Non solo acqua e non solo pesci
Moderatori: Matty03, Alex_N
-
Guss

- Ringraziato: 6
-
- Città: Cesenatico
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 90x45x45
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 43
- Lumen: 6708
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia inerte
- Flora: Anubias barteri var. nana, Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. glabra, Anubias gracilis, Bucephalandra ‘Kedagang’, Microsorum pteropus ‘Trident’, Egeria densa, Vallisneria australis ‘Gigantea’, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B', Vesicularia montagnei, Cryptocoryne nurii, Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya', Cryptocoryne parva, Lilaeopsis brasiliensis, Limnobium laevigatum.
Emerse: Syngonium, Ficus pumila, Chlorophytum bichetii, Pothos.
- Fauna: Crossocheilus siamensis, Paracheirodon axelrodi, Barbus Titteya, Kryptopterus bicirrhis, Otocinclus affinis, Caridina multidentata, Neocaridina davidi var. "Bloody Mary", Neocaridina davidi var. “Yellow fire”.
- Altre informazioni: FILTRO: Eheim "Ecco pro 300" (8 Watt)
IMPIANTO OSMOSI INVERSA: Aquili impianto ad osmosi in-line a 4 stadi 50GPD più filtro anti NO3- PO43- SiO2.
PROTOCOLLO FERTILIZZAZIONE: Easy-Life EasyCarbo Bio (4ml al giorno). Amtra Flora X Fertilizzante liquido Bio Ferro e Microelementi (4ml al giorno); Amtra Flora Y Fertilizzante liquido Nitrato Fosfato Potassio (4ml al giorno).
ALIMENTAZIONE: SECCO: Nutrilife Tropic pearls Micro, Nutrilife Premium Marine Micro (per avannotti), Sera Micron Nature (per avannotti), Nutrilife tropical Tabs, Sera Shrimps Nature (per Caridina), pastiglie di alga spirulina. VIVO: naupli di Artemia salina, lombrichi, collemboli, microworms, varie (larve di zanzara in estate). VERDURA: succo di aglio (per bagnare il secco), zucchine, broccoli, patate, altro (sempre sbollentate).
- Secondo Acquario: Nano acquario, capacità lorda 15 lt., filtro a zainetto Blu Bios, illuminazione 8w per 8 ore al giorno.
Flora: Ceratophyllum demersum, Eleocharis pusilla “Mini”, Lobelia cardinalis 'Mini', Microsorum pteropus ‘Trident’, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Danio margaritatus, Neocaridina davidi var. "Blu Dream".
-
Grazie inviati:
41
-
Grazie ricevuti:
6
Messaggio
di Guss » 25/12/2023, 21:39
Cari amici,
mio fratello mi ha regalato questa boccia.

Sarà circa sette/otto litri di capacità.
Siccome non ho mai avuto un terrario chiuso (ne ho due aperti), volevo chiedervi qualche consiglio per l'allestimento.
1. Consigli su quali piante inserire?
2. Eventualmente potrei fare un terrario umido e inserire piante acquatiche tipo anubias e bucephalandra e simili?
3. Ci vuole l'illuminazione o basta tenerlo vicino alla finestra?
Qualsiasi consiglio è bene accetto!
Grazie
Guss
-
bitless
- Ringraziato: 2019
-
- Città: Rimini
- Quanti litri è: 25
- Dimensioni: 45x28x30
- Illuminazione in W: 8
- Lumen: ?
- Temp. colore: rgb
- Fondo: ghiaino inerte su terriccio fert.
- Flora: Ceratophyllum demersum (solo lui)
- Fauna: nessun vertebrato, invertebrati, soprattutto vermi
- Altre informazioni: vasca senza filtro e senza riscaldatore (e senza manutenzione da quasi un anno)
- Secondo Acquario: è una vasca da 25 litri, vuota, mai usata, che attualmente contiene un sacco di accendini esausti (e fa il suo bell'effetto)
- Altri Acquari: assolutamente no
-
Grazie inviati:
787
-
Grazie ricevuti:
2019
-
Contatta:
Messaggio
di bitless » 25/12/2023, 22:16
Guss ha scritto: ↑25/12/2023, 21:39
potrei fare un terrario umido e inserire piante acquatiche
in 7 litri? no, non farlo: verrà un pantano
quella boccia lì a vedo bene con le grasse
(personale opinione, eh)
mm
bitless
-
Alex_N
- Ringraziato: 562
-
- Città: Udine
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
- Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid.
Rohanella titteya.
Trichogaster chuna: ci riprovo...
Colture di Asellus aquaticus.
Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
562
Messaggio
di Alex_N » 28/12/2023, 19:46
Ciao, puoi farlo, ma una cosa importante è evitare di lessare tutto a vapore. Se la finestra è esposta a sud o a ovest puoi trovarti tutto cotto d'estate. Tra le piante da interno che vendono nei garden nei vasetti piccoli, hai una certa scelta. Attenzione alle felci e alle palme, o alle piante del caffé, perché sono solo esemplari giovani e crescerebbero più del vaso... anche se la carenza di risorse le dovrebbe limitare.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Alex_N
-
Guss

