Non solo acqua e non solo pesci
Moderatori: Matty03, Alex_N
-
HEGOM

- Ringraziato: 1
-
- Città: Lodi
- Quanti litri è: 20
- Dimensioni: 25x25x30
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 7
- Riflettori: No
- Fondo: Inerte
- Flora: Crypto nana, Anubias, Lilaeopsis, Rotala, sagittaria
-
Grazie inviati:
34
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di HEGOM » 24/03/2021, 15:38
ciao a tutti. E' il mio primo post.
Spero che qualcuno fra voi esperti di terrari con animali, possa avere l'esperienza per rispondermi.
Ho allestito un piccolo terrario di sole piantine tropicali chiuso.
Le piantine stavano tanto bene che sembravano finte.
Ho messo lo strato drenante, la ghiaia, il carbone attivo, il terriccio e uno strao di muschio preso dal mio giardino.
Da qualche giorno, noto dei piccolissimi moscerini che svolazzano fra le piantine.
Ho avuto la malsana idea di aprire e fare entrare un leggero spiffero di un insetticida per casa ad ampio spettro.
Risultato: insettini scomparsi (almeno credevo), e una delle piantine con le foglie semi accartocciate.
Stamattina... insetti di nuovo li'. Evidentemente non ho rimosso le larve che probabilmente ho introdotto col muschio.
Vi chiedo se gentilmente potete consigliarmi un prodotto che possa fare piazza pulita anche di eventuali larve ma non delle piantine e se vi e' mai capitato nei vostri terrari con animali...
grazie
HEGOM
-
Alex_N
- Ringraziato: 562
-
- Città: Udine
- Aperto o chiuso: aperto
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
- Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid.
Rohanella titteya.
Trichogaster chuna: ci riprovo...
Colture di Asellus aquaticus.
Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
562
Messaggio
di Alex_N » 24/03/2021, 15:57
Sciaridi, vivono ovunque ci sia della torba umida e spesso infestano i terrari... pure i vasi delle piante carnivore a volte...
veleni in terrario non ne metterei MAI, anche senza animali, uccidi i collemboli e tutti gli altri organismi benefici alle piante. Senza considerare il possibile danno alle piante stesse.
Carta moschicida... o un piccolo predatore.
- Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
- Claudio80 (24/03/2021, 16:14)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Alex_N
-
Claudio80
- Ringraziato: 2197
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 30
- Dimensioni: 45x25x27
- Fondo: Sabbia
- Flora: Vallisneria, pothos.
- Fauna: Caridina multidentata, chiocciole.
- Secondo Acquario: 70x35x30
Aperto
Vallisneria
Ceratophyllum
Piante emerse
Hymenochirus
- Altri Acquari: Parecchi...
-
Grazie inviati:
1658
-
Grazie ricevuti:
2197
-
Contatta:
Messaggio
di Claudio80 » 24/03/2021, 16:18
Ciao @
HEGOM, benvenuto su AF
Saremmo lieti se volessi presentarti al Forum con un topic qui in sezione Salotto, nel frattempo visto che in questo si parla di terrari lo sposto in sezione Anfibi e rettili.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
Claudio80
-
marko66
- Ringraziato: 4143
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1563
-
Grazie ricevuti:
4143
Messaggio
di marko66 » 24/03/2021, 16:20
O predatori naturali , se hai condizioni e spazio per ospitarli. Ne sparo uno a caso,sperando di prenderci

Io ci metterei per es. un camaleonte,ma a naso lo dico e magari @
Alex_N o altri esperti mi smentiranno subito......

marko66
-
Alex_N
-
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
Rohanella titteya.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
562
Messaggio
di Alex_N » 24/03/2021, 16:32
marko66 ha scritto: ↑24/03/2021, 16:20
per es. un camaleonte
mmm no, immagino abbia un mini-terrario barattolo, o comunque di vetro, per i camaleonti solo rete. E poi gli sciaridi sono davvero piccoli... sarebbero forse cibo per ranette, ma anche loro vogliono un allestimento apposito.
Io pensavo più a lei
https://en.wikipedia.org/wiki/Scutigera_coleoptrata, magari una giovane, in genere nelle case ci sono sempre ma è difficile vederle. E sta bene in terrario umido.
- Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
- marko66 (24/03/2021, 16:40)
For a destination
Alex_N
-
Muten
- Ringraziato: 196
-
- Città: Verona
- Quanti litri è: 230
- Dimensioni: 122x45x58
- Illuminazione in W: 74
- Lumen: 11400+14W rossi
- Temp. colore: 5500+rossi
- Fondo: Lapillo+quarzo
- Flora: Rotala rotundifolia, Microsorum pteropus, Marsilea hirsuta, Lagenandra, Cryptocoryne wendtii, Najas guadalupensis, Elodea canadensis, Rotala wallichi, Bucephalandra, Bolbitis heudelotii, Didiplis diandra, Anubias e muschi
- Fauna: Nessuno
- Secondo Acquario: Tartarughiera 120x70x50, 100 litri di zona acquatica con Hydrocotyle leucocephala, Lemna minor, Vesicularia dubyana, Najas guadalupensis, ninfea Pygmaea alba illuminata da Chihiros a601.
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
196
Messaggio
di Muten » 24/03/2021, 16:33
marko66 ha scritto: ↑24/03/2021, 16:20
un camaleonte

ritenta
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
@
HEGOM direi che ci vogliono più informazioni sul terrario
Posted with AF APP
Muten
-
Alex_N
-
Rohanella titteya.
Caridina multidentata.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
562
Messaggio
di Alex_N » 24/03/2021, 16:35
Ma io sono di parte...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
For a destination
Alex_N
-
marko66
- Ringraziato: 4143
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1563
-
Grazie ricevuti:
4143
Messaggio
di marko66 » 24/03/2021, 16:38
Alex_N ha scritto: ↑24/03/2021, 16:32
mmm no, immagino abbia un mini-terrario barattolo, o comunque di vetro, per i camaleonti solo rete
Era piu' che altro un esempio riferito ad antagonisti naturali senza riferimenti precisi al suo caso,che non conosco

.A sto' punto da ignorante in materia ti chiedo una cosa,che vuol dire "per i camaleonti solo rete"?
marko66
-
Muten
- Ringraziato: 196
-
- Città: Verona
- Quanti litri è: 230
- Dimensioni: 122x45x58
- Illuminazione in W: 74
- Lumen: 11400+14W rossi
- Temp. colore: 5500+rossi
- Fondo: Lapillo+quarzo
- Flora: Rotala rotundifolia, Microsorum pteropus, Marsilea hirsuta, Lagenandra, Cryptocoryne wendtii, Najas guadalupensis, Elodea canadensis, Rotala wallichi, Bucephalandra, Bolbitis heudelotii, Didiplis diandra, Anubias e muschi
- Fauna: Nessuno
- Secondo Acquario: Tartarughiera 120x70x50, 100 litri di zona acquatica con Hydrocotyle leucocephala, Lemna minor, Vesicularia dubyana, Najas guadalupensis, ninfea Pygmaea alba illuminata da Chihiros a601.
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
196
Messaggio
di Muten » 24/03/2021, 16:39
Alex_N ha scritto: ↑24/03/2021, 16:35
Ma io sono di parte...
Fantastico
Posted with AF APP
Muten
-
Alex_N
-
Rohanella titteya.
Caridina multidentata.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
562
Messaggio
di Alex_N » 24/03/2021, 16:41
Off Topic
marko66 ha scritto: ↑24/03/2021, 16:38
per i camaleonti solo rete
i camaleontari sono terrari fatti interamente di rete, o al massimo un lato in plastica trasparente. Gli serve aria, per l'umidità lo bagni direttamente col nebulizzatore e così beve. (Mai avuto uno, ancora, ma ci ho lavorato a contatto a una casa delle farfalle ed è anche un animale un po' impegnativo).
For a destination
Alex_N