Errore nell'articolo "come si usa il test NO3-"

Moderatori: scheccia, DxGx

Avatar utente
VincenzoPr79
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/19, 23:01

Errore nell'articolo "come si usa il test NO3-"

Messaggio di VincenzoPr79 » 23/04/2020, 10:49

roby70 ha scritto:
23/04/2020, 10:25
Dalla prova che avevo fatto 5 ml presi con una siringa mettevano più acqua della tacca dei 5ml segnata sulla provetta. Adesso non me la ricordo esattamente ma appena riesco la rifaccio.
Il problema non è la siringa ma è chi sbaglia a leggere il volume sulla provetta, cerca online come leggere un cilindro graduato e capirai meglio... il valore si legge col menisco al disopra della tacca quindi agli occhi di un non chimico sembra troppo piena portandolo a sbagliare.
Ripeto... per capire meglio il discorso cercatevi come si legge un cilindro graduato e poi fate tutte le prove che volete ma prima si deve imparare a leggere correttamente un cilindro graduato... :-? ~x( :-h

Aggiunto dopo 5 minuti 57 secondi:
BollaPaciuli ha scritto:
23/04/2020, 10:39
Foto
A sinistra è sbagliato, il volume è meno del valore indicato dalla tacca, a destra è giusto non è di più.
L'inghippo sta proprio li... se non si sa leggere un cilindro graduato si è portati a pensare che a sx sia perfetto ed a dx di più SBAGLIANDO la lettura. :ympray: guardatevi come si legge un cilindro graduato e sarà tutto chiaro!
Spiegarlo solo a parole diventa incomprensibile
Questi utenti hanno ringraziato VincenzoPr79 per il messaggio:
Pisu (23/04/2020, 11:37)

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 13252
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Errore nell'articolo "come si usa il test NO3-"

Messaggio di Pisu » 23/04/2020, 11:37

Al di là dell'errore nell'articolo questa cosa me la sono sempre chiesta, molto interessante.
Io nel dubbio ho sempre usato siringhe da iniezioni (ne ho sempre in esubero) che essendo ad uso farmacologico umano, do per scontato che siano piuttosto precise.
Posso confermare quanto detto, la provetta sembra sempre più piena del dovuto.
Davo per sbagliate le tacche delle provette, considerandole non precise, ma ora è tutto chiaro, mi sbagliavo io :-bd
pmdd victim

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20383
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Errore nell'articolo "come si usa il test NO3-"

Messaggio di BollaPaciuli » 23/04/2020, 11:50

VincenzoPr79 ha scritto:
23/04/2020, 10:55
guardatevi come si legge un cilindro graduato e sarà tutto chiaro!
Abemus capitus ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:
VincenzoPr79 ha scritto:
23/04/2020, 10:55
A sinistra è sbagliato, il volume è meno del valore indicato dalla tacca, a destra è giusto non è di più.
Dai per scontato che le tacche sui cilindri sian giuste... :D
Ma non sono materiali da laboratorio... e dubito che rispettino gli standard internazionali... sono "giocattoli".
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Fax007
star3
Messaggi: 1953
Iscritto il: 07/10/18, 13:56

Errore nell'articolo "come si usa il test NO3-"

Messaggio di Fax007 » 23/04/2020, 12:07

Scusate ma sono un po' rimba.. Ma voi aspirate fino (ovviamente senza aria residua e senza ago) a qui? Vedi foto..
IMG_20200423_115851_7799454569513660803.jpg
Io ho provato con provetta tetra e sera e mi sembrano allineati...ho usato due tipi di siringhe da 2.5ml e 20ml ma il risultato è questo.. È corretto?
IMG_20200423_114930_7782107423492925639.jpg
IMG_20200423_114930_7782107423492925639.jpg
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
Non capisco perché mi ha caricato 2 volte la stessa foto.. Boh...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Avatar utente
VincenzoPr79
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/19, 23:01

Errore nell'articolo "come si usa il test NO3-"

Messaggio di VincenzoPr79 » 23/04/2020, 13:17

L'occhio deve essere sullo stesso piano della tacca per leggere bene, la tetra a sx si vede bene che è precisa ma la sera a dx è inquadrata dall'alto e non si capisce, sembra sia sotto il livello della tacca ma si può dirlo solo con una foto presa sullo stesso piano.

Avatar utente
Fax007
star3
Messaggi: 1953
Iscritto il: 07/10/18, 13:56

Errore nell'articolo "come si usa il test NO3-"

Messaggio di Fax007 » 23/04/2020, 14:01

VincenzoPr79 ha scritto:
23/04/2020, 13:17
la sera a dx è inquadrata dall'alto e non si capisc
Si la foto non è perfettamente in linea ma ti assicuro che è precisa...
Però è determinate è come si aspira con lo stantuffo.. Chiedevo prima, sulla la parte in gomma, se era giusto arrivare in linea con le tacche.. Vedi prima foto..

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 13252
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Errore nell'articolo "come si usa il test NO3-"

Messaggio di Pisu » 23/04/2020, 14:33

Fax007 ha scritto:
23/04/2020, 14:01
Chiedevo prima, sulla la parte in gomma, se era giusto arrivare in linea con le tacche.. Vedi prima foto..
Sì quello è giusto :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
Fax007 (23/04/2020, 14:41) • BollaPaciuli (23/04/2020, 15:02)
pmdd victim

Avatar utente
Fax007
star3
Messaggi: 1953
Iscritto il: 07/10/18, 13:56

Errore nell'articolo "come si usa il test NO3-"

Messaggio di Fax007 » 23/04/2020, 14:41

A ok... Grazie Pisu :)

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 6730
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Errore nell'articolo "come si usa il test NO3-"

Messaggio di nicolatc » 24/04/2020, 11:06

Tutto interessante!
BollaPaciuli ha scritto:
23/04/2020, 11:54
Dai per scontato che le tacche sui cilindri sian giuste...
Si, un po' di approssimazione su quelle tacche c'è sicuramente.
E secondo me anche nelle siringhe che escono dalle confezioni dei test.
BollaPaciuli ha scritto:
22/04/2020, 19:21
La foto ha un errore di parallasse mica da poco... difficile dire ove stia il livello rispetto alla tacca...per me
Si, in effetti questo sarebbe un altro aspetto da evidenziare: quando riempiamo d'acqua la provetta, tendiamo ad osservarla dall'alto. Così facendo, tipicamente sovrastimiamo la quantità d'acqua.
Questa sovrastima si accentua a causa della forma concava del menisco (e se non sappiamo che il corretto livello è la base del menisco, come ci ha ben spiegato @VincenzoPr79, sovrastimiamo anche da posizione frontale). La sovrastima totale è spiegata nella figura seguente:
parallax.gif
Per l'errore di parallasse, ho fatto una prova veloce riempendo la provetta con siringa (2 spruzzi da 5 ml) fotografando la stessa provetta sia da posizione frontale che dall'alto, senza muoverla. Nel secondo caso il livello appare almeno del 10% più alto di quello reale:
20200423_151959_001.png
Alla fine tendiamo quindi generalmente a ridurre erroneamente l'acqua in provetta, con conseguente sovrastima dei nitrati.

C'è da dire che poi alla fine di questi interessanti discorsi teorici, ci troviamo a dover confrontare il colore in provetta con una scala colorimetrica a risoluzione larghissima (gli step presenti in mg/l sono cinque: 0 10 25 50 ≥100 ), stampata a volte da laboratori di stampa diversi e su carta diversa; imprechiamo in turco perché il cucchiaino di plastica da riempire è ridicolo e le gocce dei reagenti escono a volte più grandi e altre volte più piccole, perché la luce esterna non ci aiuta e perché la tonalità in provetta non corrisponde alla progressione dei colori stampati, e alla fine dobbiamo del tutto soggettivamente interpolare (in certi casi direi quasi immaginare) un valore intermedio tra due colori presenti in scala...
Capiamo quindi che un 10% di acqua in più o in meno nella provetta praticamente non influisce sul risultato finale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nicolatc il 24/04/2020, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
Fax007 (24/04/2020, 11:24) • BollaPaciuli (24/04/2020, 11:32)
#teamTroll

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 13252
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Errore nell'articolo "come si usa il test NO3-"

Messaggio di Pisu » 24/04/2020, 11:28

nicolatc ha scritto:
24/04/2020, 11:06
Capiamo quindi che un 10% di acqua in più o in meno nella provetta praticamente non influisce sul risultato finale.
Be' se uniamo a questo altre attenzioni, tipo agitare bene i reagenti, erogare le gocce nel modo più accorto possibile, rispettare bene i tempi...
Penso che possiamo migliorare comunque la già scarsa precisione sulla misurazione.
In ogni caso è un punto in meno che peggiora la situazione :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
nicolatc (24/04/2020, 11:29)
pmdd victim

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite