Ho bisogno di consigli

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rispondi
Spiraltribe
star3

Ho bisogno di consigli

Messaggio di Spiraltribe » 30/11/2025, 3:17

Ciao a tutti ! Avrei bisogno di un consiglio.
Ho letto molte cose sul web..ho 10 discus all interno della mia vasca da 650 litri..sto constatando che alcuni di loro abbiano flagellati..tutti parlano di flagyl..ce qualcuno che sappia dirmi esattamente le dosi e come fare un trattamento in vasca per debellare questo problema..?! Grazie 

Spumafire
Moderatore Globale

Ho bisogno di consigli

Messaggio di Spumafire » 30/11/2025, 22:04

Ciao @Spiraltribe ,hai controllato bene le feci?
Quanti dei discus sono colpiti?
Riusciresti a mettere qualche foto della vasca e dei pinnuti?

Il flagyl va molto bene,ma si usa in vasca di quarantena,tu hai la possibilità di isolare i discus colpiti?

Spiraltribe
star3

Ho bisogno di consigli

Messaggio di Spiraltribe » 02/12/2025, 0:35

Ehi ciao scusa la tarda risposta, allora io ho controllato bene in questi giorni e monitorato costantemente la situazione..le feci dei pesci sono proprio esattamente come avevo letto in diversi articoli..biancastre ecc..il problema è che ho 10 discus ..e secondo me a vedere così sono colpiti da flagellati quasi tutti..essendo che la vasca e grossa non saprei come fare ad avere un altra vasca di quarantena per tutti..ma due sono magri ma mangiano con voracità come tutti gli altri...e invece c'è ne uno che ultimamente e da 2/3 giorni che gira nella vasca insieme agli altri ma non lo vedo mangiare..e come cibo do un po' di tutto insomma..dal cuore di bue..alle larve di zanzara..al pellet apposta per discus ricco di vitamine..

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Domani farò un breve video per farti vedere la situazione.

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Ho bisogno di consigli

Messaggio di Spumafire » 05/12/2025, 9:23

Ciao @Spiraltribe ,le cure antibiotiche di fanno in vasca di quarantena per evitare di colpire anche la flora del filtro(con rischio di azzerare i batteri e di avere picchi di NO2- improvvisi).
Sono tutti e 10 attaccati da flagellati?
Riesci a mettere almeno qualche foto anche della vasca?
Se no,basterebbe isolare i 3 che sono massi male in una salma Ikea da una 40 di litri e fare il trattamento ​ :)

Spiraltribe
star3

Ho bisogno di consigli

Messaggio di Spiraltribe » 07/12/2025, 18:49

Allora, gli aggiornamenti sono che ...ho messo in un acquario di quarantena i 3 discus da 4 giorni con flagyl..e gli altri nella vasca principalmente non danno segni di flagellati ed escrementi nella normalità cioè scuri...

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Ma i due che ho in quarantena mangiano e hanno appetito e l'altro continua a non volerne sapere.. 🤦🏽‍♀️

Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
IMG20251207185242_1175953523368682825.webp

Aggiunto dopo 18 secondi:
Questa e la vasca principale 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Ho bisogno di consigli

Messaggio di Spumafire » 09/12/2025, 22:21

Spiraltribe ha scritto:
07/12/2025, 18:54
Allora, gli aggiornamenti sono che ...ho messo in un acquario di quarantena i 3 discus da 4 giorni con flagyl..e gli altri nella vasca principalmente non danno segni di flagellati ed escrementi nella normalità cioè scuri...

Scusa il ritardo.
Ottimo per i discus che hanno le feci buone​ :)
Spiraltribe ha scritto:
07/12/2025, 18:54
Ma i due che ho in quarantena mangiano e hanno appetito e l'altro continua a non volerne sapere

Come hai fatto a fare la cura?
Controlla bene le feci dei due che mangiano,se sono buone puoi rimetterli in vasca principale​ :)
Quello che non mangia aspetta ancora un attimo.

Rispondi