@
pedroAxo ciao,
Il pH va benone, il cibo idem, io ormai uso come principale il lombrico e la trota. La vasca da 1 m sarebbe stata molto meglio, ma va bene per ora, considera che le dimensioni della vasca dovrebbero essere più generose anche nella larghezza perché loro spesso arrivano a 30 cm di lunghezza quindi più agevolmente possono girarsi e meglio è.
Ho visto la vasca, un consiglio, le decorazioni possono essere anche pericolose e a volte possono strusciarcisi e farsi male, meglio fargli un rifugio bucando una noce di cocco (in questo caso due) ne trarranno beneficio sia acquario che loro. Conta che mangiano qualsiasi cosa che gli possa entrare nella bocca, quindi è meglio evitare plastica decorativa.
Per quanto riguarda l’acqua, poca luce e poca corrente sono ideali per farli stare bene, se hai un climatizzatore a casa e non superi i 23,24 gradi puoi “arrangiarti” anche con delle ventole (cercale su subito o eBay, o meglio nei negozi a basso costo online), 6 ventole a me sono servite per tenere l’acqua dai 21 ai 23 massimo nei picchi delle giornate più calde. Sotto i 21 sarebbe meglio, se l’acqua raggiunge i 23 non dargli da mangiare poiché la digestione ne risente, meglio aspetti una giornata più fresca (tanto 3 o 4 giorni li resistono tranquillamente anche di più).
Altro consiglio: sono a volte schizzinosi quindi se il cibo è troppo grosso a volte lo risputano solo per farti un dispetto
Fai le modifiche con il cocco se vuoi e poi vedrai che bella vasca naturale tirerai fuori
