Ciao, articolo bello e ben fatto.
Posso assicurare che sono piccole e robustissime, mi piace molto che venga riportato un litraggio di 100 litri a tartaruga adulta anche se in realtà ce ne starebbero due in quel litraggio, chi non avrà posto in giardino sicuramente chiederà un possibile litraggio inferiore.
Secondo me il trio riproduttivo va bene, un maschio e tre femmine ma io dopo l'accoppiamento separerei il maschio.
Alcune cose fondamentali che secondo me mancano sono la profondità del pond, almeno 1 metro per sicurezza ma da quanto so qui al nord tutti fanno letargo controllato o le tengono in casa, qualcuno col riscaldatore, io mai usato.
Altra cosa riguarda la recinzione, quello che è scritto va bene ma sulla cima la rete andrebbe piegata verso l'interno a 90° per 10-15 centimetri, sono piccole e leggere e scavare o arrampicarsi è un giochino da nulla per loro, poi se s'intestardiscono è fatta, cocciutissime.
Ultima cosa che per ora mi viene in mente potrebbe essere che una femmina sia così territoriale da far scappare le altre, già successo ad alcuni che hanno dovuto isolarla.
In ogni caso se qualcuno vorrà allevarle e chiedere consigli lo farà, io ho messo solo quello che ritenevo importante ma come articolo è buono
Aggiunto dopo 19 minuti 1 secondo:
Dimenticavo, la maturità sessuale non arriva quando sono sui 5 centimetri, dipende se fanno letargo controllato dal primo anno oppure no, i maschi la raggiungono attorno ai 2 anni, le femmine dai 3 ai 5 anni.