Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Area riservata per gli annunci dello staff, o alle segnalazioni degli utenti, non é un area di tema acquariofilo!

Moderatori: scheccia, DxGx

Rispondi
Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Messaggio di nicolatc » 24/04/2018, 13:11

Sini ha scritto: Dunque non sono l'unico a non avere mai visto acqua demineralizzata "consigliata per acquari". Se c'è ma è introvabile fa uguale.

Restano due alternative:
1) l'acqua del pescivendolo (se fosse radioattiva sarebbe meno pericolosa);
2) l'impianto osmotico in casa.

Se mi dite che è obbligatorio avere l'impianto osmotico per gestire un acquario significa che ho sbagliato hobby...
Volendo, un'alternativa la trovi: la Blues (venduta da Eurospin).

1) E' la stessa acqua Sant'Anna
2) Circa 25 µS di conducibilità (non ci sottilizziamo vero?)
3) Costa il 30% in meno della demineralizzata più economica! (circa 17 centesimi al litro rispetto a circa 24 centesimi al litro)
4) Il produttore garantisce che sia potabile e batteriologicamente pura.
5) Quella che avanza dopo il cambio, la puoi anche bere! :D

Che ne dici? :)

Se però devi continuamente aggiungere tantissimi litri di demineralizzata per la tua particolare gestione, un impiantino in casa potrebbe essere una buona idea.
roby70 ha scritto: Avete scritto un poema..
Colpa mia :(
roby70 ha scritto: Ci sono stati casi di città in cui l'acqua è stata dichiarata non potabile per alcuni virus/batteri (addirittura se ne sconsigliava l'utilizzo per cucinare e per lavarsi) ma i negozi di acquari hanno continuato a vendere quella d'osmosi che producevano; poi magari la compravano da un'altra parte ma anche chi aveva l'impianto in casa ha smesso di usarla?
La non potabilità può dipendere da tante cause, singole o congiunte: ad esempio 1 mg/l di rame la fanno diventare non potabile, eppure non è che muori se ne bevi un po'. Da questo possiamo quindi dedurre in un articolo di AlimentazioneFacile :D che possiamo berla, che ce ne frega? :-?? (E ti muoiono i pesci, che in certi aspetti chimici possono essere più delicati dell'uomo, in altri più resistenti)

Ragazzi, è ovvio che sto estremizzando, solo per far capire il concetto. :-??
Questa è acquariofilafacile, la demineralizzata può essere consigliata benissimo nei post, anzi deve essere consigliata. In un articolo forse aggiungerei quella frasetta che non escluda in assoluto la possibilità di sfortunato caso (produttore cinese sulla riva di un fiume inquinato che stocca l'acqua che demineralizza in botti di vino usate :)) ). Sarebbe comunque un'acqua vendibile al supermercato per ferri da stiro ed auto, legale, l'etichetta basterebbe a tutelare il produttore. Non accade? Bene, bontà loro per adesso! Ma non possiamo affermare in un articolo che essendo H2O, è ok. Praticamente, all'evidenza dei fatti attuali, è così, ma nessuno garantisce che non escano casi "dannosi".
Potete fare la stessa considerazione con l'acqua di condensa dei condizionatori: "Tranquilli che usandola non muoiono i pesci... (però, in qualche raro caso......)...". E se non sbaglio, questa considerazione la fate! :-??
E ancora sui biocondizionatori: "Sono inutili al 99%, io non li uso mai e non ho problemi, così come tutti in questo forum.... Tranne qualche sfortunato e raro caso, in cui servono anzi sono indispensabili.....". E se non sbaglio, l'articolo in merito fa questa precisazione! :-??
Capite quindi la differenza tra il consigliare in un post a livello personale sulla base delle esperienze personali e di altri utenti, e invece affermare certezze in un articolo? La logica mi dice che è un sentiero un po' pericoloso, poi per carità sono dettagli quasi certamente trascurabili ed ininfluenti, deformazione professionale :D . Ripeto, al 99% sono convinto che non c'è alcun problema!
Luca.s ha scritto:
nicolatc ha scritto: dopo il processo potrebbero stoccarla quasi dove gli pare.
Il rame ha un costo esagerato. Non vorrei andare errato ma container in rame non esistono perchè esistono mille mila alternative meno costose. Figurati se fanno uno stoccaggio in rame!!
Certo, concordo. Era un esempio.
Io parlo solo della loro facoltà di usare un qualunque tipo di recipiente schifoso, lo potrebbero fare perché sono protetti da quell'etichetta.
Poi che non lo facciano è bontà loro, loro scelta o convenienza.
Luca.s ha scritto:
nicolatc ha scritto: un'acqua inquinata; anche da patogeni pericolosi per la nostra fauna (benché non per l'uomo magari)
Io tenderei ad escludere questa ipotesi. I batteri vivono in acque con presenza di materiale organico o sottoforma di spore (per alcuni) in ambienti non vitali. Pensare di beccare acque contenenti batteri e/o parassiti la vedo veramente molto più dura rispetto al silos in rame!!
Concordo anche qui, è improbabile. L'acqua di rubinetto è in genere sicura (c'è il cloro a questo scopo), ancora una volta però i produttori possono utilizzare qualunque acqua (non dico che per forza utilizzano l'acqua di fogna!). E poi sei sicuro sull'assenza di batteri e funghi con stoccaggio di lunghissimo periodo (ok ammettiamo non in rame ma altri materiali non ben protetti e manutenuti), magari anche esposti al sole?
Quindi dici che nell'etichetta, oltre alla stranezza della menzione degli acquari, sia certamente fuori luogo anche la menzione della purezza batteriologica?
20180423_103912.jpg
@roby70 ha parlato di un caso di acqua di rubinetto non potabile per colpa di alcuni virus/batteri. :-?
Giueli ha scritto:
nicolatc ha scritto: ma insieme ad eventuali patogeni (anche funghi) che possono far danni alla fauna sono una possibilità che non può essere esclusa a priori, perché l'etichetta non ce lo consente.
Fidati che di patogeni e funghi c’è ne stanno più qui...

