habitat per crescere e riprodursi
La riproduzione viene evitata tenendo separati maschi e femmine.
Piccettino ha scritto:
10/04/2020, 23:26
mi sapresti dire quanto tempo impiegano a raggiungere la maturità (in dimensioni) perché, ed è solo una curiosità
Maturità sessuale si parla di anni, ma crescono già parecchio nei primi mesi. È opportuno fornire sin da subito una buona alimentazione e una vasca adeguata che gli consenta di muoversi e svilupparsi correttamente :)

Il mio consiglio è sempre quello di segnalarla, magari c'è anche il modo di poterla denunciare e detenere :)

Nel caso comunque un laghetto sarebbe la soluzione ideale :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Monica (11/04/2020, 7:44)
27/09/2017

#TeamTroll

Piccettino
star3

Messaggio di Piccettino » 11/04/2020, 0:05

Ti ringrazio per le info, magari cercherò di informarmi a livello locale su cosa comporta la segnalazione, se la posso tenere, dove vanno se non posso ecc. Francamente non mi va di separarmene ma se non riesco a darle un habitat adeguato è sicuramente meglio affidarla a un ente che può prendersene cura, ma pure questo è da vedere…
Nel frattempo cercherò di migliorare la sua sistemazione come meglio posso.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/04/2020, 0:08

In bocca al lupo allora :-bd
Se hai bisogno di altro sai dove trovarci :D

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 11/04/2020, 7:40

Ha già detto tutto Dandano...
Facci sapere come va :-h

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Talindra
star3

Messaggio di Talindra » 10/06/2020, 23:14

Come è finita? È ancora con te? Hai trovato modo di tenerla?
Chiedo per un'amica... 🙄

Posted with AF APP

Bloccato