Ramirezi apatico: cosa può essere?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Avatar utente
Guizza87
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/24, 19:18

Ramirezi apatico: cosa può essere?

Messaggio di Guizza87 » 03/06/2025, 18:22

Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per il mio Ramirezi maschio. Ormai da tre settimane è insolitamente apatico e sta quasi sempre sul fondo. Nuota solo per mangiare e, occasionalmente, per inseguire la femmina.
Circa un mese fa, dopo aver introdotto i Corydoras, ho notato che questi ultimi (e in seguito anche il Ramirezi) si grattavano nella zona delle branchie. Non presentavano però i classici puntini bianchi dell'ictio o muco visibile. Sospettando un problema parassitario, ho deciso di intervenire con Sera Med Tremazol.
Dopo il trattamento, nessun pesce si è più grattato, ma purtroppo il Ramirezi non ha ripreso la sua normale attività. Pensavo che le due cose fossero collegate, ma a quanto pare non è così.
Questi i valori del mio acquario:
  • pH: 6.4
  • KH: 4
  • GH: 8
  • NO2-: 0
  • NO3-: 0,10
Ho un impianto con CO2 e come alimentazione somministro a giorni alterni artemia e chironomus surgelati.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere o consigli su come agire? Ogni suggerimento sarà molto apprezzato!
Grazie mille a chiunque vorrà dedicarmi un po' del suo tempo.

Codice: Seleziona tutto

https://ibb.co/yctYRdKP

Avatar utente
Matias
Moderatore
Messaggi: 3749
Iscritto il: 19/10/21, 16:15

Ramirezi apatico: cosa può essere?

Messaggio di Matias » 04/06/2025, 11:37

Ciao @Guizza87, da come descrivi la situazione non sembrerebbero esserci grossi problemi con la vasca o con la sua gestione, inoltre è strano che solo lui abbia problemi, da come dici la femmina sta bene. Quello che noto è che non ha la colorazione classica ma è una selezione, e a volte possono essere più delicate, ma difficile dire se sia effettivamente questo il problema (sicuramente comunque è sempre meglio optare per le colorazioni ancestrali). Altra cosa che mi viene in mente è che la convivenza coi Corydoras non sia il massimo essendo entrambe specie che abitano il fondo... Con loro come si comporta? Inoltre mi confermi che la femmina non mostri effettivamente alcun tipo di problema?
 
P.s. prossima volta per le immagino usa il tasto "allega immagine/file" in fondo a sinistra, è più comodo da usare e rende più scorrevole la lettura ​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Avatar utente
Guizza87
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/24, 19:18

Ramirezi apatico: cosa può essere?

Messaggio di Guizza87 » 04/06/2025, 20:53

Grazie mille per i consigli sulle immagini!
Per quanto riguarda l'acquario, la convivenza dei Ramirezi con i Corydoras sta andando bene, non ci sono inseguimenti o altri problemi di comportamento tra loro.
Tuttavia, c'è una cosa che mi preoccupa e mi lascia un dubbio. Prima di trasferire i Ramirezi nella loro vasca dedicata attuale, si trovavano in un acquario di comunità insieme a quattro Pelvicachromis. Purtroppo, sono stati proprio i Pelvicachromis i primi a manifestare un comportamento anomalo: hanno iniziato a rimanere fermi sul fondo, smettendo quasi completamente di nuotare.
Dopo aver spostato i Ramirezi nel nuovo acquario dedicato, ho notato che anche loro hanno iniziato a presentare lo stesso comportamento.
Inizialmente avevo pensato a un problema di parassiti branchiali, dato che sia i Pelvicachromis che il Ramirezi maschio si grattavano. Proprio per questo, mercoledì scorso ho effettuato un trattamento con il Tremazol della Sera. Oggi sto ripetendo il trattamento, come da indicazioni che prevedono un richiamo dopo 7 giorni. Ho notato, infatti, che da ieri solo il maschio ha ripreso leggermente a grattarsi. Un dettaglio interessante è che la femmina di Ramirezi, ad esempio, non si è mai grattata e, forse non è un caso, lei sta bene e nuota normalmente.
Quindi, il mio dubbio principale riguarda questo comportamento apatico e lo stazionamento sul fondo, che sembra essersi manifestato prima nei Pelvicachromis e poi nei Ramirezi. Mi chiedo se la causa possano essere effettivamente i parassiti branchiali, nonostante il trattamento in corso e il fatto che la femmina (che non si grattava) non mostri problemi.
 

Codice: Seleziona tutto

https://youtube.com/shorts/mSEAU8tise8?si=CvCzQzruBrLnkRV3

 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
scheccia
Tecnico
Messaggi: 10478
Iscritto il: 13/06/15, 18:33

Ramirezi apatico: cosa può essere?

Messaggio di scheccia » 04/06/2025, 20:58

Ma vedi feci, non riesco a capire se ha la pancia incavata. Potrebbero essere vermi intestinali...

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Avatar utente
Guizza87
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/24, 19:18

Ramirezi apatico: cosa può essere?

Messaggio di Guizza87 » 04/06/2025, 21:16

No stando sul fondo non vedo feci.
Nuota inclinato verso l'alto.
 
Ti faccio un video migliore e più lungo. Dammi 5 Min. Grazie!

Aggiunto dopo 8 minuti 10 secondi:
Ecco a voi il video:
 


Avatar utente
scheccia
Tecnico
Messaggi: 10478
Iscritto il: 13/06/15, 18:33

Ramirezi apatico: cosa può essere?

Messaggio di scheccia » 04/06/2025, 22:08

Femmina, non so se salvabile, devi isolare...

Aggiunto dopo 35 secondi:
@Fiamma  

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Avatar utente
Guizza87
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/24, 19:18

Ramirezi apatico: cosa può essere?

Messaggio di Guizza87 » 04/06/2025, 22:13

Ah quello azzurro é una femmina? Quindi ho 2 femmine? Io lo isolo ma cos'ha? Voglio capire se anche gli altri si possono ammalare.
 
Grazie.

Avatar utente
scheccia
Tecnico
Messaggi: 10478
Iscritto il: 13/06/15, 18:33

Ramirezi apatico: cosa può essere?

Messaggio di scheccia » 04/06/2025, 23:43

Problemi di vescica natatoria o vermi intestinali... Ho chiamato @Fiamma  x darti una mano.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Avatar utente
Fiamma
Moderatore Globale
Messaggi: 17734
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Ramirezi apatico: cosa può essere?

Messaggio di Fiamma » 05/06/2025, 0:46

Il pesce mi sembra magro, la respirazione affannosa.
Anche il Cory nel video respira un pò affannosamente, così come l'altro Ram.
Un paio di domande che ti sembreranno poco attinenti: la sabbia è la River Jbl? Le pietre che si intravedono cosa sono? Perché hanno delle venature bianche che sono tipiche delle pietre calcaree.
Quanta CO2 eroghi? La eroghi h24?

Posted with AF APP

Avatar utente
Guizza87
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/24, 19:18

Ramirezi apatico: cosa può essere?

Messaggio di Guizza87 » 05/06/2025, 7:52

La sabbia é la sansibar della JBL.
Le pietre hanno le venature bianche, le ho prese in un negozio di articoli per acquari.
La CO2 cala di sera ma viene sempre erogata.
 
Pensi sia un problema di ossigenazione? (Per la CO2) Ma il fondo e la roccia come possono influire?
 
 
Grazie mille!

Aggiunto dopo 55 secondi:
Se mi consigliate un ossigenatore silenzioso lo aggiungo, temporizzato, che parta quando si spengono le luci e si spegne poco prima dell'accensione delle luci.

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Erogo una bolla ogni 5/6 secondi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite