Ciao a tutti,
Ho un acquario aperto di circa 60/70 litri che ospita un axolotl e diverse lumache… ho letto che è possibile mettere il potos (le radici) ma mi chiedevo se posso mettere nella parte emersa altre piante… tipo avocado o monstera adansonsi o philondendro..
Grazie mille a tutti!
Piante tossiche per acquario scoperto
- Danx88
-
Profilo Completo
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao @Danx88 e benvenuto.
Praticamente tutte le piante che gradiscono umidità si adattano ad essere coltivate emerse con le radici in acqua, le uniche accortezze da adottare sono non inserire foglie e fiori in acqua e non inserire la pianta fin tanto che le radici risultino danneggiate.
Quelle che più comunemente vengono utilizzate oltre che pothos ed altre aracee sono spathyphillum, anthurium, dracaena, fittonia...
@Monica
P.S. non conosco le misure del tuo acquario, ma se si tratta del classico 60x30x35 un axolotl ci sta un po' strettino
Praticamente tutte le piante che gradiscono umidità si adattano ad essere coltivate emerse con le radici in acqua, le uniche accortezze da adottare sono non inserire foglie e fiori in acqua e non inserire la pianta fin tanto che le radici risultino danneggiate.
Quelle che più comunemente vengono utilizzate oltre che pothos ed altre aracee sono spathyphillum, anthurium, dracaena, fittonia...
@Monica
P.S. non conosco le misure del tuo acquario, ma se si tratta del classico 60x30x35 un axolotl ci sta un po' strettino

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Monica
-
Profilo Completo
Philodendro classico e Avocado mai utilizzati per ora
Monstera si 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Simo88
-
Profilo Completo
Ciao!
Io ho utilizzato:
Cordyline
Spatofillo
Fittonia
Maranta
Chamaedorea elegans
Chlorophytum
Lucky bamboo
Pothos
Guzmania
Pilea
Io ho utilizzato:
Cordyline
Spatofillo
Fittonia
Maranta
Chamaedorea elegans
Chlorophytum
Lucky bamboo
Pothos
Guzmania
Pilea
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Oltre al classicismo Pothos, Spathyphillum e Tradescantia
Aggiunto dopo 47 secondi:
Aggiunto dopo 47 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Danx88 (23/10/2023, 9:42)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Danx88
-
Profilo Completo
Grazie a tutti! E grazie @Claudio80, in realtà l’acquario è circa 80x40 riempito a 25/30 cm di altezza, appena possibile posto una foto!
Quindi monstera già pronta con radici andrà bene? Quello che temo sono eventuali tossicità per l’axokotl e la presenza di batteri… infatti ho appena preso un potos scindapsus ma lo sto lasciando un po’ in acqua per “pulire” le radici dalla terra…
Quindi monstera già pronta con radici andrà bene? Quello che temo sono eventuali tossicità per l’axokotl e la presenza di batteri… infatti ho appena preso un potos scindapsus ma lo sto lasciando un po’ in acqua per “pulire” le radici dalla terra…
- Danx88
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex_N
-
Profilo Completo
Per Monstera, Philodendron, Epipremnum (pothos), ma anche Anubias e altre Araceae si parla di ossalati di calcio, cristalli aghiformi che possono pungere se un animale mastica le foglie, e così ne viene dissuaso. Considerando anche quanto sono coriacee, sono generalmente sicure.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination