Ciao a tutti,
Avevo iniziato, con non poche peripezie, ad allestire una vasca (piccolina) per una Sternotherus Carinatus baby.
Dopo vari tentativi falliti, ho deciso di realizzarle un laghetto esterno in un mastellone rivestito in legno.
Adesso, scrivo questo topic perché mi resta la vasca (60x29,6x19,5) che vorrei utilizzare e non vorrei lasciare il mobile che l'ospitava senza niente sopra.... e non ho alcuna intenzione di metterci 200 cianfrusaglie inutili.
Volevo avere consigli e informazioni su come cercare di realizzare un bel terrario con sole piante.
E' possibile realizzarlo senza copertura superiore? Qualche discussione o altra guida da avere?
Mi piacerebbe metterci legni e piantine di ogni genere creando una situazione di grande effetto estetico seguendo le indicazioni corrette
Grazie!!
Terrario con sole piante
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Terrario con sole piante
Ciao @mark87rm
Come se stessi allestendo un acquario ma con le piante al posto dei pesci in pratica
Anch'io ho una vaschetta vuota, e con mia figlia abbiamo deciso che anziché allestire l'ennesimo lumacaio la dedicheremo alla coltivazione delle piante grasse

Certamente, e questo è senz'altro un bene se scegli piante da clima arido. Se invece scegliessi piante tropicali comporterebbe annaffiature/nebulizzazioni più frequenti, ma anche in questo caso il lato positivo sarebbe che con un buon ricircolo d'aria il rischio di creazione di muffe sarebbe scongiurato.
Se mi viene in mente qualcosa linko

Ti conviene scegliere piante che quantomeno condividano le stesse esigenze in fatto di temperature, bisogno di acqua (quantità e valori), tipologia di terreno, fertilizzazione ed esposizione alla luce.
Come se stessi allestendo un acquario ma con le piante al posto dei pesci in pratica

Quello che non può mancare è comunque un fondo drenante, solitamente in argilla espansa, coperto da zanzariera oppure tessuto non tessuto che favorisca il passaggio dell'acqua ma non del terriccio.
Anch'io ho una vaschetta vuota, e con mia figlia abbiamo deciso che anziché allestire l'ennesimo lumacaio la dedicheremo alla coltivazione delle piante grasse

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- mark87rm
-
Profilo Completo
Terrario con sole piante
@Claudio80 ecco infatti io proprio quello vorrei fare... sicuramente più le piantine grasse rispetto a quelle tropicali...
Purtroppo la tarta era ingestiible in casa... ho cambiato anche filtro ma l'acqua si sporcava sempre (un JBL e702 quindi tanta roba per una vasca così piccola ma non è andata).
Adesso organizzo le idee e poi provo a scrivervi le mie idee e organizzazione per le piante, è un peccato lasciarla vuota!!
Purtroppo la tarta era ingestiible in casa... ho cambiato anche filtro ma l'acqua si sporcava sempre (un JBL e702 quindi tanta roba per una vasca così piccola ma non è andata).
Adesso organizzo le idee e poi provo a scrivervi le mie idee e organizzazione per le piante, è un peccato lasciarla vuota!!