Un ospite inatteso da proteggere

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 28/05/2019, 19:03

@SimoneAst88
Ho passato l'ultimo giorno e mezzo a documentarmi sulle differenze triturus /salamandra e proprio come mi aspettavo sin dall'inizio... Non ho trovato assolutamente nulla! :-??
Continuo a pensare dunque che i diversi animali vengano inseriti nell'uno o nell'altro genere solo in base al nome attribuito alla specie, e probabilmente all'areale di diffusione e di origine.
Ho consultato parecchi articoli più o meno scientifici (e più o meno recenti) e altrettante discussioni di vari forum, e non ho trovato da nessuna parte un "vademecum" per distinguere i due diversi generi sulla base delle differenze morfologiche o degli stadi della crescita.
La distinzione tra i nomi "volgari" salamandra e tritone invece solitamente è basata sulle abitudini più o meno acquatiche della singola specie e sull'attività riproduttiva della stessa, ma di per sé non ha molto senso. Ha piuttosto senso distinguere la specie del singolo animale, e da qui derivano quelle che tu definisci le "mie perplessità".
Un'altra distinzione semmai si potrebbe fare osservando la forma della coda dell'esemplare, ma sempre e solo per capirne la specie e le abitudini più o meno acquatiche, ma nello specifico caso dell'animale da te detenuto neppure questo è possibile a causa della sua giovane età.
A questo punto mi viene da chiedere: dove hai trovato le informazioni di cui sei in possesso riguardo i tempi di metamorfosi e le differenze morfologiche?
Te lo chiedo solo perché questo potrebbe arricchirmi, e non certo per mettere in dubbio le tue conoscenze e la tua buona fede o per aprire una diatriba tassonomica (che dato il mio titolo di studio non sarei certo in grado di sostenere e portare avanti!).

Come sempre chiudo questo post sottolineando che baso le mie affermazioni su ciò che mi capita di leggere qua e là e sulla mia (irrisoria) esperienza, e che non è assolutamente mia intenzione divulgare informazioni errate. Come diceva un signore più colto e più saggio di me "So di non sapere", e sarò ben lieto di imparare qualcosa anche stavolta, se ce ne sarà occasione! :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
SimoneAst88 (28/05/2019, 19:06)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 28/05/2019, 19:09

hahahaha @Claudio80 io ho un diploma di liceo scientifico e mi fermo lì quindi probabilmente sto messo peggio di te :D
Io le ho trovate in giro per forum e siti vari. comunque quando torno a casa cerco dal PC e vedo se ritrovo qualcosa da linkarti.
Io continuo a credere che non siano solo "nomi" ma famiglie per quanto in realtà ciclo biologico e alimentazione sono pressoché gli stessi in entrambi i casi...comunque, studiamocela!!!! :)

modifico subito: hai ragione sia tu che io nel senso che sono tutte salamandre (anfibio causato, urodeli) ma quelle a vita principalmente acquatica sono tritoni (genere tritus).
Insomma il confine è estremamente labile perché la differenza è labile e complessa anche perchè alle abitudini di vita si associano anche differenze nell accoppiamento (contatto fisico nelle salamandre, tail fanning nei tritoni)

Insomma la famiglia è la stessa ma i generi sono differenti (sto leggendo una conversazione su questo su sangue freddo network ma non so mettere la citazione nascosta qui sul forum)
esistono anche geotritoni non inseribili in nessuna delle due categorie
aggiungo ancora, pare che tritone salamandra sia una mera semplicizzazione linguistica per decine di specie più specifiche ma io sta cosa della differenza di durata della muta l'ho letta sicuro e secondo me prima di fine estate tritolo non l'avrà completata

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 28/05/2019, 19:30

@SimoneAst88 l'avevo già letto, e anche qui non ci sono riferimenti alle differenze morfologiche!
In generale mi sembrano solo pippe mentali! :D
Sai che si fa? Dopo cena mi vado a fare una bella ricerca sugli anfibi presenti nella tua zona!

Comunque il migliore è quello che dopo una cifra di mesi va a chiedere dove trovare la salamandra californiana e viene cazziato senza pietà =))

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 28/05/2019, 19:34

Claudio80 ha scritto: @SimoneAst88 l'avevo già letto, e anche qui non ci sono riferimenti alle differenze morfologiche!
In generale mi sembrano solo pippe mentali! :D
Sai che si fa? Dopo cena mi vado a fare una bella ricerca sugli anfibi presenti nella tua zona!

Comunque il migliore è quello che dopo una cifra di mesi va a chiedere dove trovare la salamandra californiana e viene cazziato senza pietà =))
Hahahah si un genio del male!
in compenso ho scoperto che somministrando un particolare ormone tiroideo ad un axolotl questo metamorfosi in una forma adulta perfettamente formata e perdendo la neotenia O.O

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 28/05/2019, 19:36

SimoneAst88 ha scritto: Hahahah si un genio del male!
in compenso ho scoperto che somministrando un particolare ormone tiroideo ad un axolotl questo metamorfosi in una forma adulta perfettamente formata e perdendo la neotenia O.O
Sì avevo letto qualcosa ma... Bambini non fatelo a casa!! :)

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 28/05/2019, 19:40

Eccolo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 28/05/2019, 20:18

Proprio bellino! :)
@Monica l'hai visto?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/05/2019, 20:50

Sembra un maculatum :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 28/05/2019, 21:32

@SimoneAst88
Ho trovato un sito dove si parla di anfibi italiani, con tanto di foto allo stadio larvale e allo stadio adulto. Ho notato somiglianza con due specie in particolare, ma per entrambe mi pare strano si trovino dalle tue parti. Tuttavia se hai voglia di approfondire prendi come spunto:
-Salamandra salamandra (salamandra pezzata). Sembrerebbe simile (la foto sul sito non è granché) ma si trova prevalentemente sulle Alpi e sugli Appennini.
-Lissotriton (Triturus) vulgaris (tritone punteggiato).
Anche in questo caso c'è somiglianza, ma non si trova nel sud del paese.

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 29/05/2019, 0:30

Claudio80 ha scritto: @SimoneAst88
Ho trovato un sito dove si parla di anfibi italiani, con tanto di foto allo stadio larvale e allo stadio adulto. Ho notato somiglianza con due specie in particolare, ma per entrambe mi pare strano si trovino dalle tue parti. Tuttavia se hai voglia di approfondire prendi come spunto:
-Salamandra salamandra (salamandra pezzata). Sembrerebbe simile (la foto sul sito non è granché) ma si trova prevalentemente sulle Alpi e sugli Appennini.
-Lissotriton (Triturus) vulgaris (tritone punteggiato).
Anche in questo caso c'è somiglianza, ma non si trova nel sud del paese.
ti dico che dopo aver trovato tritolo mi sono appostato per qualche ora a guardare le pozze in zona...ho potuto scorgere solo una volta una sagoma molto scura sotto la superficie dell'acqua fangosa che poteva assomigliare ad una salamandrina dagli occhiali ... in zona da me dovrebbe esserci anche il tritone crestato ma la maturità sessuale e la forma definitiva se maschio la raggiunge dopo moltissimo tempo, quindi dalla sagoma non posso escluderlo.
Salamandra pezzata sarebbe bello ma avrei notato le macchie e oltretutto il fatto che nuotasse molto velocemente darebbe ulteriori punti al tritone
il mio istinto Paterno dice che assomiglia a lui ma ci vuole almeno altri 15 giorni perché arrivi a questo stadio

Posted with AF APP
Ultima modifica di Monica il 29/05/2019, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolta immagine protetta da copyright

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Bloccato