Ho una grande bacinella con terriccio e ghiaia di fondo che uso per tenere le piante "avanzate" e per far radicare le talee e un giorno ho pensato di prendere mezzo litro di acqua da una grande pozza fangosa nella mia campagna per vedere che microfauna riuscivo a recuperare.
Questo 10 giorni fa, poi, tre giorni fa mi sono sentito osservato...mi sono messo a cercare e ho trovato due minuscoli occhietti che mi guardavano!

Ed eccolo li, un piccolissimo tritone o una salamandra con due zampine quasi invisibili che andava in giro per la "vasca" a mangiucchiare microscopici esserini.
Il fatto è questo, la pozza si è già ridotta della metà ed è talmente piena di ninfe di libellula che la folta schiera di girini che c'era fino a pochi giorni fà è stata annientata.
L'altro fatto è questo:
La teoria dice che qui da me (parco nazionale del Cilento) tritoni e salamandre esistano ma io non ho mai avuto il piacere di vederne uno, così come mio padre o i miei amici. Sono rari, estremamente rari.
Quindi ho deciso di tentare di allevarlo/a e trovargli una casa appena sarà abbastanza grande da cavarsela da solo.
La vasca non è del tutto matura e i nitriti ci sono ancora seppure non in quantità elevate ma come dire, non era previsto che fosse abitata

Tra oggi e domani mi arriva uno starter di microfauna misto che avevo ordinato qualche giorno fa senza sapere che mi sarebbe davvero servito.
Vi allego un paio di foto !! :x