Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Area riservata per gli annunci dello staff, o alle segnalazioni degli utenti, non é un area di tema acquariofilo!

Moderatori: scheccia, DxGx

Rispondi
Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/04/2018, 15:49

nicolatc ha scritto: Scusami, è che in verità... lavoro per eurospin
:)) :)) :))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/04/2018, 16:39

nicolatc ha scritto: Qui le probabilità si riducono, ed erano già molto basse!
In base a cosa?

Le probabilità si riducono se hai un impianto a quattro stadi,lampade UV resine a scambio ionico e la certezza che le analisi dell'acqua siano affidabili e non di 5 anni prima ;)
...e che la artuccia dei carboni sia effettivamente efficacie
C'è da dire che non tutti i carboni rimuovono i metalli pesanti
Dubito che chi produce quest'acqua fà controlli minori

Tu stesso dici che la tua acqua di rete arriva a dimezzare la conducibilità..

Una volta che ê successo con la mia non l'ho usata
Non voglio fare un braccio di ferro per forza
Ma ho una statistica troppo favorevole(l'intero forum)per insinuare il minimo dubbio

Cosa che non faccio nemmeno con l'acqua di rubinetto :-??

Hai citato un caso al limite con dei discus
Che poi la risposta ufficiale di chi ha esaminato il pesce è stata
"Non aveva niente molto probabilmente è stata l'acqua"

(Per me ripeto è stata l'acqua)

Ma non tutti allevano discus e chi li ha nel 99.9% di casi sa correre ai ripari

Diego ha allevato altre specie,P. scalare compresi,riproducendoli pure e senza il minimo problema
nicolatc ha scritto: E quindi? Il discorso è sbagliato?
No...ma mi hai fatto pensare al mio prof di chimica

"Non bevete acqua che c'è l'idrogeno e con l'idrogeno ci fanno la bomba"

Non c'entra nulla......
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
nicolatc (24/04/2018, 16:42)
Stand by

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 24/04/2018, 18:06

Bohhh, non riesco a crederci. x_x

Ma fate sul serio?

Ma sono ancora su acquariofiliafacile oppure no?
In questo tempo che sono stato assente, siete cambiati così tanto?

Io ero rimasto alle lmpade con attacco E27, i fondi con terriccio da giardino, (qualcuno addirittura prelevava il fango dal lago), i fertilizzanti per agricoltura e il chiodo arrugginito.
Niente di tutte ste cose sarebbero idonee per l'acquario,....addirittura sconsigliate su altri siti.

Possiamo fare tutte le ipotesi del mondo, dalla lampada non idonea ad un ambiente umido come la classica CFL, al fatto che un produttore di acqua possa prelevare l'acqua in fianco ad una discarica di materiali radioattivi, o stoccarla in un serbatoio di eternit contenente il virus ebola.

Potremmo dire che è meglio farsi operare il menisco in Svizzera, perchè qui c'è la possibilità che ti operino il ginocchio sbagliato.

Potremmo dire tantissime cose, anche che forse è meglio usare solo acqua distillata, perchè forse siamo più sicuri che non ci siano impurità.

Mi spiace, mi spiace moltissimo,...
ero stato spinto a scrivere quell'articolo tempo fa, quando ancora si credeva fosse possibile avere un'acquariofilia non di elite, in cui fosse possibile avere un'acquario a costi irrisori, insomma un'acquariofiliafacile.

Ma visto che possiamo fare mille ipotesi, e quindi nulla è più certo, il mio articolo perde di senso, ma perdono di senso tutti gli altri articoli, potrei fare mille ipotesi sulle lampade o sul terriccio da giardino, ecc, ecc, e niente sarebbe adatto all'acquario, perchè nessuno ha la scritta adatto ad un acquario.

Peccato, mi spiace.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio (totale 3):
nicolatc (24/04/2018, 19:43) • Sini (24/04/2018, 21:50) • Rox (26/04/2018, 18:29)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/04/2018, 19:14

gibogi ha scritto: Peccato, mi spiace.
Si fa per parlare Gibò! Non è che cambia la natura del forum argomentare, anche nello specifico alcuni argomenti.

L'acqua demineralizzata, fino a prova contraria, rimane la migliore per molti aspetti e non sarà un topic del genere a farmi cambiare idea.

Le ipotesi di contaminazione batteriologica e chimica sono molto poco concrete e per tale motivo, tutto ciò rafforza l'idea iniziale.

Non ti dispiacere, che non è successo nulla ;)

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 24/04/2018, 19:46

gibogi ha scritto: Ma visto che possiamo fare mille ipotesi, e quindi nulla è più certo, il mio articolo perde di senso, ma perdono di senso tutti gli altri articoli, potrei fare mille ipotesi sulle lampade o sul terriccio da giardino, ecc, ecc, e niente sarebbe adatto all'acquario, perchè nessuno ha la scritta adatto ad un acquario.

Peccato, mi spiace.
Spiace a me se pensi questo, scusami perché è colpa mia! x_x
L'articolo è utilissimo e fatto benissimo, vecchio o nuovo che sia! ^:)^

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Luca.s ha scritto: L'acqua demineralizzata, fino a prova contraria, rimane la migliore per molti aspetti e non sarà un topic del genere a farmi cambiare idea.
Luca.s ha scritto: Le ipotesi di contaminazione batteriologica e chimica sono molto poco concrete
Esattamente! :)

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 24/04/2018, 21:48

Comunque, io rimango stupito da questa discussione...
Mi ripeto.
Ci si preoccupa dell'acqua demineralizzata, e poi si mettono fertilizzanti da giardinaggio, che non hanno alcuna garanzia di purezza biologica, e che contengono metalli pesanti....
Vi siete chiesti le origini dei fertilizzanti? Alcuni sono di sintesi, ma molti sono di origine biologica, come il guano... :-?? Io l'ho usato un fertilizzante a base di guano, senza alcun problema. :-?? (Sapete, capita che gli uccelli caghino nei fiumi.... :- )
Se volete aggiungere un disclaimer per l'acqua, allora bisognerebbe farne uno grande come una casa in quelli di fertilizzazione. :-??
Boh, mi taccio... :-$

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Sini (24/04/2018, 21:52)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 24/04/2018, 22:06

Paky ha scritto: molti sono di origine biologica, come il guano... Io l'ho usato un fertilizzante a base di guano, senza alcun problema.
Anche io ne avevo uno in casa con guano (per le orchidee). Sperimentato, tutti vivi.
In effetti nell'articolo viene comunque sconsigliato, quindi ho chiesto il perché: Cicerchia e Artic me lo hanno spiegato.
Paky ha scritto: Sapete, capita che gli uccelli caghino nei fiumi....
Anche nei mari (e nell'acquario marino abbiamo sempre timore di tutto!)
I nostri amati pesci comunque provvedono abbondantemente a fertilizzare fiumi e laghi! ;)
Il fondo di un acquario di pesci rossi è peggio delle isole Ballestas (le isole del guano!) =))

Aggiunto dopo 31 minuti 6 secondi:
E per chiudere definitivamente questo massacrante thread:
gibogi ha scritto: Potremmo dire che è meglio farsi operare il menisco in Svizzera, perchè qui c'è la possibilità che ti operino il ginocchio sbagliato.
Beh... magari un forum sulla salute.... :-? forse... :-s ... tutto sommato .... :-?? il suggerimento non sarebbe così sballato :-$
► Mostra testo
Scusate O:-)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rispondi