È normale [che mangino tanto? Alimentazione axolotl]

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Rispondi
ÙIG
star3

Messaggio di ÙIG » 08/01/2025, 1:02

Ciao a tutti, 
Sono nuova qui ma leggo sempre le vostre conversazioni per rispondere ai miei dilemmi ahahahah

Ora ne ho uno, ma non riesco a trovare risposte da nessuna parte, spero che voi possiate aiutarmi.

Ho due Axolotl, Mexicanum e Andersoni, da poco ho cambiato loro l'alimentazione passando dalla trota (non ne andavano particolarmente matti) ai vermi che invece adornano e infatti sembrano sempre super affamati quando gli do da mangiare 
È normale che mangino tanto? 

Sono nati a giugno quindi hanno meno di un anno, ma ho iniziato a dargli da mangiare un giorno si e uno no visto che prima, quando davo loro da mangiare ogni giorno, spesso rifiutavano.
PS. Si, fanno la cacca regolarmente 😅

Grazie a chi risponderà 

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

È normale

Messaggio di Claudio80 » 08/01/2025, 8:30

Ciao @ÙIG  un animale che mangia è un animale in salute, quindi non starei a preoccuparmi!

Se vuoi aggiungere delle foto puoi utilizzare il tasto Aggiungi immagine/file che trovi sotto al riquadro in cui scrivi, così si può valutare se gli axolotl sono in forma...

Per vermi intendi lombrichi? Se sì è un'ottima scelta, ma se vuoi alternare con pesce o pollo un po' di varietà di certo non guasta 

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Cicciuzzo
star3

Messaggio di Cicciuzzo » 11/01/2025, 16:30

Ciao!
Noi abbiamo pure un axelotl, ad oggi di circa 18 mesi, fino al 12 mesi davamo a mangiare mezzo lombrico veronese al giorno, anche se lui ne avrebbe mangiato di più. Poi abbiamo iniziato con 2 lombrichi ogni 2 giorni. Tuttavia per evitare meteorismo o altro da un paio di mesi diamo un lombrico ogni 2 giorni.

Come voracità è sempre tanta, ed in effetti una volta adulto si dovrebbe dare a mangiare fino alla sazietà tuttavia almeno per ora preferiamo una dieta regolare, intervallando con filetto di pollo (1 volta al mese) e quando non siamo in casa con alborelle congelate (1/2 ogni 2 gg).

Trota e salmone vorrei provare a darle, ma non sono mai riuscito a trovare qualcuno che mi garantisse che provengono da allevamento di acqua dolce quindi almeno per ora ci ho rinunciato!

Con l’occasione ti presento il nostro Wildy​
IMG_1346.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 12/01/2025, 9:44

Cicciuzzo ha scritto:
11/01/2025, 16:30
non sono mai riuscito a trovare qualcuno che mi garantisse che provengono da allevamento di acqua dolce

Ciao @Cicciuzzo  se quello che ti preoccupa è la concentrazione di sodio nelle carni puoi stare tranquillo, non ci sono differenze così importanti tra il pesce dacqua dolce e quello di mare.

Altrimenti per variare puoi dargli anche pezzetti di petto di pollo.

Bell'animaletto ​ :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Cicciuzzo
star3

Messaggio di Cicciuzzo » 13/01/2025, 0:07

Claudio80 ha scritto:
12/01/2025, 9:44

Cicciuzzo ha scritto:
11/01/2025, 16:30
non sono mai riuscito a trovare qualcuno che mi garantisse che provengono da allevamento di acqua dolce

Ciao @Cicciuzzo se quello che ti preoccupa è la concentrazione di sodio nelle carni puoi stare tranquillo, non ci sono differenze così importanti tra il pesce dacqua dolce e quello di mare.

Altrimenti per variare puoi dargli anche pezzetti di petto di pollo.

Bell'animaletto ​ :)

Grazie mille!
il pollo già fatto, ma massimo 1 volta al mese per non appesantirlo troppo!

Mentre per trota e salmone dici che non mi devo preoccupare della provenienza? come procedo ? faccio la procedura del pollo ? lo taglio in cubetti, lo congelo e dopo minimo 48h lo somministro?

Grazie!

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 13/01/2025, 10:26

Cicciuzzo ha scritto:
13/01/2025, 0:07
dici che non mi devo preoccupare della provenienza? come

Se è per il contenuto di sodio assolutamente no, ne avevamo parlato in una discussione tempo fa ma non ho idea di dove andare a cercarla ​ :)
Ad ogni modo se non sei convinto chiedi al banconiere del supermercato o al pescivendolo, non possono vendere una cosa per un'altra!

Cicciuzzo ha scritto:
13/01/2025, 0:07
faccio la procedura del pollo ? lo taglio in cubetti, lo congelo e dopo minimo 48h lo somministro?

Certo, puoi fare così,  assicurati solo che sia ben scongelato prima di darglielo...

P.S. abbiamo inquinato un po' il topic di UIG, spero non ci sgridino ​ x_x

Posted with AF APP

Rispondi