-
- Flora: Anubias barteri var. nana, Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. glabra, Anubias gracilis, Bucephalandra ‘Kedagang’, Microsorum pteropus ‘Trident’, Egeria densa, Vallisneria australis ‘Gigantea’, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B', Vesicularia montagnei, Cryptocoryne nurii, Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya', Cryptocoryne parva, Lilaeopsis brasiliensis, Limnobium laevigatum.
- Fauna: Crossocheilus siamensis, Paracheirodon axelrodi, Barbus Titteya, Kryptopterus bicirrhis, Otocinclus affinis, Caridina multidentata, Neocaridina davidi var. "Bloody Mary", Neocaridina davidi var. “Yellow fire”.
IMPIANTO OSMOSI INVERSA: Aquili impianto ad osmosi in-line a 4 stadi 50GPD più filtro anti NO3- PO43- SiO2.
PROTOCOLLO FERTILIZZAZIONE: Easy-Life EasyCarbo Bio (4ml al giorno). Amtra Flora X Fertilizzante liquido Bio Ferro e Microelementi (4ml al giorno); Amtra Flora Y Fertilizzante liquido Nitrato Fosfato Potassio (4ml al giorno).
ALIMENTAZIONE: SECCO: Nutrilife Tropic pearls Micro, Nutrilife Premium Marine Micro (per avannotti), Sera Micron Nature (per avannotti), Nutrilife tropical Tabs, Sera Shrimps Nature (per Caridina), pastiglie di alga spirulina. VIVO: naupli di Artemia salina, lombrichi, collemboli, microworms, varie (larve di zanzara in estate). VERDURA: succo di aglio (per bagnare il secco), zucchine, broccoli, patate, altro (sempre sbollentate).
- Secondo Acquario: Nano acquario, capacità lorda 15 lt., filtro a zainetto Blu Bios, illuminazione 8w per 8 ore al giorno.
Flora: Ceratophyllum demersum, Eleocharis pusilla “Mini”, Lobelia cardinalis 'Mini', Microsorum pteropus ‘Trident’, Taxiphyllum barbieri.
-
Grazie inviati:
41
-
Grazie ricevuti:
6
Messaggio
di Guss » 29/12/2023, 17:35
Alex_N ha scritto: ↑28/12/2023, 19:46
Ciao, puoi farlo, ma una cosa importante è evitare di lessare tutto a vapore. Se la finestra è esposta a sud o a ovest puoi trovarti tutto cotto d'estate. Tra le piante da interno che vendono nei garden nei vasetti piccoli, hai una certa scelta. Attenzione alle felci e alle palme, o alle piante del caffé, perché sono solo esemplari giovani e crescerebbero più del vaso... anche se la carenza di risorse le dovrebbe limitare.
Grazie @
Alex_N ,
per il momento ho optato per un terrario classico, ho inserito alcune felci, muschio, Fittonia, Asplenium, e al centro un'orchidea Macodes Petola, che cercavo da tempo e finalmente ho trovato. Vediamo un po' come procede,
grazie!!!
Guss
-
cIvan

- Ringraziato: 8
-
- Quanti litri è: 90
- Dimensioni: 80x36x30
- Lumen: 4000
- Flora: Egeria + Cryptocoryne + hydrocotile + bacopa + bolbitis + echinodorus (presunto bleherii) + Alternanthera rosaefolia
- Fauna: Endler, ancistrus + in futuro un ancistrus femmina + 8 pangio
-
Grazie inviati:
225
-
Grazie ricevuti:
8
Messaggio
di cIvan » 18/05/2024, 21:01
Guss ha scritto: ↑29/12/2023, 17:35
Alex_N ha scritto: ↑28/12/2023, 19:46
Grazie @
Alex_N ,
per il momento ho optato per un terrario classico, ho inserito alcune felci, muschio, Fittonia, Asplenium, e al centro un'orchidea Macodes Petola, che cercavo da tempo e finalmente ho trovato. Vediamo un po' come procede,
grazie!!!
Ciao, come si è evoluto il terrario in questi mesi?
Posted with AF APP
cIvan
-
Guss

-
-
Grazie inviati:
41
-
Grazie ricevuti:
6
Messaggio
di Guss » 30/07/2024, 14:14
Ciao @
cIvan !!!
Il terrario sta molto bene.
Ho optato per un classico terrario umido chiuso, e l'ho reso bioattivo inserendo alcune decine di collemboli, che allevo a casa. Ho trovato a poco prezzo una pianta che adoro, l'orchidea gioiello
Macodes petola, e l'ho inserita come pianta "protagonista".
Poi mi sono fatto prendere la mano e ne ho fatto un altro, poi un altro, poi un altro... poi ho finito il posto in casa e ho iniziato a farli per i miei amici :DDDD

Guss