Malattie pesci in acquariologia generale

Area riservata per gli annunci dello staff, o alle segnalazioni degli utenti, non é un area di tema acquariofilo!

Moderatori: scheccia, DxGx

Simo63
Ex-moderatore

Malattie pesci in acquariologia generale

Messaggio di Simo63 » 20/11/2013, 21:11

Volevo chiedere se vi è una motivazione all'assenza della sezione Malattie pesci, che è inglobata nella sezione Acquariologia.
Secondo la mia opinione sarebbe utile avere una sezione dedicata alle malattie degli abitanti pinnuti delle nostre vasche, così come è la sezione alghe e cianobatteri per l'altra parte vivente delle nostre vasche. Non parlo di discriminazione nei confronti dei pesci ( Rox non me ne voglia :-bd ) però direi che come ci sono le sezioni per le piante riguardo le loro "malattie" ( passatemi il termine ) in modo analogo dovrebbe esserci per i pesci.
Avere una sezione dedicata, anziché una sezione generale, permetterebbe di avere risposte più precise e veloci grazie al supporto di un Mod volendo, sappiamo bene che chiunque posterà in quella sezione vorrà risposte celeri per il bene dei propri amati e quindi vedendo la notifica blu nella sezione saremo tutti più allarmati. Questa è ovviamente la mia personalissima opinione, finalizzata ad una proficua discussione per la crescita del NOSTRO amato forum.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Saxmax
Amministratore

Re: Malattie pesci in acquariologia generale

Messaggio di Saxmax » 20/11/2013, 21:36

La creazione delle varie sezioni del forum é stata studiata a lungo, e siamo soddisfatti dell'attuale suddivisione, che riteniamo funzionale senza troppa frammentazione, che crea più confusione che altro.
Per quanto riguarda il discorso "celerità" nella risposta, che secondo te potrebbe mancare, posso tranquillamente smentirti. Noi dello staff abbiamo costante attenzione in tutte le sezioni, e posso garantire che nessuna sezione, dalla più generale alla più specifica, rimane mai a lungo senza un moderatore o un amministratore, tantomeno acquariologia, in cui molti di noi intervengono con piacere, essendo una sezione molto varia e interessante..
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 20/11/2013, 21:53

Non volevo assolutamente mettere in dubbio il vostro incessante lavoro, dal primo all'ultimo dello Staff vedo una grandissima partecipazione su tutti i fronti ( un po' meno nella sezione Salotto :)) ) e risposte quasi in tempo reale, a volte arriva prima la risposta dell'apertura del thread fonte del quesito! La mia era posta più su un'ottica futura, il numero degli iscritti lievita, assistiamo a iscrizioni esponenziali, per cui quello che va bene oggi domani potrebbe stare stretto, tutto qua. Il livello attuale è assolutamente perfetto, l'esperienza degli utenti penso sia imparagonabile se confrontata con altri siti, ma che succederebbe con l'attuale modello ed un numero di iscritti triplo all'attuale? E' un po' come la crescita aziendale e la relativa organizzazione interna che deve cambiare con essa. Comunque sono conscio della vostra esperienza sul campo, sono certo che sarà sempre fatto il meglio per il forum e per i suoi utenti :)
Jobs 1983

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 20/11/2013, 22:29

Simo63 ha scritto:Non volevo assolutamente mettere in dubbio il vostro incessante lavoro, dal primo all'ultimo dello Staff vedo una grandissima partecipazione su tutti i fronti ( un po' meno nella sezione Salotto :)) ) e risposte quasi in tempo reale, a volte arriva prima la risposta dell'apertura del thread fonte del quesito! La mia era posta più su un'ottica futura, il numero degli iscritti lievita, assistiamo a iscrizioni esponenziali, per cui quello che va bene oggi domani potrebbe stare stretto, tutto qua. Il livello attuale è assolutamente perfetto, l'esperienza degli utenti penso sia imparagonabile se confrontata con altri siti, ma che succederebbe con l'attuale modello ed un numero di iscritti triplo all'attuale? Comunque sono conscio della vostra esperienza sul campo, sono certo che sarà sempre fatto il meglio per il forum e per i suoi utenti :)
Veramente il salotto ha 29 topic, quasi quanto "piante per l'acquario" che ne fa 34! :D
Per quanto riguarda il numero degli iscritti.. Siamo otto membri dello staff, tutti esperti nella moderazione di forum del settore, e noi compresi ci sono in totale 73 iscritti.
Meno di dieci a testa :)) .
Quando saremo almeno a sei/sette volte tanto, allora forse potremmo ragionare di eventuali assestamenti in corsa, per ora ognuno di noi da solo sarebbe più che sufficiente a moderare tutto.. :)
Tranquillo, comunque. Sappiamo bene che l'argomento malattie é visto spesso come un argomento "critico", porremo sempre attenzione ai post di aiuto in acquariologia. É se proprio dovessimo avere un boom clamoroso (cosa che spero :D ) se ve ne fosse bisogno penseremo a questa eventualità. Grazie comunque dei suggerimenti, e dei complimenti. Fa piacere trovarsi con gente volenterosa e propositiva! :-bd

P.s. Dimenticavo tra l'altro di sottolineare che in sezione acquariologia abbiamo un vero fuoriclasse quando si parla di malattie, il nostro Jovy1985!
Con lui al timone di acquariologia, state tranquilli che le malattie dei pesci saranno affrontate con serietà ed efficacia. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 20/11/2013, 22:40

Saxmax ha scritto: É se proprio dovessimo avere un boom clamoroso (cosa che spero )
Lo spero anche io, sarebbe la giusta ricompensa per l'enorme lavoro che svolgete ogni giorno!
Saxmax ha scritto:Grazie comunque dei suggerimenti, e dei complimenti. Fa piacere trovarsi con gente volenterosa e propositiva!
Fa piacere, e penso sia un'enorme fortuna per chi come me si avvicina a questo mondo, avere i consigli di persone professionali come voi. Spero che questa mia riflessione non sia stata vista come una critica o una presa di posizione estremista :)) , era nata quasi come una riflessione :)
Jobs 1983

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 20/11/2013, 23:04

Un vecchio saggio diceva: "Nella moltitudine dei consiglieri vi è la riuscita....".
Ogni "critica" costruttiva, serve a crescere e a migliorare. Fa piacere ricevere "riflessioni" e "critiche costruttive", aiutano a migliorare ognuno di noi. Non si è mai abbastanza esperti per migliorare o apprendere qualcosa di nuovo.
:-bd :-bd
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 20/11/2013, 23:49

Simo63 ha scritto:come ci sono le sezioni per le piante riguardo le loro "malattie" ( passatemi il termine ) in modo analogo dovrebbe esserci per i pesci.
Senza sovrappormi a Sax, rispondo solo a questa cosa sulle piante.

- L'area "Flora" ha tre sezioni in tutto: "Piante", "Alghe" e "Fertilizzanti".
- Per la "Fauna", invece, abbiamo una suddivisione capillare: "Anabantidi", "Poecilidi", "Invertebrati"... ecc. ecc.
Lo scalare, il discus e il Carassius hanno addirittura sezioni dedicate, per un'unica specie.
In tutto sono 11, a cui bisogna aggiungere "Acquariologia", dove si parla quasi esclusivamente di pesci.

Tanto per fare un esempio, se avessimo voluto "pareggiare il conto" tra animali e vegetali, avremmo dovuto dividere le piante in "Amarantacee", "Scrophulariacee", "Onagracee", ecc. ecc., per poi dedicare tre sezioni apposta ad Egeria, Limnophila e Ceratophyllum, perché sono quelle più discusse.

Forse, rispetto alla media, in questo forum si dà un po' più spazio alla vegetazione... può darsi.
Ma è dovuto al fatto che noi non consideriamo le piante come elementi di aquascaping, mentre questo accade in parecchi altri siti.
Nonostante questo, le sezioni specifiche del menu restano 12 a 3, a favore dei pesci.

Quindi, Simo, tu "non parli di discriminazione"... ma io sì!
Quella discriminazione c'è, eccome se c'è!... Ma sono le piante ad essere discriminate. :D
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 21/11/2013, 9:03

Dico la mia... Ho apprezzato molto il fatto di NON aver trovato una sezione specifica sulle malattie e mi auguro di cuore che possa essere così anche in futuro. Perché? Perché tolte le solite due, forse tre, patologie più comuni, il trattare di cure specifiche, fatta da mani, gioco forza, poco esperte, spesso si traduce in un maltrattamento/tortura di un povero essere vivente dal destino segnato... Nel 99,9 % periodico le domande sulle cure vengono poste da "neofiti" che, sempre con il 99,9 periodico commettono errori di gestione della vasca. Ritengo molto più utile alla salute dei nostri beniamini, interessarsi e comprendere come funzioni e cosa debba fare il filtro di un acquario, piuttosto che insegnarli come curare l'ictioftiriasi...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 21/11/2013, 12:17

Sulle malattie dovute a cattiva gestione sono molto d'accordo con Sailplane e sicuramente anche qua se devo essere sincero chi ha malattie nel proprio acquario è perché non ha piante favorendo le finte o ne ha poche e sbagliate che non lo aiutano di certo con l'assimilazione dei "rifiuti". Detto questo non volevo di certo incriminare le sezione sulle piante vs sezione pesci, solo che puntavo a mettere in evidenza l'ottima organizzazione, in quanto minima ed efficace, della sezione piante rispetto a quella dei pesci, se io avessi un problema con le alghe so sicuramente dove postare, se ho una malattia ad esempio alla mia rasbora non saprei se postare in ciprinidi o acquariologia generale e magari si creeranno un po' di topic da una parte e un po' dall'altra, o con ulteriore vostro lavoro nello spostare i thread da una sezione all'altra.
Concludo con una domanda , perché anziché suddividere i pesci in base alla specie si suddividessero in base al biotopo di appartenenza?
Jobs 1983

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 21/11/2013, 12:46

Simo63 ha scritto:chi ha malattie nel proprio acquario è perché non ha piante favorendo le finte o ne ha poche e sbagliate che non lo aiutano di certo con l'assimilazione dei "rifiuti".
Non è del tutto corretto, esistono Biòtopo Africani (Malawi,Tanganica, ecc.) che non contengono nessun tipo di vegetale (alghe escluse), eppure, smentitemi se erro, non sono più soggetti di altri alle malattie. Certo la gestione degli inquinanti è leggermente maggiore (cambi d'acqua frequenti), che potrebbero portare a scompensi e debilitazione della fauna.
Ma li si vede la bravura dell'acquariofilo e la sua attenzione. ;)
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Rispondi