Allestimento terrario da zero. Idee?

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Guss
star3

Messaggio di Guss » 25/12/2023, 21:39

Cari amici,
mio fratello mi ha regalato questa boccia.

Immagine
Sarà circa sette/otto litri di capacità. 
Siccome non ho mai avuto un terrario chiuso (ne ho due aperti), volevo chiedervi qualche consiglio per l'allestimento.

1. Consigli su quali piante inserire?
2. Eventualmente potrei fare un terrario umido e inserire piante acquatiche tipo anubias e bucephalandra e simili?
3. Ci vuole l'illuminazione o basta tenerlo vicino alla finestra?

Qualsiasi consiglio è bene accetto!
Grazie

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 25/12/2023, 22:16

Guss ha scritto:
25/12/2023, 21:39
potrei fare un terrario umido e inserire piante acquatiche
in 7 litri? no, non farlo: verrà un pantano

quella boccia lì a vedo bene con le grasse

(personale opinione, eh)

mm

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 28/12/2023, 19:46

Ciao, puoi farlo, ma una cosa importante è evitare di lessare tutto a vapore. Se la finestra è esposta a sud o a ovest puoi trovarti tutto cotto d'estate. Tra le piante da interno che vendono nei garden nei vasetti piccoli, hai una certa scelta. Attenzione alle felci e alle palme, o alle piante del caffé, perché sono solo esemplari giovani e crescerebbero più del vaso... anche se la carenza di risorse le dovrebbe limitare.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Guss
star3

Messaggio di Guss » 29/12/2023, 17:35

Alex_N ha scritto:
28/12/2023, 19:46
Ciao, puoi farlo, ma una cosa importante è evitare di lessare tutto a vapore. Se la finestra è esposta a sud o a ovest puoi trovarti tutto cotto d'estate. Tra le piante da interno che vendono nei garden nei vasetti piccoli, hai una certa scelta. Attenzione alle felci e alle palme, o alle piante del caffé, perché sono solo esemplari giovani e crescerebbero più del vaso... anche se la carenza di risorse le dovrebbe limitare.

Grazie @Alex_N ,
per il momento ho optato per un terrario classico, ho inserito alcune felci, muschio, Fittonia, Asplenium, e al centro un'orchidea Macodes Petola, che cercavo da tempo e finalmente ho trovato. Vediamo un po' come procede,
grazie!!!

cIvan
star3

Messaggio di cIvan » 18/05/2024, 21:01

Guss ha scritto:
29/12/2023, 17:35

Alex_N ha scritto:
28/12/2023, 19:46

Grazie @Alex_N ,
per il momento ho optato per un terrario classico, ho inserito alcune felci, muschio, Fittonia, Asplenium, e al centro un'orchidea Macodes Petola, che cercavo da tempo e finalmente ho trovato. Vediamo un po' come procede,
grazie!!!

Ciao, come si è evoluto il terrario in questi mesi?

Posted with AF APP

Guss
star3

Messaggio di Guss » 30/07/2024, 14:14

Ciao @cIvan !!!
Il terrario sta molto bene.
Ho optato per un classico terrario umido chiuso, e l'ho reso bioattivo inserendo alcune decine di collemboli, che allevo a casa. Ho trovato a poco prezzo una pianta che adoro, l'orchidea gioiello Macodes petola, e l'ho inserita come pianta "protagonista".
Poi mi sono fatto prendere la mano e ne ho fatto un altro, poi un altro, poi un altro... poi ho finito il posto in casa e ho iniziato a farli per i miei amici :DDDD

Immagine

Bloccato