SOS urgente Hymenochirus boettgeri

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Lizely
star3

Messaggio di Lizely » 23/01/2022, 12:43

Ciao a tutti!
SOS rane morte in un paio di ore!!
Lette tutte le risposte nel post “info compatibilità “,
ho deciso di tenere l’ acquario solo per le ranette e pazienza se la stradina si rovina.
Ho ordinato le rane, arrivate in negozio il mercoledì 19 le ho ritirate ieri ora di pranzo.
Inserite con calma..
Sono uscita alle 16:00 è ritornata alle 00:00.
Ho trovato 3 rane morte.
Questa mattina 1.
Me ne rimangono 2 in acquario!!!
Oggi una ha mangiato, l’ altra non la vedo ancora.
Valori:
Gh12
KH 10ph 7,5
Cond: 192 ppm, 384 mcs
T:24
( GH e KH erano più bassi misurati a 3 sett dall’ avvìi,ma avevo inserito qualche gg fa mg)
Ora ho tolto circa 500ml di acqua e rabboccato con osmosi.
Morte per colpa mia o soggetti “malati” dall’ inizio?( quando me le ha pescate in negozio una era nel sacchetto morta e l’ ha sostituita)
Scusate se sono stata lunga.
910B42EA-7851-46A2-96BD-FC10AB3C567E.jpeg
EE52665D-D528-43F1-A236-A7C6D85BA64E.jpeg
Aggiunto dopo 2 minuti :
NO3- e PO43- ok nell’ altra misurazione, li rifaccio nel pome e posto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 23/01/2022, 15:44

Ciao @Lizely, mi dispiace per le tue rane.
Se hai fatto un acclimatamento non troppo frettoloso non mi preoccuperei dei valori dell'acqua, senz'altro non c'entrano, più probabile fossero già malate o che ci sia qualcosa in acquario che inquina l'acqua.
Hai arredi in plastica o simili?
Lizely ha scritto:
23/01/2022, 12:45
ho tolto circa 500ml di acqua e rabboccato con osmosi.
I rabbocchi di acqua evaporata fallì con osmosi (o demineralizzata), i cambi con la stessa acqua con cui hai riempito, altrimenti causi sbalzi nei valori e quelli sì possono dare fastidio alle rane.

Che temperatura hai in acquario?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 23/01/2022, 18:27

Lizely ha scritto:
23/01/2022, 12:45
“malati” dall’ inizio?( quando me le ha pescate in negozio una era nel sacchetto morta e l’ ha sostituita)
Beh visto quanto accaduto direi che i problemi ci sono sin dall'inizio. I valori che hai non sono male ed a meno che non hai qualche inquinante in vasca ....continuo a pensare che erano piu di la che di qua già nella vasca del negoziante. Mi spiace.
Per sicurezza io procederei con un cambio sostanzioso con acqua decantata a stessa temperatura e valori. Non ricordo,hai il filtro?
Ne hai cambiati 500ml su quanti litri?
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 23/01/2022, 18:42

Una era già morta in negozio, e magari non era la prima del lotto. Arrivate mercoledì e prese. Mi fa pensare che nel viaggio dal grossista al negozio abbiano sofferto (il freddo?) e questo sia il risultato...
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Lizely
star3

Messaggio di Lizely » 23/01/2022, 21:43

Allora temperatura 24 gradi.
Nessuna plastica, piante: limnofila sessiliflora, bucefalandra, eleocaris acicularia, Java moss, felce di java, felce tripartita mi sembra si chiami, due criptocorine ondulate, la siamensis, la montecarlo.
Filtro e riscaldatore presenti.
Inquinanti direi di no, gira da un bel po con piante dentro.. l’ unica cosa mi si è alzato GH e KH x mg.
Ho cambiato 500ml su 30 L…
CO2 al momento non c’è ( devo rifare il gel) ma andava fino a qualche gg fa.

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
In aggiornamento: una è sopravvissuta, ha mangiato e sembra stare bene. La seconda rimasta non la vedo, domani controllo che salga a respirare se no devo cercare tra le foglie..
Spero sia “colpa “del lotto o di averle prese dal negozio troppo presto e di non averle uccise io, che starei malissimo :-s :-s

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 23/01/2022, 21:50

Secondo me l'ipotesi più probabile è che fossero già malate (la presenza di esemplari morti in vasca dovrebbe sempre far dissuadere dall'acquisto!) e probabilmente anche uno shock termico come ipotizzato da Alex è da prendere in considerazione, se avvenuto.
Per il resto un cambio di mezzo litro su 30 non risolve il problema, se il problema è in vasca...

Ti consiglierei di procedere con un cambio consistente come suggerito da Jack e osservazione, ovviamente il cambio con la stessa acqua con cui hai riempito la vasca :)

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Lizely ha scritto:
23/01/2022, 21:47
non averle uccise io
La vedo come l'ipotesi meno probabile, ma il cambio fallo ugualmente e poi vediamo...

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Lizely
star3

Messaggio di Lizely » 24/01/2022, 11:03

Va bene, farò cambio acqua!
La rana superstite direi che è normale, mangia dalle pinze e si sposta anche se ancora timida.
La seconda ranette che ci dovrebbe essere non c’è! Ho guardato bene, senza togliere gli arredi, ma nessuna traccia.
Se la possono essere mangiata le planobarius( ne ho diverse e direi che non hanno cibo aggiunto, solo ieri ho lasciato qualche larva di zanzara in più)?
La cerco spostando tutto? Rischio inquinamento?
Ho paura di stressare la superstite…
Grazie!!
E tengo aggiornati

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 25/01/2022, 17:49

Lizely ha scritto:
24/01/2022, 11:03
Se la possono essere mangiata le planobarius
Probabile :-?? se sono tante
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Lizely
star3

Messaggio di Lizely » 29/01/2022, 10:31

Ringrazio tutti e vi aggiorno!
Allora la rana superstite continua a star bene!
Ieri in un altro negozio ne ho prese altre 2 che stanno bene!
Sono troppo carucce! Mangiano, nuotano, si fermano in pose strane e si nascondono tra le foglie.
Quindi direi che il problema era sicuramente dovuto ad esemplari “malati” dall’ inizio!
Grazie a tutti per il supporto

Aggiunto dopo 9 minuti 29 secondi:
Ps. Ho 3 gatti. L’ altro acquario aperto pieno di brigitte e caridinie non se lo filano.
Ma uno ha interesse per quello con le rane. Lo fissa e si è accorto che c’è qualcosa dento.. Potrebbe fare loro del male?
Nel dubbio ora ci butto la lemna per coprire bene la superficie..
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/01/2022, 10:49

Buongiorno a tutti :) ho letto la storia e mi permetto di scrivere la mia opinione soprattutto per rassicurare Lizely :) sono morte troppo rapidamente per essere un problema dell'acquario, sono animali robustissimi se ben tenuti, secondo me sono morte di fame con un problema a monte, troppo spesso chi le vende non sa come vanno alimentate e il risultato è che arrivano stremate in acquario, ovviamente è un mio pensiero :)
Lizely ha scritto:
29/01/2022, 10:40
.. Potrebbe fare loro del male?
Si, scherma la superfice :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Claudio80 (29/01/2022, 12:16)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato