Nuvoletta di piccoletti! Apistogramma Ramirezi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Rispondi
Silvietta84
star3

Messaggio di Silvietta84 » oggi, 13:52

Buongiorno a tutti! Oggi convinta di trovare in vasca qualche brutta sorpresa ho invece fatto una scoperta assurda! Una piccola nuvoletta di avannotti si è sollevata dalla sabbia, in un angolo della vasca. Qualche temerario se ne va pure a spasso, i genitori sorvegliano. Non avevo visto uova, non vedevo più la mia giovane coppia di Ramirezi che se ne stava rintanata dietro una doccetta, con il maschio che mi guardava in cagnesco ogni volta che mi avvicinavo per cercare di capire. La femmina aveva una bella panzetta rossa, di colpo smagrita. Pensavo che stessero male e si nascondessero. Sono in vasca da un mesetto più o meno, credevo pure si stessero antipatici, non ci ho capito niente è ovvio! Ora, che mangiano?! Come devo comportarmi?! Grazie

frossie
star3

Messaggio di frossie » oggi, 14:54

Wow ! beata te ! Io non ce l'ho mai fatta a vederli i piccolini . 
Allora i primi gg hanno il sacco vitellino poi dovrai nutrirli con naupli di artemia . 
Qualcuno suggerisce anche di rimuovere i genitori ma non ho mai approfondito ! 

Auguri !! 
Questi utenti hanno ringraziato frossie per il messaggio:
Silvietta84 (oggi, 16:32)

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » oggi, 14:59

Silvietta84 ha scritto:
oggi, 13:52
Ora, che mangiano?! Come devo comportarmi?!

Primi 3 giorni non mangiano nulla, poi microfauna che troveranno in vasca o compri mangime x avannotti, da spruzzare nelle zone dove si trovano, con calma e senza innervosire i genitori. Se fai cambi, falli piccolissimi, evita sbalzi di valori, sono piccoli e ne risentirebbero.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Silvietta84 (oggi, 16:32)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Silvietta84
star3

Messaggio di Silvietta84 » oggi, 16:31

Intanto grazie per i consigli! Anzitutto, non mi aspettavo una riproduzione, così presto oltretutto! Ho acquistato questi due esemplari davvero piccolissimi, ho trovato un mangime per il quale impazziscono e sono cresciuti tanto in un mese. Nella vasca ci sono solo loro, tre lumache e patelle d'acqua dolce. Ho ordinato giorni fa, tre esemplari di otocinclus affinis ed avevo intenzione di inserire un branchetto di piccoli pesciolini con loro compatibili. A questo punto, penso che la priorità sia nutrire questi avannotti, con la speranza che sopravvivano. Mi è un po' complicato il discorso naupli di artemia o cibo vivo. Qualche cosa di pronto ed efficace da consigliarmi?? Non vedo sacco vitellino, sono già al nuoto svelto e libero(con i genitori che gli stanno col fiato sul collo). Che devo fa?!

Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
Spero riuscite a vedere qualcosa!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » oggi, 18:19

Polverizza il cibo che usi e fai come ti ho detti, anzi dopo averlo polverizzato lascialo sciogliere in bicchierino d'acqua dell'acquario.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Silvietta84 (oggi, 20:40)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

gcon
star3

Messaggio di gcon » oggi, 19:28

quanti picolini,  che carini ​ ^aa:?^

Silvietta84
star3

Messaggio di Silvietta84 » oggi, 20:39

Queste cure parentali sono una cosa meravigliosa! Ho dato da mangiare i soliti granuli ai grandi, li hanno pasteggiati, tritati nella loro bocca e rigettato sul pulviscolo di piccoli😍
Domani cerco ed integro con qualcosa specifico per questi microbi😅

Posted with AF APP

Rispondi