SOS per due tartarughe

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Rispondi
Owl
star3

SOS per due tartarughe

Messaggio di Owl » 06/06/2025, 19:50

Ciao a tutti, 

sono un nuovo iscritto e, probabilmente, è poco comune che il primo messaggio sia in questa sezione. 

Una mia amica ha avuto regalato le tartarughe che potete vedere nelle immagini in allegato. Purtroppo, per il momento, vivono nella classica vaschetta lager con la palma in mezzo. Mi è stato chiesto aiuto per cercarle una sistemazione più idonea. 

Immagine

Attualmente ho da diversi anni un Juwel 125, e prima ancora ho avuto un Juwel 180, quindi una piccolissima esperienza in campo acquariofilo l'ho maturata, ma per quanto riguarda le tartarughe ne so poco o niente. 
  1. Sapreste identificare la razza delle due specie? 
  2. Per il momento ho adocchiato diverse vasche che variano dai 40 ai 60 cm di lunghezza, possono andar bene?
  3. Consigli per il filtro? È necessario anche il termostato? 
  4. Ho letto che è necessario comprare due tipi di lampade, mi sapreste indicare, per favore, qualche modello adatto?
  5. La luce deve essere accesa tutto l'anno? Quante ore? 
  6. Letargo?
  7. Consigli per l'alimentazione? 

Grazie a tutti e scusatemi per le tante domande. 

cicerchia80
Amministratore

SOS per due tartarughe

Messaggio di cicerchia80 » ieri, 9:39

Ciao buongiorno
Cerco di risponderti per quello che so
Owl ha scritto:
06/06/2025, 19:50
Sapreste identificare la razza delle due specie?
una è una Graptemys, presumo geografica ma è una specie che non conosco molto
La seconda è una Trachemys scripta, che conosco meglio (ne ho una con due Trachemys elegans), purtroppo vietata, ma so benissimo che si vende bellamente nelle fiere😶

Owl ha scritto:
Per il momento ho adocchiato diverse vasche che variano dai 40 ai 60 cm di lunghezza, possono andar bene?
mah...la Graptemys se maschio, non è tanto grande, mentre la Trachemys raggiunge bellamente i 30 cm, e preferisco acqua alta
Quindi purtroppo no, hai modo di tenerle all'aperto?

Owl ha scritto:
Consigli per il filtro? È necessario anche il termostato?
Per la Trachemys è abbastanza superfluo, l'altra non so
Termostato no, sono abbastanza adattabili ai nostri climi

Owl ha scritto:
Ho letto che è necessario comprare due tipi di lampade, mi sapreste indicare, per favore, qualche modello adatto?
riscaldante no, poi una semplice uv-b per rettili da mettere nella zona basking

Owl ha scritto:
La luce deve essere accesa tutto l'anno? Quante ore?
dipende dalla posizione della vasca, se prende luce solare nelle ore meno illuminate, comunque spannometricamente potrebbero volersi irradiare per 12 ore al giorno

Owl ha scritto:
Consigli per l'alimentazione?
molto simili per entrambe da piccole
Dieta prevalentemente carnivora
Evita i gamberetti secchi, pallet di buona qualità, lombrichi, blatte, vongole, latterini decongelati
Come vegetali verdure a foglia rossa, ovviamente non trattate, erbe di campo tipo il tarassaco, io do anche potature acquatiche e lemna
Stand by

Rispondi