E980C42B-C53D-402A-85C5-26A0A1531127.jpeg

422C23A3-37E8-428A-998D-CE6D604BEDC5.jpeg

FA5AD8BF-DDBE-4471-B970-A4BCEF496341.jpeg
nicolatc ha scritto: Analogamente, per l'acqua demineralizzata non possiamo escludere che qualcuno avrà problemi con il suo utilizzo;
Ma questo vale per tutto... a meno di avere a casa uno spettrometro di massa ed un microscopio elettronico... e pure così avremo una percentuale dì insicurezza... :-??
Giueli, torneremmo ad un vecchio discorso se mi fai vedere quelle foto. :-? Fatto sta che in un ambiente ristretto come l'acquario eviterei di versare acqua inquinata se sapessi che lo è (e non dico che con la demineralizzata sia per forza questo il caso, anzi!!!!); i pesci convivono con i batteri, ma sotto stress possono essere attaccati più facilmente. Non aumenterei mai la concentrazione di batteri e parassiti appositamente, se posso evitarlo.
Come già detto, è solo un discorso di logica. Ma questa è acquariofilia pratica!
Quindi ben venga consigliare la demineralizzata nonostante l'etichetta! :-bd
Secondo me basterebbe (in articolo, non nei post personali) un solo piccolo warning del tipo: "Benché non ci sia l'assoluta certezza che ogni acqua demineralizzata con etichetta che ne vieta sia il consumo alimentare che l'introduzione in acquario non provochi alcun danno alla fauna, dalle numerosissime esperienze dei nostri utenti abbiamo ad oggi avuto sempre riscontri positivi dopo il loro utilizzo. Per cui, ad oggi, la consigliamo."

PS @Sini ricordati di aggiungere un riferimento al rabbocco!

Aggiunto dopo 43 minuti 49 secondi:
@Luca.s a proposito dell'esclusione della presenza di batteri nell'acqua demineralizzata, riprendo il tuo commento:
Luca.s ha scritto:
24/04/2018, 11:36
Io tenderei ad escludere questa ipotesi. I batteri vivono in acque con presenza di materiale organico o sottoforma di spore (per alcuni) in ambienti non vitali. Pensare di beccare acque contenenti batteri e/o parassiti la vedo veramente molto più dura rispetto al silos in rame!!
Figurati che ho appena letto sul corriere un articolo di un'acqua minerale ritirata dal commercio (alcuni lotti, a fine 2017).
Quale? Proprio quella che avevo appena consigliato a @Sini, la Blues Eurospin! :D
Ed è pure quasi a durezza nulla, senza quindi materiale organico o chissà cosa. :-?
blues-1.PNG
blues-2.PNG
blues-3.PNG
Spero di non leggere risposte del tipo: "hai visto, non c'è certezza di nulla (tranne di una cosa ;) )! E nonostante la tua certezza hai consigliato male!"
Aggiungo: MENO MALE che per le acque minerali si effettuano controlli stringenti! Figuriamoci allora cosa possiamo trovare in acque per il ferro da stiro, esplicitamente non adatte al consumo umano (o cucina) e in acquari. Queste cose possono quindi accadere, benché improbabili; e anche se ci fossero impurità è improbabile che provochino danni alla fauna.

Questo riguarda batteri/parassiti. Poi c'è il discorso di eventuali tracce di metalli pesanti in quantità non tossiche per l'uomo ma magari tossiche per i pesci, che per @Luca.s è qualcosa più probabile della presenza di batteri. :-?

Direi che possiamo chiudere la discussione perché credo che abbiamo esaminato davvero tutti gli aspetti! Inizieremmo solo a ripeterci. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
blucenere (24/04/2018, 13:22)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52216
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Messaggio di cicerchia80 » 24/04/2018, 14:01

Però non vedo che conclusione abbiamo raggiunto

La demineralizzata può non essere idonea
Quella del negozio anche e quella di casa pure.....quindi che si fà?

Acqua in bottiglia per tutti?


OT....hai preso uno dei batteri forse più presente negli acquari :))
Stand by

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Messaggio di nicolatc » 24/04/2018, 14:16

cicerchia80 ha scritto: hai preso uno dei batteri forse più presente negli acquari
E quindi? Il discorso è sbagliato? :-?
cicerchia80 ha scritto: Però non vedo che conclusione abbiamo raggiunto
Mi quoto: :-??
nicolatc ha scritto: "Benché non ci sia l'assoluta certezza che ogni acqua demineralizzata con etichetta che ne vieta sia il consumo alimentare che l'introduzione in acquario non provochi alcun danno alla fauna, dalle numerosissime esperienze dei nostri utenti abbiamo ad oggi avuto sempre riscontri positivi dopo il loro utilizzo. Per cui, ad oggi, la consigliamo."
cicerchia80 ha scritto: La demineralizzata può non essere idonea
Esatto, può! Ma è improbabile.
cicerchia80 ha scritto: Quella del negozio anche e quella di casa pure
Qui le probabilità si riducono, ed erano già molto basse!
cicerchia80 ha scritto: Acqua in bottiglia per tutti?
Qui si riducono ancora. E conviene pure, perché costa di meno!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Messaggio di Giueli » 24/04/2018, 14:45

cicerchia80 ha scritto: Però non vedo che conclusione abbiamo raggiunto
Che tutto è possibile... quindi come fanno i produttori per salvarsi le chiappe anche noi dovremmo sempre utilizzare il condizionale...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Messaggio di nicolatc » 24/04/2018, 14:52

Giueli ha scritto: quindi come fanno i produttori per salvarsi le chiappe anche noi dovremmo sempre utilizzare il condizionale...
:-bd :))
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Messaggio di Giueli » 24/04/2018, 14:57

nicolatc ha scritto:
24/04/2018, 14:52
Giueli ha scritto: quindi come fanno i produttori per salvarsi le chiappe anche noi dovremmo sempre utilizzare il condizionale...
:-bd :))
:)) :))

Visto che capacità di sintesi... :)) :))
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Messaggio di Sini » 24/04/2018, 15:22

nicolatc ha scritto: Che ne dici?
Che continuo con la demineralizzata dell'esselunga... :D
nicolatc ha scritto: PS @Sini ricordati di aggiungere un riferimento al rabbocco!
Fatto, nella prima pagina. :-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Messaggio di nicolatc » 24/04/2018, 15:28

Sini ha scritto:
nicolatc ha scritto: Che ne dici?
Che continuo con la demineralizzata dell'esselunga... :D
Ma come!! Anche se l'altra costa molto meno? :D
Pensa che se ti avanza te la puoi anche bere, a meno che non sia uno dei lotti da ritirare! :)) =)) =)) =))
Sini ha scritto:
nicolatc ha scritto: PS @Sini ricordati di aggiungere un riferimento al rabbocco!
Fatto, nella prima pagina. :-bd
Grazie! ;)
Giueli ha scritto:
24/04/2018, 14:57
Visto che capacità di sintesi...
^:)^
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Messaggio di Sini » 24/04/2018, 15:43

nicolatc ha scritto: Ma come!! Anche se l'altra costa molto meno?
Tanica vs bottiglie... :-??
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Messaggio di nicolatc » 24/04/2018, 15:47

Sini ha scritto: Tanica vs bottiglie...
Vabbè, ma tu prendi lintera confezione da 6 che ha il manico in plastica (sono 9 litri in totale). E le singole bottiglie sono anche meglio perché apri solo quelle che ti servono! ;)

Scusami, è che in verità... lavoro per eurospin :)
► Mostra testo
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti