Discus isolato
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Maximilian
-
Profilo Completo
Discus isolato
Ciao a tutti, ho 3 discus che ormai stanno nella stessa vasca da un paio d'anni, uno blu e due arancio, uno degli arancio è sempre stato punzecchiato dall'altro e non lo ha mai lasciato mangiare in pace, tanto che è cresciuto molto meno. Nell'ultimo mese è dimagrito tantissimo, e temevo di perderlo. A causa di un guasto al riscaldatore mi è rimasta una vasca vuota e perciò l'ho spostato per cercare di imboccarlo e fargli riprendere peso. Ieri è stato il primo giorno, e gli ho somministrato dei pezzetti di pastone surgelato, ma è ancora sul fondo, non ne vuole sapere.
Inizio a pensare sia un problema diverso, o forse è stress da spostamento. Potreste gentilmente aiutarmi a salvarlo?
Grazie per l'aiuto!
Inizio a pensare sia un problema diverso, o forse è stress da spostamento. Potreste gentilmente aiutarmi a salvarlo?
Grazie per l'aiuto!
- Giueli
-
Profilo Completo
Discus isolato
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Discus isolato
Oltre alle foto,riesci a vedere le cacche?
Se sono filamentose,o biancastre o non piene non vanno bene.
Non imboccarlo a forza,prova a somministrare poca roba e se non mangia,dopo 10/15 minuti aspira i residui
Se sono filamentose,o biancastre o non piene non vanno bene.
Non imboccarlo a forza,prova a somministrare poca roba e se non mangia,dopo 10/15 minuti aspira i residui

- Maximilian
-
Profilo Completo
Discus isolato
Eccomi, proprio mentre stavo sifonando e rabboccavo, mi è esplosa letteralmente una tanica con 15 lt di acqua in camera!!!
Abbiamo dovuto smontare mezza camera per asciugare sotto ai mobili e il letto contenitore! 
Il piccoletto mi sembra sempre peggio, non mangia e purtroppo non vedo nemmeno feci.
Abbiamo dovuto smontare mezza camera per asciugare sotto ai mobili e il letto contenitore!

Il piccoletto mi sembra sempre peggio, non mangia e purtroppo non vedo nemmeno feci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Discus isolato
Non te lo nascondo,é messo male.
Hai del flagyl a disposizione in casa ed una vaschetta da una ventina di litri dove isolarlo?
Andrebbe bene anche una salma Ikea per farti un esempio.
@Duca77 tu che dici?proverei con antibiotico ma la vedo dura purtroppo 
Maximilian ha scritto: ↑02/06/2025, 16:20Il piccoletto mi sembra sempre peggio, non mangia e purtroppo non vedo nemmeno feci.
Non te lo nascondo,é messo male.
Hai del flagyl a disposizione in casa ed una vaschetta da una ventina di litri dove isolarlo?
Andrebbe bene anche una salma Ikea per farti un esempio.
@Duca77 tu che dici?proverei con antibiotico ma la vedo dura purtroppo

- Maximilian
-
Profilo Completo
Discus isolato
La vaschetta c'è l'ho, ma in vasca c'è solo lui. Fragyl 250 scaduto a settembre 24, magari è ancora buono...
- Giueli
-
Profilo Completo
Discus isolato
Temperatura?
Maximilian ha scritto: ↑02/06/2025, 16:20piccoletto mi sembra sempre peggio, non mangia e purtroppo non vedo nemmeno feci.
Temperatura?
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Maximilian
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Discus isolato
Ma ha il filtro? Fondo? Flora? Altrimenti è meglio in vaschetta
A mali estremi lo userei.
La cura per i flagellati che consigliamo qui con il flagyl è questa:
Polverizza la pastiglia e scioglila in un bicchierino con acqua tiepida (che non deve superare i 40°), così si scioglierà meglio.
Ti serviranno 25 mg di Flagyl per litro, in pratica è una pastiglia da 250 mg ogni 10 litri d'acqua della vaschetta
Una volta sciolto, versalo poco per volta in quarantena, poi fai arrivare al fondo della vasca una porosa e accendi l'aeratore senza creare troppa turbolenza (servirà per mantenere in sospensione il farmaco).
Copri la vaschetta per fare buio, perchè il medicinale è fotosensibile, ma ogni tanto controlla il pesce
Tienilo a digiuno per tutta la durata della cura.
Non fare cambi fino a che non sono passate 48 ore dall'inizio, quando dovrai cambiare il 50% dell'acqua e reintegrare il Flagyl tolto
Quando saranno passate 72 ore dall'inizio, la cura sarà finita.
Scopri la vaschetta e rifai di nuovo un cambio del 50% senza reintegrare il Flagyl. Ora puoi provare a dare un po' di cibo.
Ma ha il filtro? Fondo? Flora? Altrimenti è meglio in vaschetta
Maximilian ha scritto: ↑02/06/2025, 18:17Fragyl 250 scaduto a settembre 24, magari è ancora buono...
A mali estremi lo userei.
La cura per i flagellati che consigliamo qui con il flagyl è questa:
Polverizza la pastiglia e scioglila in un bicchierino con acqua tiepida (che non deve superare i 40°), così si scioglierà meglio.
Ti serviranno 25 mg di Flagyl per litro, in pratica è una pastiglia da 250 mg ogni 10 litri d'acqua della vaschetta

Una volta sciolto, versalo poco per volta in quarantena, poi fai arrivare al fondo della vasca una porosa e accendi l'aeratore senza creare troppa turbolenza (servirà per mantenere in sospensione il farmaco).
Copri la vaschetta per fare buio, perchè il medicinale è fotosensibile, ma ogni tanto controlla il pesce

Tienilo a digiuno per tutta la durata della cura.
Non fare cambi fino a che non sono passate 48 ore dall'inizio, quando dovrai cambiare il 50% dell'acqua e reintegrare il Flagyl tolto
Quando saranno passate 72 ore dall'inizio, la cura sarà finita.
Scopri la vaschetta e rifai di nuovo un cambio del 50% senza reintegrare il Flagyl. Ora puoi provare a dare un po' di cibo.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Maximilian
-
Profilo Completo