Idea piccole tarte
- Lion
-
Profilo Completo
Idea piccole tarte
Per il momento il livello lo lascio così, voglio anche vedere queste baby come sono perché ce ne sono alcune di davvero minuscole, faccio sempre tempo ad aggiungere acqua.
Credo abbiano anche il sughero in negozio devo vedere.
La spot la aggiungo poi e se vedo non fanno basking visto che a quanto ho capito non tutte le odoratus lo prediligono, la tolgo, la uvb aiuterà le piante intanto? Quanto la lascio accesa? All'ancistrus non serve di certo luce, è li tranquilla.
Per gli appigli avevamo già detto una pianta veloce come limnophila o cerato che sta giù con cannolicchi, ma ci penso poi, perché altrimenti devo vedere un ramo che sia ramificato con le giuste misure ecc.
Il resto tutto ok?
Credo abbiano anche il sughero in negozio devo vedere.
La spot la aggiungo poi e se vedo non fanno basking visto che a quanto ho capito non tutte le odoratus lo prediligono, la tolgo, la uvb aiuterà le piante intanto? Quanto la lascio accesa? All'ancistrus non serve di certo luce, è li tranquilla.
Per gli appigli avevamo già detto una pianta veloce come limnophila o cerato che sta giù con cannolicchi, ma ci penso poi, perché altrimenti devo vedere un ramo che sia ramificato con le giuste misure ecc.
Il resto tutto ok?
- darietto
-
Profilo Completo
Idea piccole tarte
@Lion, non farà basking con la uvb o lo farà molto meno perché non ci sarà uno sbalzo termico rilevante tra acqua e zona basking, tutto il contrario di una spot.
Ad esempio io avevo l'acqua sui 20 gradi e sulla zona emersa 30.
Per il resto direi tutto a posto, per le piante io usavo una plafoniera a LED su tutta la lunghezza della vasca.
Aggiunto dopo 9 minuti 54 secondi:
Ad altre specie gli uvb servono per sintetizzare la vitamina D, cosa che per le Sternotherus non vale.
Da quanto ne so io è sempre consigliato fornire gli uvb però se non fanno basking li metterei dopo i due anni.
Potrebbero servire alle tarte per la deposizione in quanto raggiunta la maturità sessuale. Ad esempio le Sternotherus carinatus rarissimamente fanno basking, anche se abituate da piccole lo fanno solo quando sono prossime a deporre.
Ad esempio io avevo l'acqua sui 20 gradi e sulla zona emersa 30.
Per il resto direi tutto a posto, per le piante io usavo una plafoniera a LED su tutta la lunghezza della vasca.
Aggiunto dopo 9 minuti 54 secondi:
Ciao, sono in un forum dedicato a tartarughe sia terrestri che acquatiche. Io qui ho detto di aspettare per vedere se fanno basking con la sola spot per il discorso uvb.Enrico89 ha scritto: ↑12/02/2021, 18:57Ciao Darietto,
Mi dicevi la stessa cosa anche sull'altro topic.
Di tutte le schede italiane e straniere che ho letto relative alle sternotherus non ho mai visto che non abbiano bisogno degli UVB. Al massimo ci sono pareri discordanti sul basking.
Da dove hai ricavato questa informazione?
Ad altre specie gli uvb servono per sintetizzare la vitamina D, cosa che per le Sternotherus non vale.
Da quanto ne so io è sempre consigliato fornire gli uvb però se non fanno basking li metterei dopo i due anni.
Potrebbero servire alle tarte per la deposizione in quanto raggiunta la maturità sessuale. Ad esempio le Sternotherus carinatus rarissimamente fanno basking, anche se abituate da piccole lo fanno solo quando sono prossime a deporre.
Posted with AF APP
- Enrico89
-
Profilo Completo
- darietto
-
Profilo Completo
Idea piccole tarte
È perché se fanno basking, allora invece di usare due lampade che consumerebbero sui 76watt più la spesa di sostituire la uvb compatta ogni sei mesi si può tranquillamente prendere una Solar Raptor 35 watt flood e col ballast viene circa 75 euro però può durarti 15-18 mesi rispetto ai 6 della compatta e dimezzi il consumo in bolletta.
Posted with AF APP
- Enrico89
-
Profilo Completo
Idea piccole tarte
E se invece non fanno basking non serve neanche luvb...
Posted with AF APP
Giuro che questo è l'ultimo... 

- Enrico89
-
Profilo Completo
- Lion
-
Profilo Completo
Idea piccole tarte
Ma quindi meglio che tengo la uvb o la spot? Io ormai le ho comprate entrambe, la spot volevo metterla solo quando prendo le tartarughe, ora non serve, è solo un consumo bello alto perché è in scala la B quella uvb e D o addirittura E quella spot, penso che in parte possa aiutare anche le piante che ho, no?
- Enrico89
-
Profilo Completo
Idea piccole tarte
Finché le tarte non ci sono non serve ne l'una ne l'altra.
Poi quando le metterai usa entrambe le lampade visto che le hai...
Poi quando le metterai usa entrambe le lampade visto che le hai...
Posted with AF APP
Giuro che questo è l'ultimo... 

- Lion
-
Profilo Completo