Axolotl malato

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Bloccato
PaolaNappi
star3

Axolotl malato

Messaggio di PaolaNappi » 25/08/2023, 23:09

Salve, mi sono appena iscritta al forum dopo aver letto alcuni vostri interventi su probabili malattie o disturbi degli axolotl.

Mi chiamo Paola, sono proprietaria di 3 Axolotl, uno wild, uno gold, entrambi maschi, e una femminuccia rosa. Hanno convissuto insieme in un acquario di 80 lt fin da piccoli, fin quando alla femminuccia sono state morse le zampette e quindi ho messo un divisorio.
Di recente però la femminuccia ha cominciato a fluttuare in modo anomalo nell'acqua, e a rimanere spesso a galla inerme, quasi morta.
Ho notato le estremità delle zampette rotte piu' rosse e anche la codina, come se avesse della foschia attorno, non so se è perchè stanno crescendo oppure se ha preso qualche infezione.
L'ho separata dagli altri in quarantena in un box, con metà acqua dell'acquario e metà nuova fresca, ma non sembra stare meglio.
Rimane a galla muovendosi poco, mi sembra avere lo stomaco un po' gonfio. Di solito come gli altri due rimaneva sul fondo ferma, adesso rimane a galla e si muove piu spesso, rispetto a quando sta sul fondo, ma come un palloncino sospeso. 
Non so se sta morendo, non so cosa posso fare, e non riesco a trovare aiuto da nessuna parte. Non mangia, l'abbiamo presa un anno fa e credo avesse pochi mesi.

Qualcuno può aiutarmi? Ne sarei davvero grata, ci siamo molto affezionati

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Axolotl malato

Messaggio di Claudio80 » 26/08/2023, 13:36

Ciao @PaolaNappi ti lascio innanzitutto una lista di veterinari esperti in animali esotici suddivisi per regione, prova a vedere se ce n'è qualcuno nella tua zona.
veterinari

I sintomi che descrivi non fanno pensare a nulla di buono, il galleggiamento e il ventre gonfio possono essere ricondotti a sovralimentazione o ad un'occlusione intestinale, la foschia intorno alla coda ad una infezione fungina, l'unica cosa che non mi preoccupa sono le zampe ferite che in condizioni normali verrebbero rigenerate in tempi più o meno brevi.

A che temperatura si trovano attualmente? Che tipo di fondo hai in acquario?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Matty03 (27/08/2023, 23:33)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

PaolaNappi
star3

Axolotl malato

Messaggio di PaolaNappi » 27/08/2023, 11:51

Caro Claudio,
grazie per il tuo intervento, purtroppo la nostra Bubble è morta la notte stessa. Io vivo in Svizzera e pertanto non siamo riusciti a trovare nei paraggi un veterinario adatto.
Nonostante l'avessimo messa in quarantena e rinfrescata l'acqua costantemente (perchè anche qui ha fatto molto caldo, e l'acqua arrivava a temperature alte, superiore a 27 gradi), non ce l'ha fatta.
Non mangiava da un po, quindi non penso sia stata una sovralimentazione, ma piuttosto una infezione gastrointestinale, anche perchè non defecava da molto.
Inoltre viveva insieme a due maschi, in un solo acquario sin da piccoli e probabilmente il fatto che fossero cresciuti ha comportato stress perche' forse lo spazio iniziava a mancare e lei era quella piu' debole.
E' stato uno shock, non pensavo potesse fare cosi male, ma purtroppo è andata cosi, almeno adesso non sta soffrendo più.
Grazie di nuovo per il tuo intervento
A presto

Paola

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Axolotl malato

Messaggio di Claudio80 » 27/08/2023, 16:11

Mi dispiace Paola

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
PaolaNappi (28/08/2023, 8:53)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato