Buongiorno!
Ho acquistato qualche giorno fa una coppia di Apistogramma nijsseni. Il commerciante mi ha assicurato che fossero un maschio e una femmina, ma su questa sto cominciando ad avere qualche dubbio sulla femmina, nonostante i caratteri morfologici, in un primo momento in sede di acquisto, mi avevano rassicuranti abbastanza (oltre alle rassicurazioni del negoziante). Qualcuna/o di voi potrebbe aiutarmi?
Grazie mille!
Coppia Nijsseni
- Leio23
-
Profilo Completo
Coppia Nijsseni
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
Coppia Nijsseni
È molto giovane, dalla pinna anale potrebbe sembrare un maschio... Ma devi attendere che sviluppi di più.
Posted with AF APP
- Leio23
-
Profilo Completo
Coppia Nijsseni
Grazie mille @scheccia potresti dirmi i caratteri diagnostici principali? Così provo a capirlo meglio. Che mi consigli di fare in caso? Provare a riportarlo indietro?
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
Coppia Nijsseni
Guarda è giovane, dalle colorazioni dovrebbe essere femmina. Solitamente negli apistogramma le caudali e le anali, sono più arrotondate nelle femmine e a punta sui maschi, ma basta che la foto la fai leggermente angolata per sbagliare.
Dai un occhio al ns articolo
https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/apistogramma-nijsseni-acquario/
Dai un occhio al ns articolo
https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/apistogramma-nijsseni-acquario/
Posted with AF APP
- Leio23
-
Profilo Completo
Coppia Nijsseni
Grazie ancora @scheccia !
Il vostro articolo lo avevo letto, più volte (siete praticamente la mia guida spirituale
). Ne avevo cercati anche altri di articoli, e leggevo che le macchie sul corpo, anche se molto caratteristiche delle femmine, possono averle più di rado anche i maschi, pure se più sbiadite (come per esempio il mio nella seconda foto). Ti torna?
La forma delle pinne era quella che mi aveva fatto stare più tranquillo, insieme alle macchie e alle dimensioni e al nero della pinna ventrale della femmina, che (non ricordo bene dove) sembrava fosse una caratteristica abbastanza precisa per distinguere femmina dal maschio
Grazie ancora per l'aiuto e buona serata!
Il vostro articolo lo avevo letto, più volte (siete praticamente la mia guida spirituale

La forma delle pinne era quella che mi aveva fatto stare più tranquillo, insieme alle macchie e alle dimensioni e al nero della pinna ventrale della femmina, che (non ricordo bene dove) sembrava fosse una caratteristica abbastanza precisa per distinguere femmina dal maschio
Grazie ancora per l'aiuto e buona serata!
Posted with AF APP