Nuovo progetto paludario

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Giovannii
star3

Nuovo progetto paludario

Messaggio di Giovannii » 05/03/2024, 7:47

Ciao a tutti!​ :)
Ho in mente un nuovo progetto per un paludario/terracquario o qualcosa di simile.
Avrei a disposizione un acquario tetra starter line da 60x30x30...può andare bene o serve necessariamente una struttura fatta apposta?
L'idea sarebbe tenere principalmente piante adatte, per gli ospiti animali avevo pensato magari ai geosesarma, ma sono aperto ad altre idee.
La questione principale riguarda l'allestimento: come faccio ad adattare un acquario per farlo diventare un paludario?
Vi ringrazio in anticipo

Posted with AF APP
"Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato."
Konrad Lorenz

cicerchia80
Amministratore

Nuovo progetto paludario

Messaggio di cicerchia80 » 06/03/2024, 1:18

Ma forse con i geosesarma meglio un acquario adibito a paludario che il vetro basso davanti
Provo a taggare @EnricoGaritta che li ha
Stand by

Simoson
star3

Nuovo progetto paludario

Messaggio di Simoson » 06/03/2024, 7:21

Giovannii ha scritto:
05/03/2024, 7:47
La questione principale riguarda l'allestimento: come faccio ad adattare un acquario per farlo diventare un paludario?
Io ho costruito una struttura in plexiglas da collocare sopra l’acquario dove all’interno metterò la schiuma poliuretanica per dargli tridimensionalità e poi la fibra di cocco sopra la schiuma più tronchi e altri arredi. Come ha detto @cicerchia80 però per ì geosesarma più che costruire una struttura che si sviluppi per lo più in altezza io farei solo con l’acquario una specie di argine di un ruscello con una parte di sabbia emersa che pian piano va calando fino ad arrivare all'acqua se vuoi con lo spazio rimanente puoi metterci qualche ramo con del muschio e qualche pianta visto che comunque non gli dispiace arrampicarsi. Dovresti fargli anche mettergli dei nascondigli.

Questi utenti hanno ringraziato Simoson per il messaggio:
cicerchia80 (06/03/2024, 8:02)
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Bloccato