Aiutatemi please ( illuminazione e biotopo asiatico)

Area riservata per gli annunci dello staff, o alle segnalazioni degli utenti, non é un area di tema acquariofilo!

Moderatori: scheccia, DxGx

Rispondi
Gaiastrisc
star3

Messaggio di Gaiastrisc » 05/03/2018, 16:07

Ciao a tutti :-h premetto di essere nuova di questo forum, sto cercando di costruire un piccolo biotopo asiatico nel mio 60l (lordi) ho un filtro biologico interno impianto CO2 fai da te ( a lievito di birra) e devo dire che le cose vanno bene le piante crescono ( addirittura L'Alternanthera ) il problema è l'illuminazione, poichè anche se non riscontro problemi ho letto che l'ideale sarebbe mettere due tipi di lampade una di luce naturale 4500k e una di 6500k per la luce bianca, mi sbaglio? Ora io ho quella da 6500k da 13 w e ho aplicato la stagnola per riflettere ed amplificarne l'effetto ( cercando di indirizzarne molta verso la pianta rossa come si vede in foto ) ne volevo applicare una fotostimolante ma il mio acquario è coperto ( allego foto) sapete consigliarmi un modo per installarne un'altra e aiutarmi a capire meglio tutto quello che riguarda l'illuminazione. Avevo pensato di inserire la seconda lampada dal lato opposto rispetto a quella che già c'è ma non so cosa dovrei acquistare e se va bene in quel punto

La mia seconda domanda riguarda la popolazione, per ora ho un betta e qualche caridina che ho spostato dal mio secondo acquario per aiutarmi ad eliminare gli avanzi di cibo, in foto si vedono anche degli avvanotti di guppy ma non sono miei li sto tenendo provvisoriamente ad un amico visto che il mio betta è molto tranquillo, avevo pensato di inserire dei pangio almeno 6 e dei danio almeno 8, secondo voi va bene o sono troppi per un 60l o sono pochi considerando che sono pesci da branco? L'unica cosa che mi interessa è che pesci e piante stiano bene, non è il mio primo acquario ma quelli precedenti erano di comunità con piante e pesci poco esigenti e ho riprodotto sia pesci che lumache tylomelania ora però voglio fare le cose in modo più professionale creando una comunità che abbia un senso, ricoprendo tutti i fasci dell'acquario( fondo centro e parte alta) e cercando di ricreare un habitat che rispecchi quello naturale il più possibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 05/03/2018, 16:33

Ciao Gaia , innanzitutto benvenuta :-h dovresti aprire i topic nelle sezioni dedicate , quantoprima i piu esperti ti consiglieranno al meglio ;)

Rispondi