Salve, dal 9 novembre sono un fiero possessore di una piccolina di Sternotherus Odoratus essendo il mio primo rettile ho rubbacchiato info a destra e manca, la vasca di partenza è una samla 59x39x28 con un filtro esterno eden 501 sabbia 0.1 mm una grotta fatta di rocce 1 lampadina spot e 1 uvb e un riscaldatore sera da 50w per ora con poco più di 5 cm di acqua, e ho aggiunto ieri sera alcune pietre medie in più, perché ho notato che non arrivava a stare con la testolina fuori dall'acqua in molti punti, tralasciando la presentazione messa li se qualcuno più esperto vuole darmi dei consigli, la vera domanda è.. sto "stilando" una piccola dieta per lei, quindi in base a cosa ho acquistato o posso reperire in breve, ma come immaginerete sono pieno di dubbi.. ho letto che per il primo mese, quindi ipotizzo per un ventina di giorni nel mio caso, deve mangiare 6 giorni e 1 di digiuno e pensavo di dividere i giorni così:
Lun. Lumachine ho casa fuori in campagna e sarebbero senza inquinamento
Mar. Parte di un latterino
Mer. Tarme della farina
Giov. Cozze o Vongole
Ven. Parte di latterino
Sad. Pellet
Dom. Digiuno con magari una fogliolina di cicoria o radicchio sempre della campagna
Per poi passare a dargli da mangiare 1 giorno si e 1 no quindi:
Lun. Lumachine o Tarme della farina
Mar. Digiuno
Mer. Parte di un latterino
Giov. Digiuno
Ven. Cozze o Vongole
Sab. Digiuno
Dom. Pellet
Lun. Digiuno
Mar. Lumachine o Tarme della farina
Mer. Digiuno
Giov. Parte di un latterino
Ven. Digiuno
Sab. Cozze o Vongole
Dom. Digiuno con magari una fogliolina di cicoria o radicchio sempre della campagna
scusate il poema ma volevo essere chiaro così da avere un consiglio preciso.. Grazie
Dieta Sternotherus
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Dieta Sternotherus
Ciao @Satsui benvenuto su AF.
Se hai piacere puoi passare in sezione salotto a presentarti.
Quale pellet utilizzi?
@Matty03 cosa ne pensi?
Se hai piacere puoi passare in sezione salotto a presentarti.
Non c'è bisogno di essere tanto schematici, basta variare la dieta cercando di preferire piccole prede vive mentre cozze e vongole penso tu possa anche escludereSatsui ha scritto: ↑11/11/2020, 12:03Lun. Lumachine ho casa fuori in campagna e sarebbero senza inquinamento
Mer. Tarme della farina
Giov. Cozze o Vongole
Ven. Parte di latterino
Sad. Pellet

Quale pellet utilizzi?
@Matty03 cosa ne pensi?
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Satsui
-
Profilo Completo
Dieta Sternotherus
Dopo averti risposto passerò a presentarmi, ho acquistato ma rimanderò in dietro per ora il reptomin baby perché quando ho preso whisky (è il suo nome XD) mi è stato regalato il Raffy baby gran che ho letto non essere male, il fatto è che i vermi e le lumache ad oggi sono le uniche prede vive che gli posso fa avere, e non saprei cos'altro dargli per variare un po', le cozze o vongole le dovevo ancora prendere ma non saprei con cos'altro sostituirle..Claudio80 ha scritto: ↑11/11/2020, 12:15Ciao @Satsui benvenuto su AF.
Se hai piacere puoi passare in sezione salotto a presentarti.Non c'è bisogno di essere tanto schematici, basta variare la dieta cercando di preferire piccole prede vive mentre cozze e vongole penso tu possa anche escludereSatsui ha scritto: ↑11/11/2020, 12:03Lun. Lumachine ho casa fuori in campagna e sarebbero senza inquinamento
Mer. Tarme della farina
Giov. Cozze o Vongole
Ven. Parte di latterino
Sad. Pellet
Dom. Digiuno con magari una fogliolina di cicoria o radicchio sempre della campagna![]()
Quale pellet utilizzi?
@Matty03 cosa ne pensi?
- Matty03
-
Profilo Completo
Dieta Sternotherus
ConcordoClaudio80 ha scritto: ↑11/11/2020, 12:15Ciao @Satsui benvenuto su AF.
Se hai piacere puoi passare in sezione salotto a presentarti.Non c'è bisogno di essere tanto schematici, basta variare la dieta cercando di preferire piccole prede vive mentre cozze e vongole penso tu possa anche escludereSatsui ha scritto: ↑11/11/2020, 12:03Lun. Lumachine ho casa fuori in campagna e sarebbero senza inquinamento
Mer. Tarme della farina
Giov. Cozze o Vongole
Ven. Parte di latterino
Sad. Pellet
Dom. Digiuno con magari una fogliolina di cicoria o radicchio sempre della campagna![]()
Quale pellet utilizzi?
@Matty03 cosa ne pensi?

@Satsui l'importante é variare molto, hai una vasta gamma di prodotti da poter somministrare(fegato di pollo, pesci vari, lombrichi, cavallette, larve varie, grilli cozze, gamberetti freschi, pollo, pellet di varie tipologie etc etc...)

I digiuni non li farei, da baby puoi alimentarla anche una volta al giorno

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Lo uso anch'io e mi trovo molto bene

Anche questo é ottimo, forse uno dei migliori

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Satsui
-
Profilo Completo
Dieta Sternotherus
Grazie allora cercherò qualche altro alimento per variare un po'.. lo schema, diciamo che al momento rientra nella mia confort zone.. per non "sbagliare" so che comunque la cosa importante è che mangi e che sia abbastanza attiva.. con l'andare dei giorni credo e spero di viverla in maniera "più rilassata" scusa la modifica.. quando smetterà di essere baby? nel senso quando dovrò iniziare con il digiuno?XD Grazie ancora..Matty03 ha scritto: ↑11/11/2020, 12:26ConcordoClaudio80 ha scritto: ↑11/11/2020, 12:15Ciao @Satsui benvenuto su AF.
Mer. Tarme della farina
Giov. Cozze o Vongole
Ven. Parte di latterino
Sad. Pellet
Quale pellet utilizzi?
@Matty03 cosa ne pensi?![]()
@Satsui l'importante é variare molto, hai una vasta gamma di prodotti da poter somministrare(fegato di pollo, pesci vari, lombrichi, cavallette, larve varie, grilli cozze, gamberetti freschi, pollo, pellet di varie tipologie etc etc...)![]()
I digiuni non li farei, da baby puoi alimentarla anche una volta al giorno
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:Lo uso anch'io e mi trovo molto bene
Anche questo é ottimo, forse uno dei migliori![]()
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Dieta Sternotherus
Ma sì, va bene anche lo schema, intendevo dire che non casca il mondo anche se somministri due giorni a fila lo stesso alimento in una dieta già varia come quella che hai proposto e seguendo i consigli che ti ha già dato Matty

Sei partito già col piede giusto

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Satsui
-
Profilo Completo
Dieta Sternotherus
Ultima domanda.. scusa papà apprensivo.. quando smetterà di essere baby? nel senso quando dovrò iniziare con il digiuno?Claudio80 ha scritto: ↑11/11/2020, 12:41Ma sì, va bene anche lo schema, intendevo dire che non casca il mondo anche se somministri due giorni a fila lo stesso alimento in una dieta già varia come quella che hai proposto e seguendo i consigli che ti ha già dato Matty
Sei partito già col piede giusto![]()
- Matty03
-
Profilo Completo
Dieta Sternotherus
Con una sternotherus 5cm é già subadulta secondo me

Adulta é quando riesci a capire il sesso
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi