Chi siamo, cosa facciamo, cosa vogliamo?

Moderatori: Saxmax, cicerchia80

Bloccato
Avatar utente
Saxmax
Amministratore
Messaggi: 5467
Iscritto il: 06/10/13, 16:39

Chi siamo, cosa facciamo, cosa vogliamo?

Messaggio di Saxmax » 11/02/2017, 10:55

In seguito ad alcune discussioni aperte da utenti in pubblico, messaggi ricevuti in privato, recenti cambi all'interno dello staff, e in generale come normale confronto fra appassionati, in questi ultimi periodi c'è stata una importante discussione fra noi membri dell staff di AF.

Questa discussione verteva sull'andamento del forum. Sui suoi "massimi sistemi", cioè su quale era il nostro scopo come forum, cosa stavamo cercando di comunicare, e come lo stavamo facendo.

Nella media, riteniamo che il progetto stia andando molto bene. Qualche difetto "di gioventù" lo abbiamo superato, qualche altro è uscito fuori, ma nel complesso, siamo soddisfatti del nostro lavoro.
I numeri che facciamo, come presenze di utenti, numero di messaggi, numero di accessi al portale, sembrano confermare che il progetto, alla gente, piace, interessa. :ymapplause: :-bd

Però non possiamo non notare che alcuni di voi, a volte, sembrano non capire alcuni interventi, o non condividere alcuni argomenti trattati qui sul forum.
Del resto, con 3158 iscritti (ad ora) sarebbe impensabie che fossimo tutti della stessa idea. :-??
Se così fosse, sarebbe inquietante, e sintomo di una conformazione che noi non abbiamo mai ricercato, e che riteniamo non sia nell'interesse del forum.
Perchè il progresso, da sempre, è nato dal confronto fra idee diverse.

Nell'ottica della massima trasparenza e democraticità che da sempre ci contradistingue, ci siamo quindi messi insieme per trovare un modo di comunicare, a voi, quello per cui noi quotidianamente ci impegnamo.

Per cercare di spiegarvi quello che noi pensiamo del forum, come vorremmo che fosse, cosa vorremmo riuscire a comunicare (e magari a volte non riusciamo), e come intendiamo farlo.
Una specie di "linea guida", un "manifesto", per chiarire la nostra posizione, e rendervi partecipi dei nostri "valori".

Al fine di rendere chiaro a tutti come ci poniamo nei confronti dell'acquariofilia, di cosa aspiriamo a portare nel nostro hobby come forum specialistico, e quali argomenti vogliamo trattare.

Lo metto qui sotto, in uno spoiler. Se siete arrivati fin qui, fate uno sforzo in più, e leggetelo.
► Mostra testo
Questo è quello che pensiamo noi. Se volete, siamo aperti a discuterne, per continuare nell'opera di continuo miglioramento che intrapendiamo ogni giorno che ci mettiamo alla tastiera per seguire il forum.

Quindi segnalateci pure i vostri pensieri al riguardo. Però, in privato. Si.
Su questo punto, gradirei spendere due parole. Siamo democratici e tolleranti, ma non possiamo, per questo, mettere a repentaglio il buon clima di serena e allegra convivenza che c'è sul forum, discutendo in pubblico di argomenti così "sensibili". Ogni volta che succede, per un motivo o per l'altro, scoppia qualche flame.
E' sintomo che c'è molto entusiasmo anche da parte vostra, ed è solo che positivo.
Ma rimane comunque vietato dal regolamento.
Cito dal regolamento del forum:
regolamento di AF ha scritto: -E' possibile chiedere spiegazioni sull'operato dello Staff, esclusivamente utilizzando E-mail o messaggi privati (PM).
-Lo Staff si riserva il diritto di rimuovere i messaggi che utilizzano un linguaggio inadeguato.
-Sono vietati i messaggi polemici, provocatori o minacciosi.
-Le discussioni non devono degenerare oltre i limiti di un civile dibattito.
-La conversazione può essere anche accesa, ma non deve andare oltre gli avvertimenti dei moderatori.
Chiariti in pubblico i nostri obiettivi, espresse direttamente le nostre idee, speriamo di aver rassicurato tutti sul fatto che noi, nel tempo, non siamo cambiati. Siamo sempre il forum dei primi tempi, il forum "atipico", forse l'unico del panorama Italiano che non ha sponsorizzazioni (dirette o indirette), l'unico che tratta tutta l'acquariofilia, senza tabù.
Dall'acquascape ADA a quella "eretica" del "senza filtro".
Cercando di spiegare i pro e i contro di ogni cosa, sempre, in modo facile.
Con l'autorevolezza di chi, non prendendo sovvenzioni da parte delle ditte di settore, non ha alcun interesse nel consigliare un prodotto al posto di un altro.
Con la sicurezza dei propri mezzi di chi è stato, probabilmente, il primo in Italia a portare l'accento sulle conduzioni naturali in acquariofilia.
Con la consapevolezza di consigliare, sempre, quello che è meglio, in quel momento, per il nostro amico, per voi.

Sperando di non avervi annoiato troppo, vi auguro, novamente, di vivere sempre il forum al meglio, e di godere della nostra compagnia a lungo.

Viva AF!! :ymapplause: \:D/
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio (totale 26):
GiuseppeA (11/02/2017, 11:03) • Shadow (11/02/2017, 11:12) • Diego (11/02/2017, 11:18) • roby70 (11/02/2017, 11:22) • Sini (11/02/2017, 11:31) • kumuvenisikunta (11/02/2017, 11:53) • cicerchia80 (11/02/2017, 13:27) • alessio0504 (11/02/2017, 15:04) • giosu2003 (11/02/2017, 15:17) • Alessandro1386 (11/02/2017, 21:09) e 16 altri utenti
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti